Cucina economica a legna: idee d'arredo moderno e tradizionale

La cucina economica a legna può essere inserita in un arredo moderno o tradizionale, a incasso o a libera installazione, con tante soluzioni e personalizzazioni
Pubblicato il / Aggiornato il

Cucina economica a legna, anche in moderni contesti abitativi


L'uso di combustibili ecologici, il tepore del fuoco, il profumo della legna, le cotture dei cibi sulla piastra radiante o nel forno, sono le qualità che contraddistinguono da sempre le cucine a legna.

Innovazione e tecnologia legate alla tradizione possono coesistere in un elemento d'arredo dal fascino antico, in grado di valorizzare l'ambiente in cui la cucina a legna è inserita.

Cucina a legna - GreithwaldCucina a legna moderna da incasso, by Greithwald

Una cucina economica a legna permette di cucinare i cibi in modo salutare e appagante per il gusto, con l'opportunità aggiuntiva di poter riscaldare le ambientazioni in cui è collocata.

Il legno è un combustibile economico e naturale


Con una cucina a legna economica è possibile cucinare praticamente qualsiasi pietanza con il metodo tradizionale di una volta, per di più utilizzando un combustibile economico e naturale, che ha anche un'elevata resa termica.

Nella combustione del legno, si libera esattamente la quantità di CO2 che la pianta ha precedentemente assorbito dall'aria durante la crescita, ma che si formerebbe se la stessa legna venisse lasciata decomporsi nel bosco.


Cucina moderna con forno a legna: progetto in pianta


Il grafico proposto di seguito, rappresenta la visione in pianta di una porzione di una zona giorno open space, dove è presente una cucina a legna, collocata a incasso in una composizione d'arredo conformata a penisola.

Cucina a legna progetto in pianta di Antonio Previato ProgettistaPianta di progetto per cucina a legna in penisola - Antonio Previato Progettista

Un'ampia portafinestra e una finestra consentono un'ottimale illuminazione e aerazione dell'intera ambientazione open space.

La zona lavaggio è in posizione sotto finestra, mentre una cucina a legna moderna è montata a incasso in una penisola a cui è associato anche un bancone in legno con sgabelli, il tutto visibile con chiarezza nel prossimo disegno 3D.


Cucina economica a legna moderna: disegno 3D


Nel seguente disegno prospettico, illustro la composizione d'arredo che include una cucina a legna da incasso, collocata in una penisola attrezzata, dal design d'impronta contemporanea.

Cucina a legna - Progettista Designer Antonio PreviatoDisegno di cucina a legna moderna da incasso - Progettista Designer Antonio Previato

Questa cucina a legna moderna è dotata di 4 scomparti: forno, focolare e due cassetti inferiori porta legna.

Il piano cottura in ghisa, presenta i tipici cerchi removibili, due piastre di cottura rettangolari e un vano bollitore in acciaio, estraibile con maniglia.

La canna fumaria della cucina a legna va a confluire in una cappa integrata in uno scatolato di cartongesso, nel quale sono occultate anche altre canalizzazioni tecniche.

Il piano di lavoro della composizione cucina è in quarzo di forte spessore, mentre in legno massello è il bancone retrostante con sgabelli, così come la cornice della cappa aspirante filtrante.


Cucina economica a legna vintage: stile tradizionale e praticità


Di seguito, una soluzione per cucina a legna con forno, dal design tradizionale, collocata in un differente contesto, cioè in una casa di campagna, dove si è potuto predisporre un impianto di smaltimento fumi con un ottimale sistema di tiraggio.

Cucina economica a legna - Designer Antonio PreviatoDisegno di cucina stufa a legna tradizionale - Progettista Designer Antonio Previato

La struttura della cucina economica a legna è realizzabile in acciaio smaltato, mentre il pianale in ghisa consente una uniforme e durevole distribuzione del calore, grazie alla sua inerzia termica.

Questa cucina economica a legna presenta un focolare sulla sinistra, un forno con vetro temperato e due cassetti sottostanti, rispettivamente con funzione di raccogli cenere e di scaldavivande.

Il focolare, con le pareti interne in pietra focaia, contiene una griglia in ghisa, attraverso cui si separa la cenere, raccolta nel cassetto inferiore.

Il forno viene scaldato dal calore proveniente dal focolare, la temperatura può essere mantenuta e resa uniforme grazie a un sistema di ventilazione forzata.

Piano cottura in ghisa della cucina a legna economica


Il piano cottura in ghisa presenta i caratteristici anelli removibili, così da poter regolare l'intensità della fiamma, adattandola alle cotture moderate o a quelle più veloci.

Una vaschetta rettangolare con coperchio, visibile sulla destra, è inserita attraverso lo spessore del piano di cottura: questo semplicissimo e vecchio sistema permette di avere una piccola riserva di acqua calda sempre disponibile.


Un corrimano perimetrale in tubolare di acciaio protegge durante l'utilizzo della maxi piastra di cottura, risultando utile per appendere utensili di servizio e canovacci.

Accanto alla canna fumaria, una manovella di registro con la funzione di regolazione del tiraggio dei gas combusti.

Cucina a legna piccola


In una composizione d'arredo di più modeste dimensioni, si può pensare di inserire una cucina economica a legna piccola, la quale può comunque offrire ottimali prestazioni, seppur con un ingombro minimo.

Cucina a legna ZVI RizzoliCucina a legna piccola - Serie ZVI Rizzoli

In foto, un esempio di moderna composizione d'arredo in cui è inserita la cucina a legna della serie ZVI firmata Rizzoli Cucine, la quale trova spazio in ogni ambiente.

Non mancano sia la camera di combustione in refrattario con fuoco a vista che il forno in acciaio inox.

Per qualsiasi esigenza di divisione e arredo degli spazi, è disponibile il servizio di progettazione casa online per ottenere una consulenza personalizzata, con l'invio di planimetrie arredate e disegni realistici, così da garantire estetica architettonica e funzionalità abitativa in ogni contesto.


Cucine a legna da incasso o a libera installazione?


Nella seguente galleria di immagini, interessanti ambientazioni in cui sono protagoniste le cucine a legna di Rizzoli Cucine che offrono un'ampia possibilità di personalizzazione rivelandosi come la soluzione perfetta per l'integrazione con l'arredamento esistente.

Tradizione e personalizzazione coesistono in queste belle cucine a legna che possono essere a incasso o a libera installazione, a seconda degli spazi disponibili e delle specifiche esigenze.

Con l'innovativo sistema di combustione certificato Superflame® la legna brucia più efficacemente garantendo maggiori rendimenti e minori emissioni.
In successione, scorrendo la galleria di immagini, le soluzioni di cucine a legna proposte dall'azienda Greithwald risultano integrate in spettacolari composizioni d'arredo, che possono essere di gusto ultra moderno ma anche d'impronta più tradizionale.

Le cucine a legna Greithwald rispondono a tutte le esigenze di funzionalità tecniche ed estetiche, il design sobrio e accurato cela una tecnologia innovativa che consente eccellenti risultati e sono realizzate con i materiali migliori direttamente nello stabilimento aziendale.

riproduzione riservata
Cucina economica a legna
Valutazione: 5.58 / 6 basato su 24 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Roby222
    Roby222
    Martedì 27 Giugno 2023, alle ore 21:58
    Bella la cucina a legna inserita nella composizione cucina, in particolare se inserita in una penisola, come vedo nel disegno, cosi quando si cucina si scalda pure l'ambiente! È proprio una soluzione intelligente per cucinare sano e scaldare casa nei periodi freddi 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI