Cucina soggiorno open space: progetto con divisorio diagonale

Cucina soggiorno open space: una idea progettuale per creare un angolo cottura proteso verso il soggiorno, grazie alla nuova suddivisione spaziale in diagonale.
Pubblicato il

Soluzioni cucina e soggiorno ambiente unico


Cucina soggiorno open space: molteplici possono essere le idee per arredare cucina soggiorno insieme, creando un'area living aperta, dove possano coesistere cucina e salotto in libera comunicazione tra loro, consentendo una dinamica interconnessione delle reciproche funzionalità.

In fase di progettazione, si può ipotizzare cucina e salone unico ambiente, in varie situazioni, a seconda delle metrature disponibili e dell'orientamento cardinale dell'immobile.

Un soggiorno cucina open space può essere la soluzione giusta per moltiplicare la luminosità globale nell'ambientazione, fornendo l'opportuna irradiazione solare anche all'angolo cottura.
Ciò vale soprattutto nei casi in cui, una cucina separata abbia una forma e un orientamento tali, da risultare troppo piccola o scarsamente illuminata di luce naturale.

Cucina e soggiorno comunicanti
Un ambiente unico cucina soggiorno offre il vantaggio di poter godere di un'informale convivialità, poiché si viene a creare una connessione biunivoca, tra chi opera ai piani di lavoro della zona cottura e i commensali ospitati nell'attigua area pranzo e nel corner salotto.

In alcuni casi, un arredamento open space cucina salone, potrà prevedere anche delle leggere e parziali strutture divisorie, interposte come discrete schermature, così da assicurare un minimo di privacy tra angolo cottura e soggiorno, pur mantenendo un unico volume abitativo, arioso e fluido.


Pianta stato dei luoghi con cucina e living separati


Il seguente grafico rappresenta lo stato di fatto di un appartamento trivani di media metratura, penalizzato essenzialmente dall'esposizione esistente sui due soli lati più stretti della sua superficie globale.

Pianta appartamento prima: soggiorno e cucinotto in veranda
Per di più, nello stato dei luoghi esisteva una divisione provvisoria e di sicuro non agevole, tra cucina e sala: in questo caso, era stata adattata la veranda come cucinotto, abbastanza angusto e quindi non comodo a compiere le operazioni quotidiane di cottura e preparazione dei cibi con il necessario comfort.


Cucina soggiorno open space progetto in pianta


La pianta di progetto inquadra la parte della casa con cucina e salotto open space, oltre alla camera padronale. Ho pensato a una linea guida progettuale che dilatasse la cubatura dell'area living in modo elastico, regalando un volume cucina salone open space interfacciato da pareti differenziate per le varie zone funzionali.

Le difficoltà dominanti date dai vincoli delle sole due pareti perimetrali finestrate e dalla conformazione oblunga dell'immobile,sono state superate da questa soluzione movimentata, ma obbligatoriamente razionale e intercomunicante.

Cucina e living insieme: pianta di progetto
La chiave vincente è nata dall'ideare una nuova distribuzione delle varie aree abitative con delle diagonali inclinate a 45°, conformando un triangolo polifunzionale, night & day.
Questo sistema di diagonali ha consentito di inventare un nuovo spazio adibito alla cucina con soggiorno, aggregando la parete attrezzata cucina in diagonale, vicino al pilastro strutturale.

Di spalle agli armadi a colonna della cucina, evidenziati dalla superficie a sezione quadrata, risulta complementare un armadio a sezione triangolare, con funzione di cappottiera, in pratica posizione antistante all'ingresso principale dell'appartamento.

Si è facilitato l'inserimento delle canalizzazioni per gli allacci idrici e gas, senza allontanarsi troppo dal bagno esistente e dall'area tecnica da allestire in veranda, dove installare le macchine e la caldaia. Cucina e soggiorno insieme, ora risultano in privilegiata posizione illuminata di luce naturale, poiché orientati verso il lato dell'appartamento esposto a Sud, visibile sulla sinistra del disegno.


Come arredare cucina soggiorno ambiente unico: vista prospettica


Nel seguente disegno, illustro la visione prospettica della cucina salotto open space, guardando dalla finestra verso l'entrata di casa, dove si svela a destra l'area pranzo, composta da un tavolo quadrato allungabile in acciaio e cristallo, coordinato con quattro sedie in ecopelle bianca.

Sul retro della zona pranzo, una parete vitrea realizzabile con il vetromattone e una porta scorrevole sempre in vetro, permettono di accedere a uno spazio jolly, svelando una piccola ma capiente e attrezzata stanza studio, distinguibile come un vano a superficie triangolare, nel precedente grafico in pianta.

Vista prospettica di cucina integrata con il living
In fondo sulla destra, è individuabile il vano porta per accedere alla zona notte.
A sinistra in basso, è appena accennata la zona salotto con il coffee table, mentre al centro si svela il cuore motore della casa, la cucina living, ampliata dal nuovo piano snack, realizzato sopra una piccola struttura in muratura conformata a L.

Il bancone snack è illuminato da due sospensioni coniche appese alla nuova controsoffittatura conformata nei due lati rivolti verso l'area living, con una mensola angolare espositiva.

In tale controsoffitto sarà possibile inserire, oltre a faretti led, anche le griglie del condizionamento e una di ventilazione forzata per la cucina.

La parete attrezzata per cucina è realizzabile con mobili su misura.

In questo caso, per arredare angolo cottura e soggiorno, in parte sono stati riadattati dei mobili preesistenti, basi e pensili, facendo poi realizzare ex novo da un artigiano del legno, alcune mensole e frontali su misura.

La cucina living si sviluppa con zona lavello, sottostante lavastoviglie integrata sotto piano e adiacente zona cottura, con top realizzato in quarzo.

Le basi sono attrezzate con cassetti e cassettoni estraibili, mentre i pensili presentano i frontali con apertura basculante a vasistas, oltre a vetrinette decorative che celano lo scolapiatti e ulteriori vani contenitivi.

Schema arredi su misura cucina living
Frontalmente alla parete di cottura, si sviluppano le colonne frigo, forno e dispensa, con altre basi, un sistema di mensole, oltre a vani a giorno per microonde e robot da cucina.

Per arredare cucina soggiorno open space sono stati scelti materiali naturali quali il legno di rovere, piastrelle ceramiche su parete cottura, con posa a rombo.

I pavimenti sono rivestiti in listoni di parquet a disposizione diagonale, in maniera da assecondare le angolazioni a 45° della nuova suddivisione spaziale, aumentando altresì la percezione di profondità e dilatazione ottica delle ambientazioni.


Cucine open space foto: classe e funzionalità


STOSA Cucine propone tante soluzioni per ambienti di design, in cui cucine e salotti insieme sono parte di un unico progetto coordinato con molteplici varianti cromatiche e funzionali di cucine living moderne e classiche, così da soddisfare tutti i gusti e gli stili, da quelli più naturali e lineari, a quelli più colorati e creativi.

Arclinea Arredamenti presenta svariate composizioni per cucina e soggiorno open space: interessante la collezione Convivium, intesa come il luogo aperto, con pareti attrezzate cucina in uno spazio libero e organizzato, un ambiente in cui tutta una serie di azioni concrete, quali contenere, preparare, cucinare si trasformano in riti ed emozioni.


Progettare casa online con strategiche idee zona giorno


Nel ristrutturare gli immobili, molteplici sono i possibili approcci progettuali, oltre a innovative idee arredo soggiorno cucina, in modo da valorizzare gli spazi con le relative funzioni, rendendo agevoli i percorsi tra zona living e cucina, così come attraverso i disimpegni notte e giorno.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaUn'esclusiva opportunità è offerta dal nostro portale attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni mirate e risolutive.

Planimetrie arredate e disegni realistici in 3D verranno elaborati in ogni particolare tecnico, così da configurare nuove e più razionali suddivisioni degli spazi.

Idee progettuali originali e strategiche saranno adottate per la ristrutturazione o il restyling architettonico dei singoli ambienti, assicurando un logico equilibrio tra estetica e funzionalità abitativa.

riproduzione riservata
Cucina soggiorno open space con divisorio diagonale
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI