• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee e soluzioni per una cucina sotto finestra

Una cucina sotto finestra consente svariate soluzioni progettuali, capaci di rendere l'ambiente accogliente e funzionale in base alle dimensioni della stanza
Pubblicato il

Cucina sotto finestra: pro e contro

Prima di scegliere un modello di cucina che si sviluppa al di sotto di una finestra è bene conoscere alcune cose.
Ci sono diversi pro e contro da valutare, vediamone alcuni.

Vantaggi

  • Luce naturale: avere un lavandino posizionato sotto una finestra consente alla luce naturale di illuminare il lavello e l'area di lavoro circostante, il che può facilitare attività come lavare i piatti o preparare il cibo.

  • Vista: a seconda della posizione della casa, avere una cucina posizionata sotto una finestra può offrire una piacevole vista dell'esterno mentre si lavora.

  • Ventilazione: se la finestra può essere aperta, avere un piano cottura sotto finestra o il lavandino può aiutare a migliorare la ventilazione e il flusso d'aria in cucina.

Svantaggi

  • Spazio limitato: a seconda del design della cucina, avere un lavello posizionato sotto una finestra può limitare la quantità di spazio disponibile in quella zona della cucina, in quanto armadietti o mensole potrebbero non essere posizionati direttamente sopra il lavello.

  • Difficoltà nell'installazione dell'illuminazione dall'alto: se la finestra è grande e occupa una notevole quantità di spazio sulla parete, potrebbe essere difficile installare l'illuminazione dall'alto sopra la cucina.

  • Controllo della temperatura: se la finestra non può essere aperta o non è ben isolata, la cucina può diventare più fredda d'inverno e più calda d'estate, il che può rendere la stanza meno confortevole in cui lavorare.

In definitiva, la decisione di avere una cucina posizionata sotto una finestra dipenderà dalle specifiche esigenze e preferenze del proprietario della casa, oltre che dal design dello spazio cucina stesso.

CREO Kitchens propone una vasta e completa gamma di cucine classiche e moderne componibili e personalizzabili, adatte per soluzioni sotto finestra e per soddisfare ogni esigenza.


Lavello cucina sotto la finestra

Posizionare il lavello della cucina sotto la finestra è la soluzione progettuale più diffusa per godere la vista dell'ambiente esterno mentre si lavora in cucina e per eliminare odori e umidità indesiderati.

Se la finestra si affaccia sul giardino o su un balcone, può fornire spazio extra per la coltivazione di erbe aromatiche o altre piccole piante in vaso, pronte all'uso in cucina.

Tuttavia, il lavello sotto finestra può rendere più difficile la pulizia, poiché si dovrà pulire frequentemente sia il lavandino che la finestra e a seconda delle dimensioni e della forma del lavello, l'acqua può schizzare sulla finestra e sul davanzale, causando danni nel tempo.

Cucina sotto finestra - DiottiCucina sotto finestra - Diotti

Inoltre, per installare un lavello sotto finestra in modo corretto occorre valutare l'altezza giusta rispetto al piano del lavabo. Un modulo di un complemento d'arredo in cucina varia tra gli 85 e 100 cm da pavimento a piano di lavoro.

L'altezza della finestra dovrebbe partire almeno da 15 cm al di sopra del top della cucina, per consentire l'inserimento di un pratico davanzale e garantire un'apertura a battente senza difficoltà.

L'azienda Diotti.com si occupa della progettazione e realizzazione di cucine su misura con finestra, valutando gli spazi della casa e le abitudini dei proprietari, fornendo la soluzione ottimale e la cucina migliore per loro.


Quale apertura per la finestra

La tipologia del serramento che si intende montare sopra il lavello della cucina è molto importante per una corretta funzionalità e per decidere la posizione delle vasche del lavello e del rubinetto.

Vi sono diverse tipologie di serramenti, per una cucina con finestra, considerando la posa del rubinetto in posizione centrale:

  • finestre a battente;

  • serramento con anta sali scendi o a ghigliottina;

  • infissi ad anta scorrevole;

  • infissi con anta a vasistas;

  • serramenti con vetro fisso.

A eccezione della finestra tradizionale con apertura interna a battente, tutte le altre opzioni di serramenti interferiscono in maniera minima sulla disposizione della cucina sotto finestra, dando la possibilità di progettare in libertà.

Progettazione cucina sotto finestra - DiottiProgettazione cucina sotto finestra - Diotti

Una cucina con finestra lunga è ideale per il design di una cucina americana che si sviluppa in orizzontale, con vista panoramica verso l'esterno.


Soluzioni alternative al pensile scolapiatti

Nella parte della parete cucina in cui è inserita la finestra non sarà possibile inserire dei pensili quindi sarà necessario organizzare al meglio gli spazi, progettando in modo diverso i mobiletti utili ad ottimizzare lo spazio a disposizione.


Non essendo possibile posizionare lo scolapiatti sopra il lavello, per la presenza della finestra, si possono trovare soluzioni alternative per arginare il problema:

  • canale attrezzato: è un elemento modulare che si può integrare nel top della cucina, permettendo di sfruttare la lunghezza piuttosto che la profondità;

  • scolapiatti estraibile per basi: le stoviglie si sistemano in basso anziché nel pensile;

  • scolapiatti da appoggio: pratico e leggero si posiziona sul lavello o sul top.


Scolapiatti Howdah da appoggio - AmazonScolapiatti Howdah da appoggio - Amazon

Ad esempio Howdah Scolapiatti da lavello Nero, acquistabile su Amazon, è una rastrelliera di asciugatura da porre sopra il lavandino, accessorio utile e versatile anche per la preparazione dei cibi.

CONSIGLIATO amazon-seller
Howard scolapiatti da lavello nero
€ 35.99
COMPRA


Pieghevole e rimovibile ha dimensioni 43cm x 35 cm, permette di risciacquare frutta e verdura e di scolare le stoviglie lavate.


Tipologie di miscelatori adatti a lavelli sotto finestra


Posizionando il lavello della cucina sotto finestra, il rubinetto può interferire con le manovre di apertura del serramento. Per ovviare a questo problema, in commercio esistono dei miscelatori adatti a lavelli sotto finestra, adatti ad ottimizzare lo spazio disponibile.

Tra le varie tipologie di miscelatori per lavello sotto finestra si evidenziano:

  • miscelatori con canna abbattibile o reclinabile;

  • miscelatori con canna a scomparsa;

  • miscelatori con canna estraibile:

Il miscelatore Ghost di Fima Carlo Frattini, è dotato di un sistema abbattibile push/pull che consente l'abbassamento della canna fino a scomparire quasi del tutto nel piano.
Miscelatore Ghost abbattibile sotto finestra cucina - Fima Carlo FrattiniMiscelatore Ghost abbattibile sotto finestra cucina - Fima Carlo Frattini

Il miscelatore della gamma Under Window di GATTONI Rubinetteria Spa, presenta una bocca alta 26 cm, girevole e reclinabile frontalmente fino a 90 gradi.

Il miscelatore Su&Giu di Gessi, è caratterizzato da una canna abbattibile e da una doccetta estraibile monogetto.


Posizione degli impianti idrici


Progettare una cucina con finestra sul lavello implica una preventiva predisposizione degli impianti che devono essere realizzati in prossimità delle vasche utilizzate.

In una nuova costruzione l'impianto idrico verrà realizzato a regola d'arte considerando anche il progetto della cucina, ma se si interviene in una ristrutturazione probabilmente si dovranno prevedere degli spostamenti dei tubi.

Cucina Ank sottofinestra - CREO KitchensCucina Ank sotto finestra - CREO Kitchens

Ad esempio se l'impianto si trova nelle vicinanze della nuova postazione del lavello, è possibile far passare nel retro dei complementi cucina le canalizzazioni sino a raggiungere il punto adatto.

Se invece l'impianto si trova in una posizione più distante rispetto al lavello, si potrà valutare il passaggio delle tubature sotto il pavimento (eventualmente sopraelevato), calcolando le pendenze per lo scolo relativo agli scarichi.

riproduzione riservata
Cucina sotto finestra pro e contro
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.843 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI