• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucine a scomparsa stile minimal per una casa sempre ordinata

La cucina a scomparsa è costruita attorno alle persone che la vivono e rappresenta la nuova frontiera dell'arredamento zona giorno, in stile minimale e di design
Pubblicato il

Lo stile minimale del mobile cucina a scomparsa


Le cucine armadio a scomparsa si presentano belle e moderne, risultano pratiche e possono essere mascherate con furbi accorgimenti architettonici, in grado di schermare e delimitare l'ambiente più operativo della casa: la cucina.
Una mini cucina armadio compatta a scomparsa può rappresentare un vantaggio qualora quest'ultima avesse vista nell'ambiente living, la soluzione vedo non vedo offre la possibilità di non dividere nettamente lo spazio soggiorno dalla cucina.

mini cucine Box life Scavolinimini cucine Box life Scavolini

Un ambiente open space dalle dimensioni ridotte può ugualmente essere sfruttato con una soluzione dallo stile elegante e minimal, offrendo magari anche dei divisori light realizzati su misura che sono coordinati con la cucina a scomparsa e risultano più efficaci di muretti e archi in stile.

cucina lounge Veneta cucine a scomparsacucina lounge Veneta cucine a scomparsa

Soluzione alternativa può essere quella dell'isola, che contiene le principali funzioni operative in cucina: il lavaggio, la preparazione e la cottura, fungendo anche da divisorio tra due mini ambienti.


Arredare le cucine a scomparsa con vista sul soggiorno


In un open space non troppo ampio, si può optare per un innovativo tipo di cucina, più contenitivo e salvaspazio.
Si tratta di sistemi modulari con elementi e attrezzature dalla capacità aumentata.

Come il nuovo sistema cucina Lounge della linea Essence di Veneta Cucine.

Lounge Veneta cucine a scomparsaLounge Veneta cucine a scomparsa

Porte, pannelli e pareti scorrevoli sono estremamente versatili e fanno sparire la cucina al momento del bisogno, mantenendo comunque un senso di unità d'insieme.

I materiali con cui sono realizzati sono essenzialmente legno o metallo per le strutture portanti e poi vetro per i setti divisori.

Il vetro, con i suoi riflessi, le trasparenze, è proposto nelle più svariate finiture per schermare più o meno intensamente la cucina.

mini cucine per monolocali VenetaMini cucine per monolocali Veneta

I meccanismi di traslazione, come guide e binari, possono essere ancorati a soffitto, a muro, o a pavimento e sono realizzati ad hoc al fine di rendere davvero agile e semplice l'apertura e la chiusura delle ante.

Non mancano poi maniglie a vista o ad incasso, che affinano il design del prodotto.

minicucine VenetaMinicucine Veneta

Rimanendo in tema di ante e schermature, davvero interessanti, soprattutto per gli ambienti piccoli ma open, c'è la mini cucina armadio compatta a scomparsa, dotata di ante scorrevoli e rientranti, che una volta chiusa nasconde la cucina e la trasforma in un moderno armadio a colonne.

cucine monoblocco a scomparsa VenetaCucine monoblocco a scomparsa Veneta

La cucina armadio a scomparsa, dunque, si mimetizza nello spazio circostante con dei ripiani scorrevoli, ante a estrazione e di tutta una serie di accorgimenti che le permettono di essere compatta, funzionale e perfettamente integrata nel living.


Cucine monoblocco dal design minimal


Quando pensiamo alla cucina non pensiamo solo a un luogo in cui preparare da mangiare.

La immaginiamo come un luogo che esprime una visione più ampia, dove ogni singolo elemento contribuisce a dare vita a qualcosa di più grande, uno spazio unico e vitale, pensato per il benessere delle persone.

Cucina monoblocco Veneta cucineCucina monoblocco Veneta cucine

Le collaborazioni tra produttori di cucine con architetti e interior designer sono sempre più frequenti. In questo modo si dà libero sfogo alla capacità di trasformare visioni in realtà e di tradurre ogni singola esigenza in un elemento distintivo, affinché ogni cucina sia piena espressione di chi la vive.

mini cucina monoblocco BAUX cucinaMini cucina monoblocco BAUX cucina

Baux Cucine pensa a degli spazi cucina su misura, di grande gusto estetico e garantite da sistemi certificati che permettono alle cucine di durare a lungo nel tempo.

I moduli cucina a scomparsa sono i più gettonati e si prestano ad arredare ambienti open space di case moderne.

cucine a scomparsa scavoliniCucine a scomparsa scavolini

Dal 2014 BAUX è diventato un vero e proprio progetto, completamente nuovo, fondato su una visione e su scelte ben precise: grande attenzione al design, attenta selezione di materiali riciclabili, di altissima qualità, altamente ecosostenibili, personalizzazione totale, processi e tecnologia all'avanguardia, customer care.


Tecnologia e design: cucina a scomparsa totale


La cucina a scomparsa fa capolino nella vita domestica: chiunque viva in un piccolo appartamento o abbia una casa vacanza, opta per la cucina a scomparsa.

Nascosta dentro una struttura armadio, la cucina sparisce letteralmente nel living, permettendo di sfruttare al massimo e vivere in totale libertà gli spazi a disposizione.

Quando installare una cucina a scomparsa


Dai grandi loft ai piccoli monolocali, dalla mansarda per gli ospiti all'ufficio, la cucina a scomparsa è ideale per chi ha bisogno di sfruttare ogni centimetro, ma non vuole rinunciare a un angolo cottura bello e funzionale.

monoblocco cucina ScavoliniMonoblocco cucina Scavolini

Ma c'è di più: oltre a ottimizzare, questa soluzione permette anche di mantenere l'ordine, andando incontro alle esigenze di chi ha poco tempo di stare in cucina, dedicandosi sia agli esperimenti culinari che alle faccende domestiche.


La cucina armadio offre la possibilità di nascondere il disordine di una cucinata e rimandare a fine giornata i doveri di casa.

cucina per monolocale ScavoliniCucina per monolocale Scavolini

Dato l'interesse crescente per questa soluzione, anche i designer Scavolini hanno studiato vari modelli di cucina a scomparsa, al fine di garantire tutte le comodità necessarie per un vivere quotidiano confortevole e appagante.

Cos'è il progetto Box Life


La collezione, creata da Scavolini in collaborazione con lo Studio di Design Internazionale Rainlight™ e il suo direttore creativo Yorgo Lykouria che risponde all'esigenza sempre più attuale di sistemi abitativi dinamici e adattabili a molteplici situazioni.

cucina a scomparsa design ScavoliniCucina a scomparsa design Scavolini

Trasformandosi e nascondendosi a seconda dell'esigenza, la cucina a scomparsa di Box Life offre vari moduli, disponibili in un ampio ventaglio di stili e finiture, ed è dotata di ogni attrezzatura: dalla dispensa agli elettrodomestici, dalla zona cottura alla lavanderia.

riproduzione riservata
Cucine a scomparsa per uno stile minimal
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Carlo
    Carlo
    Mercoledì 9 Marzo 2022, alle ore 09:58
    Ottimo.
    Stavo cercando una mini cucina
    rispondi al commento
  • Roberta
    Roberta
    Venerdì 4 Marzo 2022, alle ore 21:25
    Vorrei sapere se i tavoli delle cucine vanno rimontati?
    rispondi al commento
    • Matteo
      Matteo Roberta
      Lunedì 7 Marzo 2022, alle ore 10:03
      No, basta inserirlo nell'apposito spazio.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marcor91
Ciao a tutti, dopo i lavori di restauro che mi porterà ad avere cucina e salotto open space, dopo vari progetti siamo arrivati ad una forse definitiva soluzione (allego...
marcor91 11 Luglio 2020 ore 12:06 12
Img alexxandro
Salve a tutti,mi piacerebbe avere la cucina aperta però non digerisco bene lo schienale del divano che guarda l'interno della stanza.Secondo voi esiste un'altra soluzione...
alexxandro 10 Marzo 2015 ore 00:11 26