Cottura a bassa temperatura e sottovuoto a casa come al ristorante

NEWS DI Piccoli elettrodomestici17 Maggio 2019 ore 13:33
Se amate piatti gustosi ma al contempo salutari, potete provare il sistema di cottura a bassa temperatura, che va tra i 40 e i 90 gradi e sfrutta il sottovuoto.

Cucinare a bassa temperatura e cucina sottovuoto


Si parla sempre più spesso e di cucina e in questo modo apprendiamo stili, cucine di Paesi lontani e modalità di cottura che fino a pochi anni fa erano appannaggio solo di grandi chef e cucine professionali. Oggi chi è appassionato di cucina può sperimentare direttamente a casa propria sistemi differenti e ottenere preparazioni di qualità, in molti casi anche più sane, gustose e perfette per alimentarsi nel miglior modo possibile.


Cucina a bassa temperatura: pentola su Amazon

Cucina a bassa temperatura: pentola su Amazon

Cucina a bassa temperatura: pentola su Amazon
Forno ad acqua per cucina sottovuoto bassa temperatura di Laica

Forno ad acqua per cucina sottovuoto bassa temperatura di Laica

Forno ad acqua per cucina sottovuoto bassa temperatura di Laica
Cucina bassa temperatura: pentola su Amazon

Cucina bassa temperatura: pentola su Amazon

Cucina bassa temperatura: pentola su Amazon
Roner per cucinare a bassa temperatura a casa su Amazon

Roner per cucinare a bassa temperatura a casa su Amazon

Roner per cucinare a bassa temperatura a casa su Amazon
Cucina sana e gustosa con il sistema a bassa temperatura e cucina sottovuoto

Cucina sana e gustosa con il sistema a bassa temperatura e cucina sottovuoto

Cucina sana e gustosa con il sistema a bassa temperatura e cucina sottovuoto
Cottura sottovuoto: il kit su Amazon

Cottura sottovuoto: il kit su Amazon

Cottura sottovuoto: il kit su Amazon
Sottovuoto e sistema cottura bassa temperatura

Sottovuoto e sistema cottura bassa temperatura

Sottovuoto e sistema cottura bassa temperatura

Tra i vari tipi di cottura andremo a scoprire com'è possibile cucinare a bassa temperatura, quali sono i vantaggi di questi sistemi per la miglior resa delle materie prime e la salute di chi li consuma.

Pentola bassa temperatura su Amazon
Cucinare a bassa temperatura
prevede anche il ricorso al sistema sottovuoto: gli alimenti prima di essere cotti vengono sigillati dentro appositi sacchetti in plastica resistenti.


Cucinare alimenti sani e gustosi a bassa temperatura


La possibilità di cucinare diversi alimenti e pietanze a bassa temperatura richiede tempi più lunghi ma garantisce un risultato finale di qualità. La cottura degli alimenti, carne, pesce, verdure risulta omogenea e questo diventa un vantaggio non indifferente visto che per arrivare ad avere un alimento ben cotto non dobbiamo rischiare di bruciarlo, indurirlo e asciugarlo eccessivamente.

I cibi cucinati a bassa temperatura risultano molto più sani, non andiamo ad assumere l'annerimento della materia prima come accade per la cottura sulla griglia o in bistecchiera, nella certezza di mangiare un prodotto perfettamente cotto. Il calore, infatti, con la tempistica più prolungata, riesce ad arrivare fino al centro dell'alimento, anche dei pezzi di carne come rollate o arrosti più spessi.

La cucina a bassa temperatura è strettamente collegata alla tecnica del sottovuoto che non rappresenta soltanto un valido sistema di conservazione degli alimenti per un lasso di tempo decisamente superiore alla conservazione in un normale sacchetto, visto che qui va a eliminare tutta l'aria.
Cucina sana con Sous Vide di LaicaSottovuoto e temperatura preimpostata e controllata per tutto il tempo di cottura riescono a soddisfare anche i palati più esigenti, grazie a una consistenza ideale di carne come pesce e verdura che risultano gustosi, morbidi, saporiti. Inoltre, al contrario di altri sistemi di cottura, la percentuale delle sostanze nutritive perse in cottura è decisamente più bassa.
I piatti saranno così non solo gustosi e sani ma anche ricchi di sostanze nutritive.

Cottura bassa temperatura con Klarstein Jacuzzi su Amazon
Un altro vantaggio è il seguente: benché la cottura bassa temperatura richieda tempi più lunghi, una volti pronti gli alimenti cotti e mantenuti sottovuoto si possono conservare anche per almeno due settimane in frigo , senza ossidarsi nè perdere gusto.
In questo modo potremmo cuocere in una volta sola diverse porzioni, ciascuna in una busta sottovuoto, e avere pranzi e cene pronti per settimane senza doversi mettere ogni sera ai fornelli.

Se poi a preoccuparvi sono i consumi elettrici, sappiate che utilizzando temperature basse anche il consumo sarà ridotto e la bolletta non si impenna.
Per cottura a bassa temperatura intendiamo che non vengono mai superati i 100°C al massimo. Il consumo in casa aumenta proprio quando si cucina, ma anche solo si scalda una pietanza in forno anche solo per pochi minuti ma a temperature di 200° C circa.


Cucina bassa temperatura in casa: dotazione e attrezzatura necessaria


Se questo sistema di cottura degli alimenti vi incuriosisce, vi starete chiedendo cosa serve procurarsi. Si possono ottenere ottimi risultati a casa come al ristorante puntando fondamentalmente sull'utilizzo di un roner e di una macchina per sottovuoto a uso alimentare.

Il roner che altro non è se non uno strumento poco ingombrante che si conserva anche dentro ad un cassetto e viene immerso parzialmente nell'acqua di cottura portandola alla gradazione desiderata e necessaria per ogni singola preparazione.

Roner Kitchenboss Sous Vide 1100
La macchina per il sottovuoto serve a sigillare gli alimenti prima di metterli a cuocere.
Dentro la sacca sottovuoto si possono poi conservare in sicurezza gli alimenti per settimane senza aprire la busta. Ovviamente è necessario anche avvalersi dei sacchetti sottovuoto adatti alla cottura.


Sistema di cottura a bassa temperatura: i prodotti da utilizzare


Se volete portare in tavola piatti sani, gustosi, morbidi e salutari non vi resta che cimentarvi con la cottura bassa temperatura.

Se volete procurarvi il necessario anche online potete trovare una vastità di prodotti pensati per tutte le esigenze e le possibilità di spesa.

Laica vanta due prodotti ad hoc per la cottura tra i 40 e i 90 gradi.
Il primo è il roner Sous Vide, sistema di cottura che mantiene la temperatura ottimale per la preparazione delle varie materie prime, non andando a disperdere le loro proprietà nutrizionali.


Sous Vide si immerge nella pentola dell'acqua, si impostano temperatura e durata di cottura e poi si butta in acqua il cibo precedentemente sigillato sottovuoto. Sous Vide si può usare in qualsiasi pentola o recipiente riempito d'acqua. I sacchetti per la cottura sottovuoto sono i Thermo Resistant LAICA. Servono sia in pentola in fase di cottura che per conservare gli alimenti in frigo o nel freezer. Il cibo cotto sottovuoto può anche essere abbattuto immergendolo in acqua fredda con ghiaccio: la cottura si blocca e la conservazione sarà al top.

Gli alimenti cotti e custoditi sottovuoto vengono rigenerati buttandoli in acqua calda, dentro al sacchetto, per qualche minuto. Non vanno passati nè in forno nè al microonde.


Sempre di Laica è il forno ad acqua SVC200 che cuoce a temperatura controllata alimenti sani e dietetici perché non necessitano di troppi condimenti.

Su Amazon si trovano inoltre moltissimi modelli di pentole a cottura lenta con capienza variabile da 6 a 8 persone come la pentola in ceramica a bassa cottura Electrolux ESC7400 Slow Cooker, la pentola Crock-Pot Slow Cooker cottura lenta da 5 litri con pentola Interna in Duraceramic che va anche sul fuoco e in frigo che ha doppia impostazione di cottura: il programma Low da circa 6/8 e il programma High più rapido, da circa 4 ore.

CONSIGLIATO
Electrolux ESC7400 Slow Cooker...
Capacità: 6.8 L...
prezzo € 70,99
COMPRA


Altri modelli sono la Klarstein Jacuzzi per un cottura Sous Vide con pentola elettrica e cuoci riso che scalda da 40°a 90°C e la KitchenBoss Sous Vide 1100W con controllo della temperatura, Touch Screen. Tutte queste pentole vantano display digitale, timer e spegnimento programmabile.

Sempre online su Amazon è possibile trovare tanti modelli di macchine sottovuoto per alimenti come quella Aobosi.

riproduzione riservata
Articolo: Cucinare a bassa temperatura e sottovuoto
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Cucinare a bassa temperatura e sottovuoto: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cucinare a bassa temperatura e sottovuoto che potrebbero interessarti
Pannelli solari e calcare

Pannelli solari e calcare

Impianti - Le attuali tecnologie permettono la realizzazione di edifici con basse spese energetiche e bassi impatti ambientali, nuovi problemi spesso nascono da nuove tecnologie.
Isolare un ambiente con i pannelli sottovuoto

Isolare un ambiente con i pannelli sottovuoto

Isolamento termico - La tecnologia del sottovuoto e un nuovo sistema per isolare gli ambienti di casa. I pannelli isolanti sottovuoto hanno un minimo spessore e bassa conducibilità.
Apparecchiature per il solare: riscaldamento e produzione di acqua calda

Apparecchiature per il solare: riscaldamento e produzione di acqua calda

Impianti rinnovabili - Il solare termico per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria rappresenta una delle soluzioni più concrete per il problema del risparmio energetico.

Impianto Solare Termico

Impianti rinnovabili - Le condizioni geografiche dell'Italia favoriscono l'utilizzo dell'energia solare termica attraverso pannelli che possono essere a circolazione naturale o forzata.

Elettrodomestici, componenti e accessori per l'ambiente cucina

Cucina - L'ambiente cucina è il più stimolante dal punto di vista progettuale per designers e aziende, sempre alla ricerca di soluzioni tecnicamente all'avanguardia.

Risparmiare in cucina

Arredamento - In cucina sono tanti gli accorgimenti che si possono adottare per risparmiare tenendo sotto controllo le spese e non buttare via niente.

Cucinare in maniera semplice e gustosa con i forni multifunzione

Forni e piani cottura - I forni multifunzione sono un'evoluzione dei tradizionali forni elettrici e consentono di sfruttare molteplici metodi di cottura, per una cucina davvero al top.

VIP (Vacuum insulation panels)

Progettazione - La tecnologia del vuoto nelle sue applicazioni in edilizia e' in grado di attenuare i meccanismi di trasferimento di calore, permettendo di ottenere livelli di trasmittanza estremamente bassi.

Pannelli Solari e Piscina in inverno

Progettazione - La spesa energetica degli edifici e le immissioni inquinanti possono essere ridotte con l'integrazione di caldaie di ultima generazione e pannelli solari termici.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonimo
Ciao,sto definendo in questi giorni l'impianto idraulico per la ristrutturazione di una casa di due piani (160 mq tot).L'impianto prevede un sistema intagrato tra idrostufa a...
anonimo 16 Giugno 2014 ore 10:56 2
REGISTRATI COME UTENTE
303.936 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Sera pond flakes lt 3 8
    Sera pond flakes lt 3 8...
    12.10
  • Mangiatoia fr6 tetra
    Mangiatoia fr6 tetra...
    3.84
  • Mangiatoia automatica chef pro ferplast
    Mangiatoia automatica chef pro...
    39.65
  • Sera raffy p ml 1000
    Sera raffy p ml 1000...
    12.32
  • Orologio da parete radiocontrollato
    Orologio da parete radiocontrollato...
    22.99
  • Stazione di saldatura a stagno
    Stazione di saldatura a stagno...
    56.99
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Kone
  • Claber
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.