• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

5 consigli per una cucina con colonne ben organizzata

Con le colonne cucina si guadagna spazio per riporre oggetti ma si perde il piano d'appoggio. Come progettare e scegliere la cucina senza rinunciare a entrambi.
Pubblicato il

Come progettare e arredare la cucina con colonne


La cucina è l'ambiente della casa più delicato e complesso da arredare.

Dietro una cucina funzionale e comoda c'è sempre una progettazione accurata e, prima ancora, c'è un'analisi attenta delle esigenze di chi andrà ad utilizzarla quotidianamente, del suo modo di vivere la casa e del suo stile di vita.

Cucina con colonne modello Metropolis di StosaCucina con colonne modello Metropolis di Stosa

Funzionalità e praticità di utilizzo sono legate con un filo sottile ai principi dell'ergonomia, quella scienza applicata che studia l'interazione tra l'uomo e il suo spazio, ma sappiamo bene come anche l'occhio voglia la sua parte e che un ambiente è confortevole e piacevole da vivere anche grazie alle sue qualità estetiche.
Per questo in una cucina moderna, qualunque sia lo stile desiderato, l'attenzione al design con le sue forme, i suoi colori e i suoi materiali è di essenziale importanza.

Inoltre, una cucina ben organizzata deve essere progettata al centimetro valutando correttamente tutti gli spazi, non soltanto quelli legati alla preparazione dei cibi ma anche quelli per lo stoccaggio di utensili, stoviglie e provviste.


Cucina con colonne per guadagnare più spazio e tenere tutto in ordine


Il mobile colonna cucina è uno degli elementi distintivi di una cucina moderna dove spesso i pensili, o perlomeno parte di essi, vengono sostituiti da armadiature alte in grado di contenere al loro interno qualsiasi cosa.

Elettrodomestici, dispense, cassettiere, piani estraibili, scomparti organizzati e ripiani accessoriati per sistemare in maniera ordinata gli utensili della cucina e gli accessori per la pulizia della casa.

Modello Oyster di Veneta CucineVeneta Cucine modello Oyster con colonna cucina e isola

Tutto trova il suo posto nella colonna cucina nascosto alla vista da ante a scomparsa, a battente, a soffietto o scorrevoli e, una volta chiuse, l'ambiente risulterà perfettamente in ordine e in linea con uno stile moderno ed essenziale.

Se in casa lo spazio non basta mai, questo vale ancor di più in cucina e una cucina con colonne di spazio ne offre di più rispetto a una cucina con basi e pensili, anche perché il modulo colonna cucina ha la profondità di una base, ossia circa 60 cm, laddove invece un pensile ha in genere una profondità di 35-40 cm.


Arredamento cucina moderna: la colonna cucina estraibile


Una cucina attrezzata con armadiature avrà spazi più ordinati e meglio organizzati, ma anche ben accessibili grazie a moderni sistemi che consentono di fruire comodamente anche dei vani più impervi.

Colonne cucina estraibili di Stosa Colonna cucina estraibile di Stosa

I moduli colonna cucina estraibili di STOSA Cucine sono dotati di accessori interni che rendono accessibili anche gli angoli più difficili da raggiungere, permettendo di sfruttarne al meglio ogni spazio interno attraverso l'ottimizzazione degli ingombri.

L'elemento colonna cucina estraibile può misurare dai 15 ai 60 cm a seconda delle diverse esigenze di spazio. La versione con larghezza 30 cm ha un sistema interno di rotazione della colonna.

Colonna cucina angolare estraibile Fly Moon di BoffiColonna cucina angolare estraibile Fly Moon di Boffi

Il sistema estraibile per colonna cucina ad angolo lineare Fly Moon di BOFFI, con anta a battente, è dotato di speciali ripiani che compiono un movimento di rotazione con estrazione totale. Il meccanismo prevede 4 elementi dotati di piccola ringhiera perimetrale metallica e fondo in pannello nobilitato.

Il modulo angolare è uno dei punti critici in cucina e questi sistemi permettono di utilizzarlo al meglio.


Pro e contro di una cucina con colonne


Se da un lato il modulo colonna cucina permette di guadagnare spazio per riporre ordinatamente ogni cosa, di fatto elimina lo spazio destinato al piano operativo, cioè il piano di appoggio, anch'esso preziosa risorsa in cucina.


Alcuni modelli di cucina ne prevedono di estraibili dall'interno della colonna, ma non è certamente la stessa cosa; avere un piano fisso e sempre disponibile, non soltanto per il blocco operativo di lavello e piano cottura, è fondamentale perché la cucina sia comoda e funzionale.

Cucina con colonne Riflex di Veneta CucineCucina con colonne Riflex di Veneta Cucine

Per questo la composizione tipo di una cucina moderna prevede l'abbinamento delle armadiature alte con l'isola attrezzata con lavabo e piano cottura.
Soluzione particolarmente valida anche dal punto di vista estetico, in quanto spesso l'esigenza di scegliere una cucina con colonne si presenta quando la zona living è un open-space.

Diventa allora quasi necessario avere la possibilità di celare alla vista utensili, stoviglie ed elettrodomestici, per dare un maggiore senso d'ordine allo spazio e una maggiore coerenza stilistica tra i vari elementi d'arredo della zona giorno.


Gli elettrodomestici in una cucina con colonne


In tutti gli altri casi, a seconda della configurazione planimetrica della cucina, sarà possibile trovare il giusto equilibrio tra piani d'appoggio e spazio contenitivo senza rinunciare completamente ai pensili e prevedendo magari solo alcuni moduli colonna cucina, da destinare ad esempio a dispensa o agli elettrodomestici.

In una configurazione in linea i moduli colonna cucina vengono solitamente posizionati ai lati per lasciare contiguo lo spazio destinato al piano operativo e laddove possibile, per dare simmetria alla composizione.

Cucina First di SnaideroCucina con colonne e pensili modello First di Snaidero

Il blocco colonna cucina è particolarmente adatto a contenere elettrodomestici, soprattutto la colonna frigo e la colonna forno, dove è possibile decidere se avere o meno gli elettrodomestici incassati a vista o a scomparsa dietro alle ante.

Mentre il frigorifero è spesso incassato e nascosto dalle ante per un discorso estetico, in genere nel mobile colonna forno il forno, o i due forni, sono a vista per una maggiore praticità di utilizzo.

Sempre e comunque in una posizione alta e comoda che ne permetta l'utilizzo senza piegarsi.


Alcuni modelli cucina con armadiature


La cucina First di SNAIDERO, di cui trovi l'immagine nel paragrafo sopra, fa parte della collezione Everyone, una linea contemporanea a un costo accessibile, pensata per una clientela giovane, con uno stile di vita informale ma che non vuole rinunciare a un prodotto di qualità.

Elegante ed essenziale, il modello Aria di Febal Casa nasce dalla fusione di linee geometriche pulite e si contraddistingue per la ricercatezza dei dettagli, primo tra tutti la maniglia in testa anta.

Cucina con colonne modello Aria di FebalcasaCucina con colonne modello Aria di Febalcasa

L'anta tecno in vetro fumè ha una presa nascosta ricavata nel telaio per creare originali suggestioni luminose nella zona di contenimento.

Cucina modello LiberaMente di Scavolini Colonne cucina incassate - modello LiberaMente di Scavolini

Con una sofisticata miscela di colori e di materiali di alta qualità, Scavolini ha creato LiberaMente, un modello dallo stile unico, dove le sensazioni materiche sono le protagoniste di una cucina con colonne dalle molteplici potenzialità progettuali e compositive.

CONSIGLIATO amazon-seller
Cucina con colonne
€ 113.99
COMPRA

Nel modello Ri-Flex di Veneta Cucine, di cui trovi l'immagine qualche paragrafo sopra, il vetro manifesta tutta la sua forza espressiva dando vita a soluzioni cromatiche diverse a seconda della finitura opaca o lucida e caratterizzando questa linea sofisticata e funzionale.

riproduzione riservata
Cucina con colonne
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Massimiliano
    Massimiliano
    Giovedì 21 Aprile 2022, alle ore 12:06
    Meglio i due forni in colonna o messi uno accanto all'altro?
    rispondi al commento
    • Cristina Di Francesco
      Cristina Di Francesco Massimiliano
      Venerdì 22 Aprile 2022, alle ore 17:49
      La soluzione ideale sarebbe disporli ciascuno nella sua colonna e uno accanto all’altro perché, in questo modo, saranno entrambi collocati all’altezza giusta per poter essere utilizzati comodamente senza piegarsi. Certamente però, la scelta di questa soluzione dipende molto da quanto è grande la cucina e da come viene sviluppata la progettazione dei vari elementi.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1