Cucina vintage: modelli e composizioni per le cucine più trendy

NEWS DI Cucine classiche25 Luglio 2016 ore 11:50
La cucina vintage è oramai una scelta stilistica di tendenza. Piccoli pezzi e complementi d'arredo del passato vengono ripresi diventando oggetto di restyling.

Stile vintage in cucina


Anche in cucina, e non poteva essere altrimenti, lo stile vintage risulta vincente come nel resto della casa. Questo stile, che riprende forme e colori dal recente passato, riguarda ormai tutti i settori, a partire dall’abbigliamento per finire, appunto, all’arredamento degli esercizi commerciali e delle abitazioni; private.

A volte si tratta semplicemente di inserimenti di oggettistica e complementi d’arredo, magari ereditati e tramandati in famiglia; altre volte sono ricercati pezzi cult del design tipico soprattutto degli anni a cavallo dei ’50 e ‘70.


Cucina vintage: Marchi, Nolita

Cucina vintage: Marchi, Nolita

Cucina vintage: Marchi, Nolita
Cucina vintage: Marchi, Nolita

Cucina vintage: Marchi, Nolita

Cucina vintage: Marchi, Nolita
Cucina vintage: Marchi, Nolita

Cucina vintage: Marchi, Nolita

Cucina vintage: Marchi, Nolita
Cucina vintage: Marchi, 1956

Cucina vintage: Marchi, 1956

Cucina vintage: Marchi, 1956
Cucina vintage: Marchi, 1956

Cucina vintage: Marchi, 1956

Cucina vintage: Marchi, 1956
Cucina vintage: Marchi, 1956

Cucina vintage: Marchi, 1956

Cucina vintage: Marchi, 1956
Cucina vintage: Smeg

Cucina vintage: Smeg

Cucina vintage: Smeg
Cucina vintage: Smeg

Cucina vintage: Smeg

Cucina vintage: Smeg

Succede ora sempre più spesso che siano interi ambienti a venire arredati secondo questo stile, dopo aver scelto un'epoca in particolare, per cui le aziende produttrici di mobili progettano e producono collezioni complete per ogni esigenza.

Nel caso della cucina tutto diventa ancora più interessante e creativo, visto che si tratta di pensare non soltanto ai mobili veri e propri ma anche a tutti quei piccoli oggetti a servizio dell’area di lavoro, ai grandi elettrodomestici free standing così come ai piccoli elettrodomestici d’appoggio.


Cucine vintage, il particolare fa la differenza


Nasce nel 2012 la collezione Vintage di MARCHI Cucine azienda specializzata nella produzione di mobili per cucine di stampo artigianale ma sfruttando le più moderne tecnologie produttive industriali.
Tutti i modelli delle collezioni si distinguono per una libertà compositiva davvero notevole, che esula dalle tipiche produzioni di cucine componibili moderne, pur mantenendone la modularità e la facilità di progettazione.

Anche i materiali adottati sono quelli tipici di una produzione artigianale, seppure rivisitati in chiave moderna e trattati con tecniche di finitura di ultima generazione.

Cucina vintage: Marchi, Nolita
Sono materiali nobili come essenze lignee e pietre pregiate, insieme a metalli trattati per poter durare nel tempo e mantenere le caratteristiche iniziali in un contesto, come quello dell’ambiente cucina, molto sollecitato dal punto di vista dell’usura e dell’azione diretta di sostanze quali umidità, vapori e grassi di cottura oppure sostanze acide utilizzate per le normali e quotidiane operazioni di pulizia.

Quello che salta subito all’occhio in ambienti arredati con questo marchio è la grande attenzione per i particolari, anche i più piccoli, che contribuiscono all’aspetto finale di tutta la composizione, caratterizzandone l’impatto estetico e rendendolo subito riconoscibile.

Ed è proprio grazie ai particolari curatissimi che la collezione di cucine Vintage si contraddistingue in maniera originale, coniugando estetica, praticità e funzionalità e divenendo in pochi anni una delle collezioni di punta dell’intera produzione aziendale.

I progetti secondo cui si sviluppa questa collezione sono cinque: Kreola, Loft, Panamera, Nolita e 1956, ognuno declinato tenendo conto di diversi stili di vita. Focalizziamoci su questi ultimi due modelli.
Cucina vintage: Marchi, Nolita
Il progetto Nolita è dedicato a quanti amano la tradizione e desiderano mantenerne le forme e le finiture, adattandole a uno stile di vita contemporaneo.

Ecco allora che i materiali sono i classici legni trattati con colori sbiancati per lasciare trapelare le venature del materiale nobile, mentre i metalli sono bruniti e i mattoni lasciati a vista nelle tipiche ambientazioni proposte. Gli inserimenti di superfici in lavagna e i meccanismi a ribalta danno un tocco originale e aggiungono praticità alle composizioni.

C’è poi un grande uso di accessori sottopensili o agganciati alle pareti e al soffitto, tipici delle cucine di una volta, rivisitati, ma solo in parte, in chiave moderna per poterne usufruire in maniera adeguata secondo modelli e stili di vita diversi.

1956 è la cucina vintage per quanti amano osare. Qui tutti i particolari sono esaltati esteticamente dall’uso molto più deciso del metallo, a partire dalle borchie e dai bulloni che da elementi tecnici diventano particolari distintivi stilistici.

Anche elementi quali i tubi di raccordo o i piedini di sostegno sono lasciati rigorosamente a vista e diventano parte integrante del disegno compositivo della cucina, personalizzata secondo gusti e costumi.

1956 si caratterizza dalla scelta di contaminazione tra settori diversi: la cappa in metallo spazzolato si rifà alla calandra dei vecchi aerei della seconda guerra mondiale.

Anche qui i particolari sono in primo piano: porta mestoli, porta spezie, vasi in alluminio e contenitori vari, sono inseriti a contrasto con legni pregiatissimi e pietre.
Il lavello da appoggio interrompe e si differenzia dal resto del top per materiale e spessore, sottolineando lo svincolarsi deciso dalla normale cultura della cucina componibile moderna assemblata per livelli orizzontali.

L’idea di recuperare oggetti diversi anche da altre culture è un’altra delle caratteristiche di questo modello, come si può vedere dall’inserimento del frigorifero freestanding in una struttura che si rifà alle cabine telefoniche londinesi.


Cucine vintage: stile fifties per gli elettrodomestici


Lo stile vintage, in generale, non è un vero e proprio stile in sé, poiché con questo termine ci si riferisce a tutti quei caratteri stilistici risalenti ad anni almeno di 20 precedenti il periodo in corso, tutti diversi tra loro a seconda delle epoche.

Cucina vintage: frigo SmegSono indubbiamente gli anni ’50 e ’60 ad essere comunque i più rappresentati e riconoscibili, soprattutto nel settore dell’abbigliamento e dell’arredamento, a cominciare dall’uso di alcuni colori ben definiti e di alcune forme tipiche, rotondeggianti e sinuose.

I mobili per cucine riprendono in toto questi spunti riproponendoli nelle basi e nei pensili e anche negli elettrodomestici.

Anche l’abitudine tipica di quegli anni di inserire elementi freestanding come i blocchi cottura e il classico frigo bombato sono caratterizzazioni stilistiche. Così come è diventato un cult il mobile contenitore più propriamente chiamato buffet.

Arredare una cucina in stile vintage vuol quindi dire scegliere un preciso periodo del passato e ricrearne quanto più possibile l’effetto scenico, anche inserendo soltanto dei complementi d’arredo originali dell’epoca o riproduzioni fedeli, per catturare lo spirito di quel preciso momento storico.

Una cucina in puro stile vintage anni '50 avrà quindi sicuramente almeno un paio di questi elementi: il frigo bombato colorato, il buffet con ante invece dei classici armadi contenitore e, possibilmente, il blocco piano cottura e forno freestanding. Le finiture dei mobili avranno colori pastello.

A contribuire all’effetto finale ci saranno tanti oggetti lasciati a vista in latta, a servizio della zona lavoro. In più, anche i rivestimenti di pavimenti e superfici verticali saranno d’ispirazione retrò, magari con le piastrelle bianche/nere disposte a scacchi.

Cucina vintage: elettrodomestici Smeg
Smeg,oltre a proporre l’ormai pluripremiata serie di Frigo FAB in vari colori e versioni, dai piccoli monoporta sottotop FAB 10 RP ai più capienti doppia porta FAB32LXN1 o FAB 50 POS, in puro stile anni ’50, bombato e in classe A++, ha un intero catalogo di elettrodomestici, tutti coordinabili.

Si tratta di cappe, lavastoviglie sottopiano e a libera installazione e lavabiancheria.
E come non citare, sempre di Smeg, la collezione di piccoli elettrodomestici da appoggio che, da soli, creano atmosfere fifties: il tostapane TSF01, l’impastatrice planetaria SMF01, il frullatore BLF01, l’estrattore di succo SJF01 e il bollitore KLF02P.


Romanticismo nella cucina vintage


Ha un sapore più romantico il modello di cucina Vintage proposto da PEDINI.
In questo caso i riferimenti stilistici sono piuttosto alle cucine country delle tenute di campagna di un tempo, un po’ stile Old America, rivisitate in chiave contemporanea e addolcite nell’estetica grazie alla scelta dei colori tenui delle laccature delle ante in massello di rovere lasciate a poro aperto.

Cucina vintage: Pedini, Vintage
I colori disponibili sono il bianco gesso, il burro, il canapa, il grigio argilla e il tortora; la zona cottura viene sottolineata in questo caso dalla presenza del blocco professionale di colore scuro.

riproduzione riservata
Articolo: Cucina vintage modelli
Valutazione: 4.25 / 6 basato su 4 voti.

Cucina vintage modelli: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Cucina vintage modelli che potrebbero interessarti
Una cucina dal sapore retrò con i frigoriferi vintage

Una cucina dal sapore retrò con i frigoriferi vintage

Frigoriferi - Vorreste una cucina dal sapore retrò, che vi trasporti indietro nel tempo? Con i frigoriferi vintage potrete cambiare completamente il volto della vostra cucina
Quali elementi non devono mancare nelle cucine classiche e tradizionali?

Quali elementi non devono mancare nelle cucine classiche e tradizionali?

Cucine classiche - Rustiche, provenzali, colorate: queste sono soltanto alcune delle tipologie che caratterizzano le cucine classiche, modelli senza tempo, in legno e di qualità.
Elettrodomestici stile retrò

Elettrodomestici stile retrò

Piccoli elettrodomestici - Hanno finiture ed estetica che rimandano ad atmosfere retrò, ma sono dei veri gioielli tecnologici che nulla hanno da invidiare ai cugini dal design ultramoderno.

Piastrelle retrò e personalizzate

Pavimenti e rivestimenti - Nuove ceramiche per la casa caratterizzate da grafiche e pattern retrò, ispirate alle classiche piastrelle degli anni '50 e '60 e utili anche come semplice decorazione.

Cucine classiche: i modelli e le disposizioni più adatte per ogni contesto

Cucine classiche - L'intramontabile fascino delle cucine classiche, declinate in diverse composizioni, possono seguire un mood rustico o country chic. Ecco modelli e disposizioni.

Cucina tra vintage e contemporaneo

Cucine moderne - Un progetto di cucina che mescola due opposte tendenze, il vintage ed il contemporaneo, risultandone una commistione di stili in perfetta sinergia e funzionalità.

Cucine country: unire vecchio stile e tecnologia

Cucine classiche - In cucina, lo stile country prende spunto dalle vecchie cucine di campagna, rivisitandole e unendo alla calda accoglienza, la praticità delle nuove tecnologie.

Tipologie di cucine

Cucina - Quando si progetta una cucina ci sono diversi fattori da tenere in considerazione: non solo lo spazio che si ha a disposizione, ma anche le abitudini e lo stile di vita di chi la abita.

Cucina total white

Cucine classiche - Il bianco in cucina non passa mai di moda: riesce a donare un'atmosfera raffinata anche alla stanza più movimentata della nostra casa. Eccovi un po' di proposte.
REGISTRATI COME UTENTE
294.373 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina nuova
    Cucina nuova...
    1690.00
  • Box auto modularecl
    Box auto modularecl...
    1398.00
  • Cucine cucina su misura profondita 50 cm profondita ridotta
    Cucine cucina su misura profondita...
    1000.00
  • Box modulare cl
    Box modulare cl...
    1320.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Pensiline.net
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.