Soluzione di cucina con bancone snack e zona pranzo

Cucina con bancone snack e tavolo pranzo: soluzione progettuale che prevede la coesistenza armoniosa di entrambi gli elementi in una libera commistione d'arredo
Pubblicato il

In cucina coesistono bancone snack e tavolo pranzo


Evolved kitchen: la semplicistica dualità nella scelta tra bancone o tavolo nell'ambiente cucina può essere stemperata, poiché entrambi gli elementi d'arredo possono coabitare in perfetta simbiosi e complementarità dei rispettivi ruoli funzionali, purché lo spazio disponibile lo consenta.

In questo articolo vi presento una mia idea progettuale che prevede l'inserimento all'interno dello stesso locale cucina, sia del banco snack - office, sia del classico tavolo da pranzo, nel segno di un evoluto e disinvolto mix vincente, in grado di creare una polivalenza abitativa.


Cucina in pianta di rilievo prima dell'intervento


Pianta stato dei luoghi per zona cucinaL'immagine a lato rappresenta una porzione della pianta di stato dei luoghi per un appartamento di città, avente una metratura globale all'incirca di 130 mq.

In questa inquadratura, visualizziamo una cucina di ampia superficie, dotata di ben due aperture sull'esterno: una finestra e una portafinestra che dà sul balcone.

L'ambiente viene a trovarsi in posizione prossima all'entrata principale di casa e aperta sul disimpegno verso l'area servizi.

Nonostante l'estesa superficie della cucina, la confomazione a S delle tramezzature divisorie con la zona bagno determina un'eccessiva frammentazione degli spazi; si crea altresì uno slargo dispersivo, utilizzabile esclusivamente come semplice passaggio tra le varie stanze.

Vediamo insieme come ho cercato di risolvere tali problematiche, riconfigurando le ambientazioni in modo più efficiente e razionale, con uno sguardo specifico volto all'area cucina e suoi relativi arredi multifunzionali.


Pianta di progetto per cucina con bancone e area pranzo


Nel seguente grafico di progetto, ho schematizzato in pianta la ridistribuzione degli spazi, limitatamente alla zona ingresso e cucina dell'abitazione.

Con il tratto arancione ho contrassegnato i tramezzi da abbattere, ovvero quelle pareti disposte a più angoli retti successivi, che rendevano troppo angusti i locali e inutilizzabili i disimpegni.

Pianta di progetto per cucina con bancone e area pranzo
La creazione di una linearità per il setto divisorio tra bagno e cucina rende ora possibile un'ergonomica sistemazione delle relative zone concretamente usufruibili.
Può essere allestita un'ampia area pranzo con tavolo allungabile, in ideale posizione ben illuminata dalla portafinestra.

La cucina assume una forma angolare lungo le due pareti perimetrali più lunghe, sfruttando anche la luce naturale proveniente dalla finestra.
Fa da intermedio tra angolo cottura e area pranzo, un bancone che si diparte dalle pareti prospicienti l'entrata in cucina, formando anche una sorta di separazione e comunicazione tra le due suddette zone funzionali.


Visione prospettica di cucina con piano snack e zona pranzo


Nel sottostante disegno prospettico illustro la vista globale del locale cucina - pranzo multiaccessoriato, immaginando d'essere sulla porta di accesso nell'ambientazione stessa.

Disegno prospettico di cucina con bancone e tavolo pranzo
Come colpo d'occhio generale, si è attratti dalla dinamicità e luminosità degli elementi d'arredo, con frontali in laccato bianco lucido, top e schienali in quarzo white; le pareti dell'angolo cottura sono dipinte, a contrasto, di una vernice lavabile in una calda nuance color Sahara.

Le pavimentazioni in quadroni di gres porcellanato a posa diagonale contribuiscono alla riflessione ottica della luminosità globale, grazie alle chiare tonalità a effetto larice sbiancato.


Il bancone in cucina funge da piano snack - office


Nell'inquadratura seguente, risalta l'esteso bancone, lungo ben 2,40 m e profondo 70 cm, collocato su due basi terminali poste asimmetricamente tra di loro: una rivolta anteriormente verso la zona pranzo, l'altra apribile dall'area cottura.

Disegno di banco snack antistante all'angolo cottura
Questo top bifacciale è multitasking: si presenta come un comodo piano su cui poter poggiare i sacchetti della spesa appena entrati in cucina; è utile per consumare la colazione o un pranzo veloce in tutta informalità; risulta pratico come postazione studio o lavoro al notebook.

Intorno a tale penisola trovano posto tre o più sgabelli con basamenti a calice in acciaio le cui sedute sono imbottite e rivestite di ecopelle color tabacco.

Un orologio con numeri romani segna il passare delle ore, donando una dimensione décor alla parete; due sospensioni coniche in vetro soffiato illuminano selettivamente la penisola snack, al centro della cucina.

Sullo sfondo, è distinguibile una composizione ad angolo così formata: colonne dispensa frigo e doppio forno, piano cottura con grande cappa, pensile angolare e scolapiatti; le basi sottopiano sono attrezzate a cassetti e cestoni estraibili, con lavastoviglie accanto al lavello a doppia vasca.


Il tavolo allungabile crea un'ampia zona pranzo in cucina


Zona pranzo in cucina multifunzioneIn primo piano, il tavolo quadrangolare con struttura in acciaio e piano in vetro bianco è contornato da pratiche sedie in metacrilato; all'occorrenza, è raddoppiabile in modo da poter ospitare fino a 10 persone.

Sulla parete destra è fissato lo schermo TV, ben visibile da ogni punto dell'intero ambiente, dal bancone, così come dal tavolo stesso e dall'angolo cottura.

Sullo sfondo, in posizione di ottimale illuminazione tra la finestra e la portafinestra è organizzato uno spazio jolly: un pensile con anta a vasistas in vetro specchiato sovrasta due mensole utili per riporre barattoli di spezie varie; il lungo top fa da piano di lavoro per le preparazioni culinarie più laboriose, con l'ausilio dei robot da cucina.

Il risultato è una cucina movimentata, tranquillamente fruibile anche da un nucleo familiare allargato, poiché offre un'ariosa e multiforme vivibilità per le differenziate funzionalità quotidiane.

Infinite possono essere le potenzialità progettuali atte a identificare in modo creativo gli ambienti; a tal fine segnalo il nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter concretizzare soluzioni esclusive per ridistribuire gli spazi di casa, ottenendo un razionale comfort abitativo in qualsiasi contesto residenziale.

riproduzione riservata
Cucina con bancone e tavolo
Valutazione: 5.58 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI