• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.
Pubblicato il

Accostare parquet e piastrelle in cucina ed in bagno


Il parquet è un materiale pregiato, che dona calore alla casa, ma si sa, è anche più delicato rispetto agli altri rivestimenti.

Per tale motivo è diventato di uso frequente accostare parquet e piastrelle in ambienti quali la cucina oppure il bagno; diventando un must have del design.
Molte persone che si trovano a ristrutturare casa, decidono di escludere la posa parquet in cucina e in bagno, dove è più facile macchiare o rovinare le superfici.

Parquet e cementine esagonali foto e design Arch.Adriana Zingone Parquet e cementine esagonali, foto e design Arch. Adriana Zingone

Anche in ambienti open space come la cucina e il salotto è possibile separare la posa del pavimento rispetto a quella del parquet, dando un tono di stile alla zona living e cucina.

Abbinamento parquet piastrelle IperceramicaAbbinamento parquet piastrelle Iperceramica

Unire due ambienti come la cucina e il soggiorno presuppone l'abbattimento del tramezzo che li separa, ciò lascia una linea vuota tra la cucina e la zona living: un ottimo assist per separare in maniera logica gli ambienti e abbinare il caldo parquet del salotto con il pratico pavimento in grès della cucina.

Fiorentina parquet e gres porcellanato effetto marmoFiorentina parquet e gres porcellanato effetto marmo

Il pavimento in grès porcellanato è molto resistente e facile da pulire, presente in ogni forma, colore, dimensione ed effetto (pietra, cemento, marmo) perciò si presta tantissimo a essere accostato al classico parquet.


Come accostare pavimenti diversi


Quando si decide di accostare due pavimenti diversi, il consiglio è quello di prediligere il contrasto, mai abbinare materiali o colori simili e, mai accostare il parquet con un altro materiale effetto legno.

Cucina stacco tra parquet e piastrelle MutinaCucina stacco tra parquet e piastrelle Mutina

Uno stacco netto tra parquet e pavimento è decisamente meglio per enfatizzare la linea di demarcazione tra due zone differenti.
Mutina offre degli ottimi esempi di connubio tra legno e pavimenti decorati ed eccentrici.

Parquet e pavimento MutinaParquet e pavimento Mutina

Le piastrelle decorate e le cementine, sono tra le predilette negli ultimi anni, sono ottime da abbinare alla cucina con parquet.

I decori floreali, optical o geometrici multicolor potrebbero infatti essere ripresi in piccoli spot della cucina o su pensili del bagno.

Cucina accostare pavimenti diversi

Spesso gli arredi ci indicano come dividere le pavimentazioni, in cucina ad esempio, la fascia in grès porcellanato potrebbe coincidere con le basi dei moduli cucina.

Gres porcellanato e parquet insieme Leroy MerlinGres porcellanato e parquet insieme Leroy Merlin

Leroy Merlin abbina le cucine con parquet chiaro con un grès effetto marmo bianco venato, i due materiali si sposano alla perfezione e risolvono il punto di raccordo tra due pavimenti differenti.

Cucine con parquet chiaro Leroy MerlinCucine con parquet chiaro Leroy Merlin

L'effetto finale che segue all'accostamento di pavimenti e rivestimenti in grès con il calore del legno è molto elegante.

Soggiorno accostare pavimenti diversi


Tra gli abbinamenti vincenti per la zona living c'è quello del marmo oppure del grès effetto marmo, più sottile e versatile, con il legno del parquet.

Solitamente in fase di ristrutturazione si incorre in parquet preesistenti che hanno bisogno di una lucidata e, seguire la tendenza dell'accostamento a piccoli o grandi formati di grès porcellanato.

Cucina e living Leroy MerlinCucina e living Leroy Merlin

Accostare parquet e piastrelle permette la creazione di aree funzionali diverse, soprattutto negli ambienti open space, separando ad esempio il soggiorno dalla cucina, andando a creare degli studiati effetti wow frutto di cromie e decorazioni azzardate.


Pavimento da abbinare al parquet


Per scelta o per necessità se si accostano pavimenti diversi nella stessa stanza bisogna fare attenzione agli spessori e rivolgersi a un posatore professionista; sia quando si parte da zero con i lavori ma soprattutto quando si vanno a coniugare pavimenti vecchi con nuovi.

Pavimento cucina IperceramicaPavimento cucina Iperceramica

Questa rottura inaspettata, capace di creare effetti scenografici, contrasti e disegni particolari, trasforma gli spazi in modo originale.

Pavimento bagno IperceramicaPavimento bagno Iperceramica

Secondo la filosofia di Iperceramica un arredamento armonico e ben riuscito non può prescindere dal corretto accostamento tra componenti d'arredo e rivestimenti, ed ancora, rivestimenti e pavimenti.

Combinare parquet e ceramica


Un pavimento in legno, come ad esempio il parquet di Fiorentina Parquet può essere posato in ogni stanza della casa, basta solo scegliere la giusta essenza e finitura e adottare degli accorgimenti per mantenerlo intatto nel tempo.

Fiorentina parquet e pavimento esagonaleFiorentina parquet e pavimento esagonale

Tuttavia, a molte persone resta il timore di danneggiare il parquet in ambienti come il bagno o la cucina, che sono zone più umide e soggette all'usura.

Fiorentina parquet e marmoFiorentina parquet e marmo

In questi casi, l'eventualità di abbinare cucine moderne con parquet e ceramica può rappresentare un'alternativa valida per non rinunciare alla bellezza e al calore del legno.


Come risolvere dislivello tra pavimenti


Tra le ultime tendenze c'è la possibilità di mantenere il parquet in parte dell'ambiente cucina, quando l'angolo cottura è a vista e si affaccia sul soggiorno, differenziando con il pavimento in grès immediatamente a ridosso del piano cottura e della cucina.

Profilo di congiunzione ProfiltecProfilo di congiunzione Profiltec

Il gioco grafico che si viene a creare è molto particolare, soprattutto se si scelgono ceramiche decorative in stile azulejo oppure pavimenti esagonali.


Risulta ovvio, però, che la posa richiede attenzione ed esperienza per coniugare gli spessori dei due materiali senza creare dislivelli.

In alcuni casi l'utilizzo di profili Profilitec per pavimenti, riesce a proteggere la pavimentazione.

Profilo di congiunzione oro ProfiltecProfilo di congiunzione oro Profiltec

Che si tratti di un profilo pari livello a creare raccordo oppure di protezione degli angoli, questi profili possono donare un tocco di eleganza al pavimento, scegliendo la finitura giusta.

riproduzione riservata
Cucina stacco tra parquet e piastrelle
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Cucina stacco tra parquet e piastrelle: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.271 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 01 Marzo 2024 ore 15:31 17
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Img letizia gambacorta
Buonasera a tutti, a casa ho un parquet in rovere oliato naturale della Berti da due anni e una settimana fa ho avuto la brillante idea di ri-oliarlo con il Woca maintanance oil.
letizia gambacorta 26 Luglio 2023 ore 09:53 1