Arredare una cucina di campagna con mobili dallo stile senza tempo

La cucina di campagna è il fulcro della casa, il luogo dove trascorrere gran parte del tempo insieme. Ecco qualche soluzione d'arredo per una cucina accogliente
Pubblicato il / Aggiornato il

Cucine dallo stile intramontabile per la casa in campagna

Le case di campagna sono caratterizzate da un arredamento dallo stile rustico praticamente senza tempo.

Il piacere della tradizione assume diverse forme, soprattutto nell'arredamento interno, dove riescono ad abbinarsi sapientemente materiali intramontabili e soluzioni in grado di conferire originalità, eleganza e stile a ogni ambiente.
In particolare, nell'ambiente cucina lo stile rustico, nei suoi accenti che oggi si fanno più raffinati, diventa un campo ampio dove fare sfoggio della propria creatività.

La cucina di campagna, in casali e ville, si trasforma in un'ipotetica galleria d'arte dove pietra, legno, ferro battuto, cotto, arredi sono esibiti come pregevoli sintesi di veri e propri percorsi artistici.


Cucina in muratura con rivestimento in maiolica


La cucina rustica ha uno stile praticamente eterno, capace di infondere calore attraverso i materiali e l'arredo, divenendo sempre più raffinata.

Nella sua attività creativa il maestro Nicolò Giuliano ha unito opere d'arte e realizzazioni artigianali. Grazie all'estro che permea ogni suo lavoro e all'utilizzo di tecniche di lavorazione tradizionali, è diventato il punto di riferimento per le ceramiche artistiche a Palermo e in tutta Italia.

Cucina con rivestimento in maiolica e top in pietra lavica blu - Nicolò GiulianoCucina con rivestimento in maiolica e top in pietra lavica blu - Nicolò Giuliano

La maiolica, utilizzata per il rivestimento delle cucine di campagna, è una ceramica a smalto (biscotto maiolicato), che si prepara, si modella ed essicca con gli stessi sistemi delle altre ceramiche.

Dopo l'essiccazione le maioliche vengono infornate per essere sottoposte a una prima cottura che avviene a circa 970°C. Un buon biscotto deve essere leggero, compatto, di colore roseo-carnicino chiaro.

Altri materiali utilizzati a rivestimento del frontale della cucina e del top sono la pietra lavica e i mattoni in cotto, che vengono abilmente decorati in modo artistico, per creare un ambiente unico e irripetibile.


Cucina di campagna dallo stile moderno raffinato

L'azienda Mobili Bellini si propone per la progettazione e personalizzazione della cucina, ottimizzando gli spazi in modo da rispondere esattamente alle esigenze della committenza.

Importante è la scelta dei materiali impiegati nella realizzazione della cucina.
I frontali in laccato, vetro, legno e cemento, si combinano con piani di lavoro in marmo, laminato, quarzo e Dekton, una pietra sinterizzata di ultima generazione, ignifuga e antigraffio.

Cucina dallo stile shabby chic - BelliniCucina dallo stile shabby chic - Bellini

Tutto all'insegna della funzionalità e del piacere estetico grazie agli stili shabby, country chic, in cui vengono proposte le varie cucine.

L'azienda offre un servizio a 360° dal progetto al montaggio, oltre all'assistenza post vendita, senza alcuna spesa aggiuntiva.


Cucine stile country e shabby chic per la casa di campagna


Lo stile country chic predilige materiali naturali come il legno e la pietra.

È possibile anche utilizzare vecchi mobili da cucina regalati o recuperati dalle case delle proprie nonne, in modo da tenere viva la tradizione di famiglia.

Cucina country chic - L'Arte di Mastro GeppettoCucina country chic - L'Arte di Mastro Geppetto

Alcuni dettagli come le maniglie dei cassetti possono fornire un fascino di altri tempi all'atmosfera in cucina.

L'azienda Arte Di Mastro Geppetto presenta diversi modelli di cucine nei vari stili, in particolare menzioniamo le cucine country e shabby chic, realizzate su misura, nel pieno rispetto della natura con legni pregiati.

I materiali usati non contengono formaldeide, non determinano alterazioni organolettiche e le superfici sono facilmente lavabili.

La manifattura artigianale pone cura nei dettagli, nelle rifiniture delle ante, propone lavelli in pietra, boiserie per l'angolo cottura e altre idee vincenti per una cucina unica e inimitabile.


Cucina rustica


La cucina è il fulcro della casa, dove si preparano e si consumano i pasti della giornata, dalla colazione alla cena, il luogo dove la famiglia si riunisce e conversa.

Data la sua importanza, l'arredamento va scelto attentamente, partendo dalla funzionalità, ma anche lo stile ha la sua valenza.

Cucina con rivestimento in cotto smaltato e top in pietra lavica - Nicolò GiulianoCucina con rivestimento in cotto smaltato e top in pietra lavica - Nicolò Giuliano

L'accoglienza, la funzionalità e il design sono alla base di una cucina rustica di campagna. L'incontro tra due stili dà vita a soluzioni all'avanguardia, in favore di un arredamento più leggero, sobrio e moderno.

Alcuni elementi vintage, combinati con uno stile più contemporaneo, potrebbero dar vita a un insieme anche molto chic.

Ai giorni nostri diventa sempre più diffusa la tendenza a mescolare stili differenti, riciclando mobili ottenuti in eredità, utili a realizzare combinazioni audaci di stili ed epoche differenti, per ottenere cucine rustiche moderne belle e funzionali.


Cucina rustica componibile


In Italia lo stile rustico è molto amato nelle case di campagna, la cucina può essere classica in muratura o anche componibile.

Le cucine rustiche STOSA Cucine riflettono valori e uno stile di vita precisi.
Il vantaggio di una cucina rustica componibile è di poter sfruttare diverse componenti per ottimizzare, personalizzare e completare l'arredo di una stanza.

Cucina rustica in legno - StosaCucina rustica in legno - Stosa

Cucine lineari, angolari, con isola e penisola, a seconda dell'ambiente da gestire, le cucine componibili esistono in diversi modelli, da coordinare con materiali come il legno, la pietra, piastrelle, mattoni a vista.

Maniglie e pomelli sono elementi di arredo per i mobili importanti per definire il carattere della cucina. Un tocco di autenticità e attenzione verso questi accessori può contribuire a fare la differenza tra un arredo adeguato e una cucina rustica moderna, ricercata e originale.

Una soluzione indicata per le cucine rustiche è quella dei pomelli in ceramica, soprattutto per le cucine in legno massello.

Inoltre, portare all'interno della propria cucina rustica elementi esterni tipici dell'area geografica in cui si abita conferirà all'arredo uno stile ancora più autentico.


Accessori vintage per la cucina di campagna

Pensando a una cucina di campagna arredata con mobili contemporanei, dalle linee essenziali e dalle finiture lisce, associando una credenza o un tavolo da pranzo in legno grezzo si creerà un effetto interessante.

Ancor di più aggiungendo anche alcuni accessori graziosi acquistati in qualche mercatino di antiquariato, come dei cestini o contenitori d'epoca o una serie di pentole di rame.


Sgabelli in legno naturale, lampadari particolari, librerie in legno massello, paraschizzi in mattonelle decorate a patchwork, rivestimento di una parete in pietra che fa da sfondo a elettrodomestici di ultima generazione, possono creare grande effetto.

Anche le travi in vista, gli archi in muratura, sono in grado di apportare alla cucina di campagna un tocco rustico ineguagliabile.

Il consiglio però è quello di prestare particolare attenzione nel mantenere una certa sobrietà nella scelta sia dei colori che degli accessori per evitare di ottenere un risultato troppo kitsch.

riproduzione riservata
Cucina di campagna
Valutazione: 5.92 / 6 basato su 13 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Mare
    Mare
    Sabato 19 Febbraio 2022, alle ore 12:29
    Che prezzo ha al metro quadrato la pietra lavica blu per un top di una cucina in muratura?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI