• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idea di progetto per una cucina con isola a muro

Cucina con isola a muro, con la funzione di parziale divisorio nell'open space, bancone snack con sgabelli, base attrezzata e aggiuntiva superficie di lavoro.
Pubblicato il

Come progettare una cucina con isola attaccata al muro


La cucina con isola a muro è una delle tante soluzioni progettuali da poter mettere in atto, al fine di creare ambienti che risultino altamente funzionali, sfruttando in modo intelligente le potenzialità dei volumi abitativi disponibili.

Cucina con isola a muro Ank - CreoSoluzione per cucina con isola a muro come divisorio, in un open space - Ank by Creo

Si può pensare di progettare anche solo una piccola cucina con isola a muro quando, per come è configurato il locale, si necessita di una maggior superficie di piani di lavoro, che non sarebbe possibile ottenere nella classica composizione cucina a parete.

Un bancone cucina a muro potrà assumere molteplici funzioni, a seconda delle sue dimensioni, della sua ubicazione e di quali eventuali elementi sono inseriti a incasso sul piano, o al di sotto del top.

Isola a muro cucina: le possibili funzioni


Un'isola a muro può fungere da informale e parziale elemento divisorio tra la cucina e il soggiorno, nel contesto di un open space.

Un bancone cucina a muro può essere concepito come una comoda postazione di cottura e zona lavaggio, se si prevede di inserirvi il piano cottura e anche il lavello.

Un'attrezzata isola a muro in cucina potrà inglobare delle capienti basi sottopiano, con scomparti interni, cestelli e cassetti estraibili, aumentando così il volume contenitivo per lo storage.

Il bancone cucina a muro può assumere il ruolo di snack a cui associare pratici sgabelli, per la colazione, un pasto veloce o anche per lavorare al notebook.

Un bancone cucina a muro è in grado di offrire una confortevole e spaziosa superficie di lavoro, a un'altezza tale (circa 90 cm da terra, come il piano top della cucina stessa) che consenta una postura ergonomica per svolgere le più svariate operazioni culinarie.

Pianta di progetto cucina con isola a muro


Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto per una cucina con isola a muro, nell'ambito di una zona giorno organizzata in modalità open space.

Cucina con isola a muro - Progettista Antonio Previato
Sulla sinistra del campo d'immagine, si sviluppa l'area soggiorno dell'open space, di cui è accennato il tavolo da pranzo.

La freccia indica l'ingresso principale di casa, mentre sulla destra in basso, è il passaggio verso la zona notte e i servizi.

Questo ambiente soggiorno con angolo cottura presenta un'ampia porta finestra, visibile in alto a sinistra e una finestra sul lato destro, le quali consentono un ottimale grado di luminosità e aerazione in senso globale dell'unico ambiente tutto aperto.

Si è pensato di progettare una cucina lineare con isola centrale ma accostata lateralmente al muro, proprio sulla parete perimetrale interposta tra le due finestrature.

Cucina con isola laterale a muro


Nel progettare la cucina, si è preferito non arredare lo spazio sotto finestra ma, piuttosto, prevedere la zona lavaggio sulla parete di destra, con un normale pensile scolapiatti, in posizione comunque ben arieggiata e illuminata dalla finestra.

Tra lavello e piano cottura c'è l'opportuno piano di lavoro, tale da interconnettere in modo pratico le due aree funzionali: zona lavaggio e zona di cottura.

Due colonne forno-dispensa e frigo con congelatore, terminano la composizione cucina sulla parete, prima del passaggio verso il disimpegno notte.

Il bancone cucina a muro è utilizzabile anche come snack, come si evince dagli sgabelli accostati al suo lato rivolto verso il living.

Comodi passaggi intorno all'isola a muro


Per ora si noti in questa visione in pianta, come sia previsto il giusto spazio libero per muoversi davanti agli arredi attrezzati e per passare agevolmente.

Tra l'isola a muro e la cucina lineare c'è uno spazio utile di circa 1,20 metri, così come tra il bancone stesso e la zona pranzo vera e propria del soggiorno, risulta agevole il transito verso la porta finestra.


Disegno cucina contemporanea con isola a muro


Nel seguente disegno in vista prospettica, illustro la tridimensionalità di questa cucina con isola centrale nell'open space, ma addossata al muro tra la finestra e la porta finestra.

Cucina con isola a muro - Progettista Designer Antonio PreviatoSoluzione di arredo cucina con isola a muro - Antonio Previato Progettista Designer

Questo bancone cucina a muro presenta una lunghezza di circa 2,50 mt, una profondità di 80-85 cm e un'altezza di circa 90 cm.

Il top dell'isola a muro è in granito di forte spessore, che si prolunga anche sul fianco laterale, visibile in primo piano nel disegno.

Funzioni dell'isola a muro cucina


L'isola a muro include 4 cassettoni sottopiano estraibili, apribili ovviamente dal lato cucina, con una profondità di 50-60 cm.

In tal modo, il lato del bancone rivolto verso il living, presenta il giusto incavo sotto piano per alloggiare gli sgabelli, consentendo una comoda seduta.

Questa isola a muro assume diverse funzionalità:

• fa da parziale divisorio tra la cucina e il resto del living, nell'open space;

• è utilizzabile come bancone snack con almeno 3 sgabelli alti;

• è un aggiuntivo elemento contenitore con 4 ampi cassettoni, ciascuno da 120 cm;

• offre un'estesa superficie di piano di lavoro, indispensabile per le preparazioni più elaborate o che comunque necessitano di un adeguato spazio di appoggio;

• può addirittura diventare un'estemporanea postazione office, per studiare o lavorare da casa al PC portatile.

Cucina 4 metri con isola a muro


Si tratta comunque di una cucina spaziosa, la cui composizione a parete include un lavello a due vasche, piano cottura in vetroceramica con cappa a vista in acciaio.

Le basi attrezzate della parete cucina comprendono cassetti e cestelli estraibili, oltre allo spazio per la lavastoviglie, incassata tra il lavello e il piano cottura.

Sulla destra del disegno, una prima colonna dispensa include forno elettrico e forno a microonde sovrastante, mentre la colonna terminale è attrezzata come frigo e congelatore, con frontali in laccato bianco.

Il resto dei frontali della cucina, compresi i frontali dei cassettoni dell'isola a muro, presentano una finitura in legno di rovere.

Sono in granito anche il piano di lavoro della parete cucina, così come lo schienale, in assonanza materica con una bella pavimentazione in marmo, donando un effetto globale luminoso ed elegante, per l'intero open space.


Isola a muro cucina con piano cottura e lavello


A confermare la sua vocazione di elemento d'arredo multifunzionale, un'isola a muro può prevedere l'inserimento del piano cottura e del lavello, assumendo così il ruolo di postazione di lavaggio, preparazione e cottura dei cibi.

Cucina con isola a muro Ank CreoIsola cucina a muro con piano cottura, lavello e snack laterale - Collezione Ank Creo

Il bancone cucina a muro può includere anche un ulteriore piano tavolo, che potrà essere ad altezza standard di 70-75 cm, oppure allo stesso livello del piano di lavoro, ossia circa 90 cm.

Isola a muro piano cottura lavello tavolo ArclineaSoluzione per isola a muro in cucina con piano cottura, lavello e tavolo, by Arclinea

Si configura così una vera a propria cucina moderna con isola e tavolo, che appare come una postazione davvero completa anche se informale, per svolgere le più svariate operazioni, in perfetta continuità strutturale e funzionale.


Immagini cucine con isola a muro: design e funzionalità d'arredo


Nella seguente galleria di immagini, le foto riferite a CREO Kitchens mostrano interessanti esempi di cucine moderne con isola, dove sono possibili innumerevoli configurazioni geometriche.

Le cucine componibili con isola appaiono come arredi attrezzati e multitasking, capaci di adattarsi ai più svariati contesti, soddisfacendo le specifiche esigenze di storage e di operatività ai fornelli e ai piani di lavoro.
In successione, scorrendo la galleria di foto, le ambientazioni a firma Arclinea mostrano delle performanti cucine con isola moderne e super accessoriate d'ogni dettaglio.

Isola cucina Principia Convivium ArclineaCucina con isola e tavolo Principia Convivium Arclinea

In particolare, appare eclettica l'isola operativa Convivium di Arclinea, ideata da Antonio Citterio, che parte dall'essenza, dai principi base della cucina, rivisitati: nuova tecnologia nell'acciaio e taglio naturale nel legno.‎

Il risultato straordinario è nel legame tra questi principi base, che mostrano qualcosa di assolutamente originale: una nuova via all'arredo dell'ambiente cucina, attraverso inedite combinazioni di materiali e cromatismi.‎

Progetti online: idee arredo cucina e funzionali divisioni degli spazi


Prima di ristrutturare casa, in base alla conformazione dell'immobile si potranno mettere in atto inaspettate quanto funzionali idee d'arredo per la cucina, creando una fluida armonia architettonica, coniugata alla praticità d'utilizzo.


LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter usufruire della consulenza personalizzata per dividere in modo funzionale gli spazi.

Le soluzioni progettuali, studiate nei dettagli e discusse telefonicamente con l'utente, sono presentate con piante arredate e disegni realistici, garantendo strategie risolutive per qualsiasi problematica.

riproduzione riservata
Cucina con isola a muro
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 22 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Sì Chef!
    Sì Chef!
    Domenica 27 Novembre 2022, alle ore 18:48
    Sono un appassionato di cucina e mi piacerebbe attrezzare un'isola, centrale o a muro, che sia quasi tipo professionale, magari con una scaffalatura sospesa sopra l'isola stessa, per mestoli etc... Che mi consigliate?
    rispondi al commento
  • Annabella
    Annabella
    Sabato 26 Novembre 2022, alle ore 17:04
    Mi piace l'idea dell'isola a muro in cucina con piano cottura e lavello, con un lato accostato al muro mi sembra sia anche più protetta in un certo senso....
    L'unica mia remora è per gli schizzi quando si cucina o quando si lavano i piatti...forse mi sentirei più sicura con la classica disposizione a parete, protetta dallo schienale
    rispondi al commento
    • Freedom
      Freedom Annabella
      Sabato 26 Novembre 2022, alle ore 17:11
      Ciao Annabella, nella foto sotto, un esempio di isola a muro di CREO, dove è prevista un'alzatina protettiva, su due lati, che ripara da schizzi e accidentali cadute, nell'intorno del volume occupato dall'isola.
      rispondi al commento
  • Roby222
    Roby222
    Mercoledì 23 Novembre 2022, alle ore 18:26
    Bella questa cucina con isola a muro, e per come è stata descritta nei dettagli, mi sembra anche semplice (relativamente) da realizzare! 
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wassimo
Buongiorno, volevo cambiare stile alla cucina e ho chiesto un preventivo per un isola a piano di lavoro che funga anche da tavolo per cibarsi, senza lavello o fuochi, solo piano...
wassimo 26 Dicembre 2019 ore 12:22 5