Cucina in linea più spazio alla zona living

La cucina in linea rappresenta la soluzione ideale per arredare non solo un locale lungo e stretto, ma anche stanze dove si vuole lasciare spazio ad una zona living.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La cucina con i mobili disposti in linea, tutti su di una parete, rappresenta la soluzione ideale per arredare non solo un locale lungo e stretto, ma anche stanze più ampie, dove si vuole lasciare spazio ad una zona living.

Snaidero: Venus legno ebano lucidoLa larghezza dell'ambiente è però un elemento determinante, perché per poter aprire gli sportelli agevolmente e muoversi con facilità occorrono almeno 140 cm.

Nella disposizione degli elettrodomestici si è soliti partire con il posizionamento del piano cottura, che va inserito al centro, con il lavello da un lato e il frigo dall'altro.


L'ideale sarebbe avere a disposizione due piani d'appoggio ai lati del piano cottura, a separazione da questi elementi ma, in mancanza di spazio sufficiente, si può collocare il lavello con il gocciolatoio subito accanto al piano cottura, in modo da avere uno spazio in più dove poggiare pentole e padelle.

La posizione ideale per lavastoviglie e lavatrice è proprio sotto al gocciolatoio, di fianco al lavello, in modo da essere in prossimità degli attacchi dell'impianto idraulico.

Sopra i fornelli si può installare una delle tante cappe di arredo che, oltre ad assolvere alla funzione di smaltimento di fumi ed odori, rappresentano eleganti oggetti di design, oppure in una cucina di stile tradizionale una cappa aspirante integrata nei mobiletti.

Carma Cucine: progetto B43In una cucina in linea lo spazio è spesso limitato per cui bisogna fare attenzione a scegliere i vari elementi con una certa razionalità.

I lavelli, ad esempio, sono disponibili in diversi modelli, come quelli a vasca singola o a vasca doppia.

I modelli più diffusi prevedono anche un comodo gocciolatoio laterale ma, se lo spazio non è sufficiente per disporne di uno fisso, ci sono in abbinamento numerosi accessori ad incasso, non solo sgocciolatoi, ma anche taglieri, cestelli per la verdura, ecc.

Analogo discorso si può fare per il forno. Pur essendo più comoda la disposizione a colonna, in mancanza di spazio, si può sempre optare per la collocazione tradizionale sottopiano, con l'avvertenza di avere uno spazio antistante di almeno 120 cm: 50-60 cm per poter aprire lo sportello e altrettanti per controllare la cottura e inserire teglie e pirofile.

Una ulteriore utilità è rappresentata dal forno a microonde disponibile in numerosi modelli sia da incasso che da appoggio.

Erre Effe Mobili: cucina moderna AliceLa restante parte di arredamento deve comprendere armadietti e mensole di vario genere ed almeno una cassettiera, dove disporre posate e piccoli oggetti.

I pensili invece, devono essere posizionati ad una distanza dal piano di lavoro tale da consentirne un facile utilizzo.

La parete di fronte ai mobili, in caso di cucine strette, si presta comunque a soluzioni utili.
Se la larghezza del locale non è sufficiente per appoggiare un tavolo, si potrà comunque inserire una mensola snack da utilizzare per la colazione o per spuntini veloci, cui affiancare sgabelli tipo bar.

riproduzione riservata
Cucina in linea
Valutazione: 3.83 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI