Cucina armadio a scomparsa: soluzione strategica per piccoli spazi

Cucina armadio monoblocco a scomparsa: un angolo cottura nascosto da ante scorrevoli, di cui una specchiata, lasciando spazio libero per zona pranzo e salotto.
Pubblicato il

Cucine per piccoli spazi: una piccola ma completa cucina armadio


La cucina armadio può essere una soluzione d'arredo davvero sorprendente e strategica, da poter attuare con successo in svariati ambiti residenziali.

È intesa come una cucina compatta, detta anche cucina monoblocco o mini cucina, interamente racchiusa entro la volumetria di un armadio, per cui si configura come un ergonomico blocco cucina a scomparsa.

Cucina armadio - La Bottega del Falegname
Le cucine chiuse in un armadio si rivelano come pratiche e razionali cucine salvaspazio: una volta chiuse le ante dell'armadio, l'angolo cottura monoblocco letteralmente scompare alla vista, rimanendo visibile solo la struttura chiusa dell'armadio, che mai lascerebbe intuire la cucina nascosta al suo interno.

Note soprattutto come mini cucine per monolocali, possono risultare preziose in tutte quelle situazioni abitative in cui lo spazio disponibile interno è oggettivamente limitato.

Anche in un appartamento di due vani, laddove la zona giorno sia particolarmente piccola, una cucina armadio monoblocco può risolvere efficacemente il problema, lasciando spazio utile per il living e la zona pranzo, oltre agli agevoli passaggi tra le aree funzionali.


Armadio cucina a scomparsa: pianta del soggiorno con arredi


Nel seguente grafico, è schematizzata la vista in pianta di un soggiorno, la cui superficie di forma rettangolare si estende all'incirca per 14 mq.
Questa piccola zona giorno fa parte di un modesto appartamento bivani, di cui si intravede il disimpegno verso la camera da letto e il bagno, quest'ultimo separato dalla parete tracciata in alto in pianta.
Armadio cucina: pianta soggiorno con arredi
L'ingresso dell'abitazione dà direttamente nel piccolo soggiorno, che appare comunque ben illuminato e arieggiato grazie alla ampia portafinestra che apre su un comodo balcone, ben esposto alla luce solare.

Entrati in casa, sulla parete di destra un tavolo a consolle ripiegabile e allungabile all'occorrenza, non ingombra il volume interno, lasciando libero il transito verso il disimpegno notte o verso il living.

Cucina a scomparsa

L'armadio cucina a scomparsa è installato sulla parete - visibile in alto in pianta - dove preesistevano gli allacci idrici, rivelandosi come un arredo versatile e risolutivo, ai fini di una pratica e dinamica vivibilità dell'ambiente giorno.


Armadio cucina richiudibile: vista prospettica del living arredato


Nel seguente disegno in prospettiva, illustro questa soluzione che prevede quale discreta ma funzionale protagonista d'arredo, una cucina a scomparsa monoblocco, che risulta essere completa in ogni dettaglio, pur con un ingombro davvero minimo.

Cucina armadio: disegno di progetto
Entrando nell'appartamento, sulla parete di destra il tavolo a consolle appare pratico, già in questa posizione chiusa, come base di appoggio o come estemporanea scrivania.
La consolle è composta da tre tavole sovrapposte di forte spessore, per cui sarà possibile la trasformazione in un tavolo quadrangolare, spostabile più centralmente nella stanza, così da poter essere comodo per il pranzo di 4-6 commensali.

Si noti la bella controsoffittatura a forma di L, lungo la quale i faretti a incasso permettono l'illuminazione selettiva sulle zone operative del monoblocco cucina, nonché l'illuminazione del percorso tra l'ingresso di casa e il disimpegno notte, la cui porta è visibile sulla destra del disegno.

Strisce a led sono fissate nella parte superiore del controsoffitto, così da creare l'idonea luminosità diffusa per l'intera ambientazione giorno.

Grazie alla realizzazione dell'ergonomica micro cucina incassata nell'armadiatura, ampio spazio libero rimane al centro del soggiorno: in tal modo, sarà possibile prevedere persino l'apertura di un divano letto, pronto per eventuali esigenze di ospitalità.

Ogni dettaglio progettuale è pensato per ottimizzare lo spazio disponibile: la porta finestra presenta le ante vetrate scorrevoli, in modo da non ingombrare per nulla il volume abitativo interno.

Il mobile cucina scomparsa si compone di un'armadiatura in legno, in questo caso con una larghezza di circa 260 cm, capace di contenere al suo interno, una mini cucina monoblocco ben attrezzata e pratica per l'utilizzo quotidiano.

Cucina armadio a scomparsa disegno
Tre ante scorrevoli, due rifinite in legno e una a specchio, scorrono su binario a tre vie fissato in alto: nel movimento di apertura totale, indicato dalla freccia rossa nell'illustrazione, le tre ante vengono raccolte lateralmente a scomparsa, di fianco all'armadio cucina.

Nel movimento di chiusura, le tre ante sono accompagnate anche da un profilo fissato nella parte bassa della cucina armadio: l'anta specchiata potrà essere posizionata a piacere, al centro o di lato, creando così un layout d'effetto, nell'occultare la cucina mini, presente all'interno.

Questa cucina piccola su misura si compone di basi attrezzate, con lavastoviglie, forno e frigo sottopiano - parzialmente schermato nel disegno, dalle ante in movimento - pensili, cappa autofiltrante in acciaio, piano cottura e lavandino cucina a scomparsa con una vasca e gocciolatoio.

Le finiture dei frontali di questo compatto angolo cottura a scomparsa potranno essere in laccato bianco e legno naturale; lo stesso design è proposto per la piccola parete attrezzata collocata lateralmente alla cucina monoblocco legno, componendo così un senso di continuità materica e d'arredo.


Cucine armadio a scomparsa: photogallery di ambientazioni


Minicucine.com propone piccole cucine a scomparsa, cucine che si chiudono, cucine moderne salvaspazio completamente personalizzabili con il grande vantaggio di risultare mimetizzate nella stanza in cui vengono integrate, consentendo un utilizzo flessibile dell'ambientazione.
La Bottega del Falegname produce direttamente cucine monoblocco a scomparsa, mini cucine compatte, cucine moderne nascoste o anche deliziose piccole cucine country, per razionalizzare con stile gli ambienti di ridotte dimensioni, senza rinunciare a tutte le funzionalità perfettamente integrate, ma non invasive dello spazio vitale.


Progetti casa online con performanti soluzioni di cucine a scomparsa per piccoli ambienti


Progettare casa online è una modalità sempre più richiesta e collaudata, per ridisegnare gli spazi abitativi: in alcuni casi particolari, si potranno prevedere delle mini cucine a scomparsa per monolocali o altre situazioni residenziali in cui lo spazio è limitato, riuscendo comunque a garantire multifunzionalità ed ergonomia degli ambienti interni.

LAVORINCASA offre l'esclusivo servizio online progettazione a mano libera attraverso cui poter beneficiare della consulenza specialistica per distribuire in modo funzionale gli spazi: le soluzioni progettuali, fedelmente personalizzate alle esigenze, sono elaborate con planimetrie e disegni in 3D, garantendo strategie risolutive d'ogni problematica.

riproduzione riservata
Cucina armadio a scomparsa
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 20 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI