• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rivestimenti per cucina in alluminio

Oggi, la cucina in alluminio è una delle soluzioni più apprezzate, poiché è pratica da utilizzare e gestire, e possiede un'estetica moderna, pulita e lineare.
Pubblicato il

Cucina in alluminio: tre modelli minimalisti


Leggero, resistente e bello da vedere: l'alluminio è uno dei materiali più utilizzati per le cucine di design, sia al naturale sia con finiture laccate colorate.

Oltre alla loro funzionalità, i rivestimenti in alluminio sono caratterizzati da un look elegante e moderno, perfetto per gli ambienti in stile industrial e contemporaneo, ideale per chi desidera rendere gli spazi omogenei e uniformi.
L'alluminio, nella sua semplicità, è pratico da gestire, robusto e completamente riciclabile, inoltre, è poco soggetto alla corrosione. Tutti questi elementi, fanno sì che sia un materiale di qualità, adatto agli ambienti interni ed esterni.

Scopriamo insieme tre modelli di cucine composte da rivestimenti realizzati in alluminio e accomunati da un'estetica minimalista.


Cucina in alluminio Frame Blade


Frame e Blade, due modelli di cucine proposti da MODULNOVA srl, si fondono per creare un sistema innovativo, ideato dai designer Carlo Presotto e Andrea Bassanello.

Cucina in alluminio Frame-Blade - Foto: ModulnovaCucina in alluminio Frame-Blade - Foto: Modulnova

Questa cucina lineare priva di zoccolino, è composta da moduli monoblocco combinabili tra loro, ideali per configurare aree di diverso genere, in base alle funzionalità dei complementi.

Una grande isola centrale Frame, incorniciata dalle ante Blade con sistema Ghost, semplici o attrezzate, che al loro interno riprendono gli stessi materiali dell'isola.

Dietro l'isola è presente, inoltre, la credenza Float (a parete), realizzata con ante in vetro e cornice in metallo.

Frame-Blade: un progetto nel progetto


Nel modello Frame, l'essenzialità che caratterizza le collezioni Modulnova, viene smorzata da una cornice sottile, la quale, oltre a sottolineare il profilo delle ante, ospita le maniglie ad incasso.

Cucina alluminio Frame-Blade - Foto: ModulnovaCucina alluminio Frame-Blade - Foto: Modulnova

Questo dettaglio conferisce maggiore linearità ed eleganza agli spazi, decorandoli con una sorta di boiserie rivisitata in stile contemporaneo.

Anche in Frame, le ante sono realizzate in alveolare di alluminio, pertanto, possono essere abbinate facilmente con le altre proposte d'arredo di Modulnova, come ad esempio, Blade, una cucina iconica ideata dal brand, la cui peculiarità è invece l'anta liscia.

Cucine alta gamma in alluminio, Frame-Blade - Foto: ModulnovaCucine alta gamma in alluminio, Frame-Blade - Foto: Modulnova

Frame-Blade è un vero e proprio progetto nel progetto, il cui scopo è quello di rendere gli spazi più funzionali ed esclusivi, e al contempo conferirgli uniformità ed eleganza.

I complementi che formano questo sistema, diventano parte integrante dell'architettura, rispettandone e valorizzandone i volumi.


Cucina in alluminio brunito


La cucina Maya è stata progettata per la prima volta nel 2004 da Alberto Minotti, art director del brand Minotticucine. La sua peculiarità è il look moderno e compatto, estremamente minimalista.

Ante cucina in alluminio brunito chiaro, Maya - Foto: MinotticucineAnte cucina in alluminio brunito chiaro, Maya - Foto: Minotticucine

Questa linearità estetica, incarna il concetto di silenzio visivo, la filosofia alla base della produzione di Minotticucine, secondo la quale è necessario eliminare tutti gli elementi o dettagli che possono essere rimossi, in quanto creerebbero discontinuità.

Cucina Maya in alluminio brunito scuro - Foto: MinotticucineCucina Maya in alluminio brunito scuro - Foto: Minotticucine

Realizzata in pietra e alluminio brunito chiaro o scuro, questa cucina può essere composta da basi singole, sia sospese che ad appoggio, e basi a doppia profondità.

CONSIGLIATO amazon-seller
Respekta Cucina Isola Cucinino Cucina...
€ 4673.54
COMPRA


I moduli sono caratterizzati da un design minimalista e da linee scultoree, grazie ai rivestimenti in alluminio e al cuore in pietra.

Tutto è ridotto al minimo, ma risulta estremamente funzionale: le maniglie e le gole scompaiono, lasciando il posto soltanto a complementi che sembrano sospesi, seppur siano solidi e perfettamente ancorati a terra.

Cucina in alluminio trattato con oro 24K


Oggi, grazie alla continua evoluzione stilistica di Minotticucine, l'anta in alluminio della cucina Maya viene proposta in una nuova veste, minimalista e preziosa, data dalla finitura in oro 24K.

L'impiego dell'oro è stato possibile grazie alla perizia ed all'abilità tecnica ed artistica degli artigiani che hanno realizzato le lavorazioni.

Cucina Maya con sportelli in alluminio e finitura oro 24K - Foto: MinotticucineCucina Maya con sportelli in alluminio e finitura oro 24K - Foto: Minotticucine

Gli spessori sottili delle ante in alluminio e la possibilità di alternare basi sospese, a terra e basse, conferiscono alla cucina Maya un'estetica leggera ed elegante.

Le ante possono essere aperte o chiuse grazie a una sporgenza di 7 mm dal piano in pietra.

Ante cucina in alluminio trattato in oro 24k, Maya Oro - Foto: ModulnovaAnte cucina in alluminio trattato in oro 24k, Maya Oro - Foto: Modulnova

La nuova cucina Maya in versione oro e pietra in nuance verde-azzurro, rievoca l'estetica dei gioielli e delle sculture realizzati dalla popolazione Maya, opere dal valore inestimabile e uniche al mondo.

Dettaglio piano ed ante cucina in alluminio Maya Oro - Foto: MinotticucineDettaglio piano ed ante cucina in alluminio Maya Oro - Foto: Minotticucine

Oltre alla finitura oro 24K, l'azienda sta lavorando allo sviluppo di altri metalli nobili ed alla creazione di varie colorazioni in alluminio, che andranno ad aggiungersi a quelle attuali.


Cucine a legna in alluminio con riscaldamento


Moderne e funzionali, le nuove cucine a legna con riscaldamento realizzate dal brand J.Corradi, sono perfette per chi desidera riscaldare la casa in modo più green e avere a disposizione complementi pratici da utilizzare per cucinare.

Cucina con frame in alluminio, collezione Moderna - Foto: J.CorradiCucina con frame in alluminio, collezione Moderna - Foto: J.Corradi

Si tratta di moduli freestanding o a incasso; questi,oltre a essere dei veri e propri elementi d'arredo, consentono di poter sperimentare varie tecniche di cottura degli alimenti. Il tutto mentre riscaldano gli spazi domestici.

Collezione Moderna


La collezione Moderna, include cucine a legna con riscaldamento dall'estetica contemporanea e sobria, data da un frame in alluminio cromato e dalla mancanza di spigoli vivi. Ogni elemento (ante, maniglie e angoli) è raggiato e saldato, in modo da uniformare completamente le strutture.

Cucina Moderna 180 LGE - Foto: J.CorradiCucina Moderna 180 LGE - Foto: J.Corradi

La cucina, con rivestimenti esterni in acciaio inox, o verniciato a polvere di colore rosso e nero, può essere acquistata nella versione solo legna da 90 cm, o combinata LGE (legna/gas/elettrico) da 150 cm e 180 cm.

È possibile combinare il piano cottura delle cucine della linea Moderna, in base alle proprie esigenze.


Il modello a legna comprende una piastra in ghisa con dischi amovibili e un forno a legna da 22 l o 55 l, dotato di luce interna di serie e termometro.
Il modello combinato, include un piano cottura a gas con 4 o 5 fuochi, o un piano a induzione, ed un forno elettrico da 64 l o 110 l, con funzione girarrosto opzionale.

Si può acquistare la versione a legna anche con una piastra in vetroceramica, più moderna di quella in ghisa, ma soprattutto, facilissima da pulire.

I focolari delle cucine della collezione Moderna sono in Alutec®, un prodotto refrattario brevettato da MCZ Group, che migliora la combustione.

riproduzione riservata
Cucina in alluminio
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Img manuel desiderato
Buonasera a tutti, ho avuto problemi con la mia tapparella elettrica installata su monoblocco, alcune doghe di alluminio si sono piegate e si sono staccate dal resto della...
manuel desiderato 08 Luglio 2023 ore 11:01 4
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Img marco addario
Ciao a tutti ... come da titolo, ho un problema di spifferi con delle finestra di alluminio (che avranno 30anni, e che verranno cambiate il prossimo anno, ma che in qualche modo...
marco addario 08 Gennaio 2022 ore 19:53 1
Img baldacla82
Buonasera a tutti,Scrivo per chiedere aiuto su degli infissi in alluminio dato che fare il giro delle aziende si è rivelato inutile. Vi spiego brevemente la mia situazione...
baldacla82 28 Novembre 2021 ore 13:58 3