|
Tra gli arredi della casa, la cucina è indubbiamente quello che più di tutti viene progettato e acquistato su misura, nasce cioè pensato per inserirsi e adattarsi perfettamente allo spazio che abbiamo a disposizione, sia a livello di misure, come ingombri ed ergonomia, sia a livello funzionale per quel che riguarda gli attacchi agli impianti.
Planimetria dello stato di fatto – progetto a cura di Cristina Di Francesco Home Stylist
Per tale motivo, può non valere la pena cercare di adattare una cucina che già abbiamo, nata e pensata per un determinato spazio con le sue misure e le sue peculiarità, a un nuovo ambiente, diverso come sviluppo lineare e disposizione.
Questo soprattutto nel caso in cui il nuovo spazio sia più piccolo.
Planimetria con arredi – progetto di Cristina Di Francesco Home Stylist
Una situazione diversa si verifica invece quando è una cucina piccola e magari lineare a dover essere adattata a un ambiente molto più grande e spazioso.
Planimetria con arredi & consigli di stile by Cristina Di Francesco Home Stylist
Sembra scontato che la cosa funzioni, ma di fatto ci si ritrova con una stanza semivuota senza la minima idea di cosa aggiungere e con il rischio di creare uno spazio disorganico e scoordinato anche sotto l'aspetto estetico.
La soluzione più semplice sarebbe sicuramente quella di aggiungere altri moduli alla cucina piccola, ma questo non è sempre possibile, perché magari quel determinato modello non è più in commercio o non è più disponibile la finitura precedentemente acquistata.
Ed è il caso in cui mi sono trovata in questo progetto di interior design, che nasce proprio dall'esigenza dei clienti di adattare la loro cucina piccola dalla vecchia alla nuova casa, molto più grande e spaziosa.
Moodboard cucina in stile industrial chic di Cristina Di Francesco Home Stylist
La scelta progettuale da cui sono partita in questa situazione è stata nello specifico quella di andare a inserire nell'ambiente elementi di arredo volutamente diversi tra loro, ma coordinati nello stile e nei materiali, seguendo e interpretando appieno il desiderio della committenza di avere uno spazio accogliente e funzionale, arredato in stile industrial chic.
Il blocco cucina piccola, proveniente dalla precedente abitazione, viene posizionato sulla parete più lunga.
Tutti gli altri mobili necessari per arredare e completare l'ambiente sono di nuovo inserimento, a eccezione di un mobiletto alto con due sgabelli che i committenti desiderano mantenere.
Nella planimetria con la distribuzione funzionale degli arredi sono indicati, oltre ai mobili da inserire, anche complementi e accessori, elementi decisivi per un'ottimale riuscita del progetto d'interni e per definire lo stile d'insieme.
Completano l'elaborato alcune indicazioni pratiche, i suggerimenti chiave di questo progetto di interior design in cui una cucina piccola viene adattata a un nuovo ambiente più grande.
Dettaglio di una parete – progetto a cura di Cristina Di Francesco Home Stylist
Nello stato di fatto, questa cucina si presenta come un ambiente non propriamente unitario, ma piuttosto scomposto in piani differenti: le varie pareti o segmenti di pareti che si vengono a creare per le diverse aperture presenti.
Pertanto, sia a livello cromatico che materico, ho scelto di trattarle in maniera differente, fatta eccezione per le pareti che definiscono l'angolo pranzo, da rivestire entrambe con una carta da parati lavabile effetto cemento per creare un angolo ben definito.
La parete del blocco cucina piccola viene tinteggiata di nero per dare risalto al bianco un po' freddo e spento del mobilio di precedente acquisto.
La parete della madia rimane bianca per creare lo stesso contrasto con il mobile nero realizzato in ferro e vetro fumè.
Ogni pezzo inserito nel progetto si raccorda perfettamente con la sua parete di riferimento e con l'insieme della stanza.
Uno dei punti critici del progetto di arredo di questo ambiente è che il blocco cucina piccola preesistente è ben più corto della parete sulla quale insiste e lascia così scoperto circa un metro lineare di rivestimento in piastrelle, creando un vuoto che deve assolutamente essere riempito con l'arredo.
Una cucina in stile industrial chic prende forma – progetto di Cristina Di Francesco
Per prolungare questa cucina piccola, l'inserimento di altri moduli differenti per modello o per finiture, darebbe un pessimo risultato estetico.
Del resto, come detto sopra, non è stato più possibile acquistare moduli della stessa serie e uguali anche come finitura.
Coerentemente con l'idea progettuale di fondo e cioè quella di andare a scegliere elementi di arredo diversi tra di loro, ma coordinati nello stile e nei materiali, si sceglie di collocare in quel punto un mobile scaffale a parete, deliziosamente industrial chic.
Arredare uno scaffale cucina in stile industrial chic – concept di Cristina Di Francesco
Per valorizzare e apprezzare un mobile di questa tipologia è necessario arredarlo in maniera curata e ordinata, senza chiaramente rinunciare alla sua preziosa funzione di stoccaggio provviste e stoviglie.
Nella tavola sopra è possibile trovare idee e spunti su come arredare al meglio una scaffalatura da cucina, o perché no, delle mensole. In fondo la funzione è la stessa.
Abbiamo visto come in questo progetto di interior design tutto ruoti intorno a una cucina piccola che deve essere riadattata a un nuovo ambiente più grande.
Partendo dalla distribuzione funzionale degli arredi vecchi e nuovi e passando attraverso la consulenza di interior design per dare stile e originalità a questo spazio cucina, ho seguito i committenti anche nella consulenza di home personal shopping, ovvero lo shopping per la casa, assistito e personalizzato.
Una cucina in stile industrial chic – progetto di interior di Cristina Di Francesco
Per il cliente essere guidato e supportato anche nell'acquisto dei mobili, dei complementi di arredo e finanche degli accessori vuol dire risparmiare tanto, tantissimo tempo e denaro.
Il professionista seleziona per lui gli articoli che corrispondono alle esigenze di funzionalità e di estetica del progetto e ogni singolo arredo proposto rientra nel budget prestabilito.
|
||