Cucina con penisola: quali sono i pro e contro?

La penisola in cucina è una delle opzioni più richieste nelle composizioni soprattutto per creare una suddivisione tra spazio cucina e living e per la sua versatilità
Pubblicato il

Perché scegliere una cucina con penisola


Nella progettazione dello spazio cucina, la penisola è una delle soluzioni maggiormente richiesta, non solo per una scelta estetica ma anche funzionale.

Infatti la cucina con penisola presenta tante possibili variabili: può essere attrezzata con basi contenitive, oppure lasciata libera come semplice piano d'appoggio, di lavoro o avere funzione di tavolo per la colazione.
Bisogna considerare lo spazio di manovra per gestire la cucina montata a parete, parallelamente al piano penisola e valutare se optare per la penisola solo con piano in continuità con il resto del top, oppure indipendente, appoggiata al muro.

Il materiale del piano sarà in entrambi i casi lo stesso del top della cucina, per uniformità delle superfici orizzontali.

Poiché risulta più alta rispetto a un normale tavolo, ci saranno gli sgabelli al posto delle sedie, nel caso di appoggio sul muro, se si opta per un'altezza inferiore, si possono sistemare delle normali sedie.

In entrambi i casi è possibile prevedere sulla penisola il piano cottura, dotato di schermo paraschizzi in vetro o altro materiale, nel caso di utilizzo della penisola anche come tavolo pranzo o snack.

Una soluzione alternativa, che risolve a volte problemi di spazio, è quella di dare forme particolari al piano penisola, ad esempio la forma a goccia rientrante, in modo da permettere più superficie a disposizione senza ingombrare troppo verso l'esterno.

Le soluzioni con penisola dalla forma tondeggiante permettono la seduta di più persone grazie alla mancanza di spigoli.

Cucina con penisola vantaggi


Le cucine moderne con penisola rappresentano la soluzione più pratica per suddividere gli ambienti giorno open space e avere un piano d'appoggio in più.

Al pari dell'isola, la penisola per cucina ha acquisito nel tempo una sua propria funzionalità e centralità nella composizione.

Grazie ai materiali attuali, sempre più performanti, da simbolo puramente estetico la penisola si è trasformata in un vero e proprio jolly nella progettazione della cucina, con la sua versatilità a seconda degli spazi a disposizione.

Se lo spazio lo consente, il top aumenta di profondità passando a 90 cm o più, così da trasformare la penisola in un tavolo a tutti gli effetti, in alternativa al tavolo da pranzo ufficiale.


Rispetto a una cucina con isola, una composizione con penisole offre il vantaggio di poter gestire gli impianti idraulici e del gas in maniera meno invasiva, senza realizzare tracce a pavimento o creare pedane per alloggiarvi le tubature.

Inoltre con i nuovi elettrodomestici e i piani cottura con cappa integrata si è risolto anche il problema dell'aspirazione di fumi e vapori di cottura in queste situazioni.

Cucina con penisola svaltaggi


Gli svantaggi di una cucina con penisola possono riguardare gli eventuali costi per la realizzazione degli impianti, le difficoltà in fase di progettazione e ottimizzazione degli spazi, valutando l'ingombro e le dimensioni dell'ambiente.


Cucina con penisola di design


La cucina Tetrix di Scavolini ideata da Micheal Young, presenta una penisola che gioca con gli elementi su assi orizzontali consentendo varie possibilità compositive.

Si fonda essenzialmente su moduli e colori, che con rigore di logica e fantasia cromatica rende lo spazio giocoso e libero di manifestarsi.

Cucina con penisola Tetrix - ScavoliniCucina con penisola Tetrix - Scavolini

Modularità per l'elemento componibile realizzato con il nuovo Sistema Parete Fluida e per la penisola Multiplex, caratterizzata da ante in vetro Bianco Prestige e piani di lavoro Quarzo Bianco Zeus e piano tavolo impiallacciato Rovere Vintage.

La cucina Flux Swing, ideata da Giugiaro Design, esprime purezza formale nelle linee estremamente moderne e sofisticate.

Cucina con penisola Flux Swing - ScavoliniCucina con penisola Flux Swing - Scavolini

La particolare sagomatura delle ante e degli elementi di raccordo, l'esclusivo modello di cappa integrata ad incasso, l'elemento a nastro Slide per fondere cucina e soggiorno, le linee perfette del banco colazione e della penisola rappresentano i must di questa proposta d'arredo unica e innovativa.

In questa cucina si fondono estetica e funzionalità, equilibrio di componenti, volumi, proporzioni, forme e finiture, per chi cerca soluzioni uniche.


Cucina con penisola centrale e angolare

Veneta Cucine propone la Linea Carrera di cucine con penisola, dal design essenziale, nata per fornire una varietà di configurazioni e personalizzazioni molto ampia, di gusto, a seconda dei casi: ricercato, minimale, originale, con una gamma materico/cromatica unica.

Cucina con penisola Carrera - Veneta CucineCucina con penisola Carrera - Veneta Cucine

Caranto® è il marchio di piani tecnici per la cucina in ceramica e in quarzo ad elevate prestazioni che assicura , nelle sue molteplici declinazioni, standard di assoluta qualità e bellezza, per soddisfare ogni esigenza.

La cucina Armonia in noce nodoso a doghe, presenta una penisola centrale che rinsalda un legame con la tradizione che trova nel legno, caldo e accogliente, un nuovo modo di concepire la voglia di benessere.

Cucina con penisola Armonia - Veneta CucineCucina con penisola Armonia - Veneta Cucine

Una cucina che unisce originalità e forte personalità anche attraverso l'anta a telaio, solcata da una raffinata dogatura verticale.

Lounge, sistema appartenente al mondo Essence, interpreta il concetto di massima funzionalità, finalizzato a rendere l'ambiente cucina più accogliente, esteticamente gratificante divenendo luogo prediletto della convivialità.


Cucine moderne con penisola


Le cucine moderne Febal Casa sono sinonimo di design, qualità e modularità, con proposte sempre nuove e soluzioni abitative all'avanguardia.

Ego Line è una cucina con penisola che volge all'austerità senza rinunciare alle molteplici possibilità compositive.

Cucina con penisola Ego Line - Febal CasaCucina con penisola Ego Line - Febal Casa

L'ottimizzazione degli spazi è ottenuta con i nuovi volumi in cucina, più profondi per un piano di lavoro maggiore e attrezzabile con accessori, come gli elementi Modular.

La personalizzazione è possibile per configurare ante, gola e zoccolo con i colori RAL fuori catalogo, per il massimo dell'unicità, oltre a poter scegliere tra i diversi colori laccati in gamma.

L'apertura delle ante senza maniglia dà continuità compositiva al carattere del modello.

Volumia è un nuovo sistema cucina dinamico, originale e senza tempo, con grande capacità contenitiva grazie alle basi progettate ad altezza 84 cm.

Cucina con penisola Volumia - Febal CasaCucina con penisola Volumia - Febal Casa

La pulizia formale delle ante è dovuta alla presa maniglia ricavata con speciale lavorazione dei materiali, valorizzando la materia grazie all'utilizzo dell'effetto cemento, fondendo in una perfetta sintesi design, ergonomia e funzionalità.


Cucina con penisola estraibile

La cucina con penisola estraibile Evolution di ERNESTOMEDA presenta un piano scorrevole che può diventare una zona snack in versione chiusa o un tavolo da pranzo in versione aperta.

Un elemento di design che dona carattere alla cucina Icon e consente di vivere lo spazio con estrema praticità.

Cucina Icon con penisola estraibile Evolution - ErnestomedaCucina Icon con penisola estraibile Evolution - Ernestomeda

Altro modello è Soul, espressione di perfetto equilibrio tra funzionalità ed edonismo, praticità ed emozione, in grado di rispondere ad alti standard di performance e qualità estetiche.

Si contraddistingue per le soluzioni tecnologiche e di design che semplificano il lavoro in cucina.

riproduzione riservata
Cucina con penisola vantaggi e svantaggi
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Laurgolf
    Laurgolf
    Domenica 9 Dicembre 2012, alle ore 10:45
    Esistono delle soluzioni di chiusura con un vetro della penisola che funge solo da appoggio di lavoro, ma non da tavolo snack. Mi piacerebbe poter guardare la sala/soggiorno quando cucino, ma chiudere per odori ecc.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.264 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI