• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucine a isola, perfette per lo stile moderno e contemporaneo

La cucina con isola è una soluzione moderna molto apprezzata da quanti amano ampi spazi pratici e funzionali, mettendo in comunicazione zona cottura e zona living
Pubblicato il

Cucine a isola dallo stile moderno


Le cucine a isola sono una concezione dell'arredamento contemporaneo, che supera la tradizionale distribuzione degli spazi in cui la cucina era racchiusa tra le quattro mura, che facevano della zona cottura un ambiente a sé.

La cucina con isola moderna nasce dalle caratteristiche dell'odierno vivere quotidiano con i suoi ritmi veloci, ponendo in comunicazione la zona di preparazione dei cibi con il soggiorno.
Tutto diventa più fluido e pratico, potendo controllare ciò che avviene nel resto della casa, ad esempio i bambini che giocano nel soggiorno, gli ospiti che siedono al divano.

Va sempre più di moda condividere il momento della preparazione delle pietanze e la cucina ad isola diventa il centro della casa, mescolando tradizione e modernità, fondendo bellezza estetica e funzionalità.

La soluzione della cucina con isola centrale viene spesso proposta in caso di ristrutturazione della casa, quando si abbatte il divisorio cucina-zona living.

La cucina ad isola rende questa zona della casa uno spazio di transizione integrato con il resto dell'ambiente, con un utilizzo più conviviale e appagante.

L'isola con piano cottura è una soluzione che pone i fuochi e il lavabo al centro della stanza, se scelta in fase di progettazione, necessita l'accorgimento di prolungare le tubature per l'acqua e lo scarico, il gas e l'impianto elettrico, fino all'isola.

Anche la posizione della cappa va studiata, considerando gli odierni impianti di aspirazione che sono divenuti elementi dal design sempre più piacevole, in cui è possibile integrare punti luce o eleganti lampadari a sospensione che fluttuano sull'isola.


Una cucina ad isola di design


Uno dei progetti più significativi presentati da ERNESTOMEDA è la cucina ad isola SIGN, design Giuseppe Bavuso.

La cucina SIGN esalta la dimensione domestica concepita come nido familiare e luogo aperto a nuove opportunità, divenendo estensione della zona living, vero fulcro della convivialità.

Cucina a isola moderna SIGN - ErnestomedaCucina a isola moderna SIGN - Ernestomeda

SIGN nasce per coniugare al massimo valore formale ed estetico, oltre che funzionale. Particolare attenzione è posta alla scelta dei materiali, che costituiscono un mix di cromatismi, che si riflettono in un ambiente elegante e al contempo confortevole.

L'isola operativa si presenta compatta e monomaterica, perfettamente accessoriata, è in finitura Stone+Nevada Canneté con vani a giorno Daylight in hi-melamine rovere teide.

Ogni dettaglio ha un proprio valore, l'anta telaio alluminio Zed Frame nella finitura laccata effetto metallo lucem, presenta una sagomatura con la presa maniglia pratica ed ergonomica che ha un impatto visivo minimalista e un'apertura fluida.

L'isola scorrevole funge da zona snack e preparazione, ma con un semplice gesto svela un'area sottostante attrezzata per ottimizzare gli spazi e rendere ogni funzione pratica e veloce.


Cucina moderna a isola per una casa passiva


La cucina a isola Artematica di VALCUCINE nasce da un progetto in perfetto equilibrio fra Arte come bellezza e armonia della forma e delle proporzioni e Matematica come espressione di razionalità, precisione e tecnica.

Questa cucina è stata pensata per un contesto domestico sostenibile e innovativo, tipico di una Casa Passiva, focalizzata sul basso consumo energetico ed elevato comfort abitativo.

Cucina moderna a isola ARTEMATICA - ValcucineCucina moderna a isola ARTEMATICA - Valcucine

I volumi puri si intersecano e si compenetrano enfatizzando i cambi di materiale e il sofisticato gioco tra pieni e vuoti. Elementi scultorei da cui emerge con forza la passione per la materia: pietra, legno e metallo dialogano tra loro, in linea con il principio dell'armonia della diversità.

I materiali sono utilizzati puri, non accoppiati, sulla struttura in alluminio delle ante, aprendo la possibilità a infinite soluzioni e combinazioni.
Dal gioco raffinato del vetro, in ogni colore e finitura, ai legni dalle forti sensazioni tattili, dalle superfici laccate ai laminati metallici.

I movimenti disinvolti e le chiusure morbide, rispettano i più elevati standard di sicurezza tramite la stondatura lungo gli spigoli e i profili.


Cucina con isola centrale


L'azienda Nobilia, presenta varie tipologie di cucina a isola nei colori attualmente di tendenza. Indichiamo alcuni modelli: Cucina RIVA con finitura rovere Bergamo; cucina SENSO laccata bianco premium opaco; cucina EASYTOUCH foglio laccato bianco ultraopaco oppure grigio tortora ultraopaco; STONEART finitura basalto grigio tortora; CASCADA foglio laccato azzurro fiordo.

Questa collezione è caratterizzata da un sistema modulare che è sinonimo di soluzioni flessibili nelle progettazioni, relativamente a ergonomia e spazio per riporre gli oggetti.

Cucina a isola sistema modulare 2023 - NOBILIACucina a isola sistema modulare 2023 - NOBILIA

Vengono presentate nuove ante, disegni e colori interessanti ed elementi innovativi insieme a una gamma di elettrodomestici più ampia ed esclusiva.

I colori caldi delle ante e i disegni ispirati da legno e basalto creano sensazioni tattili e naturalezza in cucina, ideali per la vita di ogni giorno.

Le superfici dei modelli Senso e Easytouch si distinguono per il rivestimento anti-impronte e la piacevolezza al tatto, StoneArt è caratterizzato da un'elevata resistenza.

Il sistema modulare Nobilia 2023 è orientato all'estetica, alla definizione personalizzata della capienza, ad altezze di lavoro studiate secondo criteri ergonomici e un linguaggio formale con un'assoluta sicurezza di progettazione.


Cucine moderne dal design ricercato

Della collezione Modern & Design di ARAN Cucine fa parte il progetto VOLARE di cucine dalla linea elegante sinuosa e pratica.

Volare è un modello estremamente versatile di cucina con isola centrale, la cui sinuosità delle forme vanta a un tempo leggerezza, solidità e funzionalità.

Cucina con isola modello VOLARE - Aran CucineCucina con isola modello VOLARE - Aran Cucine

Una vasta gamma di finiture, decorativi e materiali di alta qualità consente di realizzare infinite possibilità di combinazioni, garantendo la massima personalizzazione.

Il progetto, dalla forte personalità stilistica, esprime rigore estetico dettato da forme nette, pulite ed essenziali, declinate nella polivalenza strutturale dei sistemi studiati con estrema attenzione in ogni minimo dettaglio per offrire la massima funzionalità.

Il richiamo agli elementi primordiali è raccontato attraverso la scelta di materiali come ferro, legno, pietra e vetro, disponibili in una ricca gamma di finiture che comunicano solidità e leggerezza.

Il tutto dà vita a spazi di grande impatto visivo, capaci di trasmettere raffinatezza e professionalità all'ambiente circostante.


Cucina moderna a isola dalle soluzioni modulari


Il progetto Erika proposto da Aran Cucine vuole essere un sistema razionale, ricco di soluzioni modulari, attraverso le quali esprimere il proprio stile, ottenendo la massima funzionalità e valore estetico sia in contesti importanti che in spazi più ridotti.

Cucina a isola ERIKA - ARAN CucineCucina a isola ERIKA - ARAN Cucine

Il sistema Erika è un sistema di arredo versatile che comprende mobili, living, librerie e complementi, dal design raffinato ed elegante, che si esprime attraverso la ricerca dei materiali e la minuziosità dei dettagli, unitamente a 41 finiture raggruppate in 5 macro categorie, garantito dal Made in Italy.

riproduzione riservata
Cucine a isola, moderne o contemporanee?
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.816 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI