Una cucina arancione per ambienti caldi e accoglienti

Scegliere il colore arancione per la propria cucina per dare vita a un ambiente dinamico, vivace e di grande impatto estetico, per un risultato originale e unico
Pubblicato il

Scelta di colori vivaci per l'ambiente cucina


La cucina è sicuramente l'ambiente della casa più vissuto, dove si trascorre la maggior parte del tempo. Stando al passo con le nuove tendenze dell'architettura e dell'interior design, quindi con la nascita dell'idea di open space, si tende a scegliere modelli di cucine che creino equilibrio e armonia con la zona living.
Da sempre grande attenzione è posta, oltre che sulla scelta dello stile e del modello, sulla scelta del giusto colore per le ante della propria cucina, in base ai propri gusti, alle proprie esigenze e allo stile desiderato.

Gli amanti dei colori vivaci sanno che tra i colori forti e di grande impatto visivo c'è in prima linea l'arancione. Quando si parla di colore arancione, si intende sia sceglierlo per l'intera cucina, quindi per tutte le ante che la compongono, sia solo per alcuni elementi.


La particolare scelta del colore arancione


Alla base della scelta del colore arancione c'è sicuramente la consapevolezza del significato del colore stesso. Esso, infatti, è un colore caldo, attira molto l'attenzione e allo stesso tempo rende accogliente l'ambiente che lo ospita.

Nonostante le sue caratteristiche utilizzarlo all'interno della cucina può non sembrare così facile.

Soluzione cucina di colore arancione, modello Venus di SnaideroSoluzione cucina di colore arancione, modello Venus di Snaidero

Prima della scelta dell'arancione in cucina, bisogna sapere che un uso non equilibrato di questo colore può portare ad un risultato esteticamente non gradevole e soddisfacente, è bene quindi usarlo in maniera ponderata e abbinarlo perfettamente ad altri elementi già presenti o anch'essi nuovi.

Colori che si abbinano con l'arancione, cucina Creo KitchensIn foto: esempio di colori che si abbinano con l'arancione, cucina Creo Kitchens

Si può optare per una cucina con tutte le ante arancioni, per una cucina con solo alcuni elementi di colore arancione come frigorifero, cucina freestanding e magari degli scaffali a giorno oppure delle mensole che forniscono dinamismo all'ambiente e all'intera composizione.

Ovviamente va sempre posta grande attenzione ai colori con i quali si decide di abbinare il colore arancio.


Soluzioni di cucine di colore arancione


Numerose aziende propongono delle soluzioni di cucine colorate, in particolar modo in colore arancione. Una di queste è Veneta Cucine con il suo sistema Lounge, che appartenente al mondo Essence, in cui dialogano perfettamente funzionalità, qualità e quotidianità.

Questo modello di cucina rende sicuramente l'ambiente più accogliente, funzionale ed esteticamente soddisfacente, ed è caratterizzato dai soli mobili base della penisola che ospita il lavello in colore arancione.

Cucina arancione, soluzioni Veneta cucineComposizione cucina arancione, soluzioni Veneta cucine

Questo è un esempio estremamente interessante da cui prendere spunto se si ama dare un colore vivace e particolare solo a pochi elementi della composizione, attraverso cui si caratterizza comunque l'ambiente con quel tocco di dinamicità.

Qui c'è stata sicuramente una grande attenzione alla scelta degli elementi da caratterizzare maggiormente e alla scelta degli abbinamenti con il colore laccato opaco arancione. Infatti, esso è stato abbinato ad essenze di color legno che sono anch'essi dei colori caldi e si sposano perfettamente con il colore arancio.


Lasciarsi ispirare da soluzioni con toni arancio


Anche l'azienda Cucine Lube, propone dei modelli di cucine caratterizzati dal colore arancione. In particolare è presente una proposta di official store Lube e Creò dove ogni anta dell'intera cucina è di colore arancio e lucida.

È una proposta molto interessante, dove il colore arancio viene abbinato al bianco di alcune ante dei pensili e al color acciaio delle maniglie e dello zoccolo, e al grigio del piano di lavoro.

Oggetti arancioni in cucina, soluzioni LubeIn foto: oggetti arancioni in cucina, soluzioni Lube

Per chi preferisce inserire solo qualche elemento colorato in una composizione, Bertazzoni propone vari modelli di cucine freestanding di colore arancione per impreziosire la propria cucina.

In tal modo si inserisce un elemento importante all'interno di una composizione che la caratterizza fortemente e richiama l'attenzione in modo deciso.

Cucina freestanding arancione, modello BertazzoniCucina freestanding arancione, modello Bertazzoni

Queste cucine freestanding sono abbinabili a vari colori che si sposano bene con l'arancio, come il nero, il bianco oppure il grigio scuro.


Caratterizzare la composizione della cucina con elementi arancioni


Sempre in tema di quale colore abbinare con l'arancio, CREO Kitchens propone esempi di composizione dove l'arancio è abbinato al legno, quindi colore caldo con colore caldo in modo da rendere l'ambiente pienamente accogliente.

Colori che stanno bene con l'arancione, cucina Creo KitchensNella foto in alto, esempio di composizione con elementi arancioni di Creo Kitchens

Le composizioni prevedono l'inserimento di elementi arancioni come, scaffali a giorno, mensole, zoccolo della cucina, e rifiniture di design che caratterizzano l'ambiente con un impatto visivo sicuramente meno forte, ma comunque di grande eleganza e originalità.

Un'altra azienda che invita a lasciarsi ispirare da soluzioni uniche ed originali è SNAIDERO.

Idea di cucina di colore arancione, modello Venus, SnaideroIn foto: idea di cucina di colore arancione, modello Venus di Snaidero

Una delle proposte è Venus, un modello di cucina dal forte impatto scenografico, ideale per chi vuole esprimere liberamente la propria creatività.

Grazie alla sua grande progettualità, Venus offre la massima libertà compositiva e di personalizzazione, infatti, è una cucina libera dagli schemi con un design di forte impatto distintivo e visivo, che rende gli spazi spazi fluidi e contemporanei.


A quali colori si può abbinare l'arancione?


Volendo fare un focus sui colori con i quali si abbina bene l'arancione, è bene ricordare che uno dei colori ideali è il bianco, meglio se a questo però si abbina il colore arancione lucido, in modo che possa competere con il bianco per la riflessione della luce.

Cucina arancione, modello Lucy arancio di LubeCucina arancione, modello Lucy arancio di Lube

L'effetto vivace che determina l'arancione nell'ambiente è quasi senza eguali in quanto dona una sensazione di grande luminosità soprattutto se si sceglie un materiale lucido.

Come già accennato, si può pensare sia all'intero arredo sia a pochi elementi arancioni, ovviamente quando non si vuole osare fin troppo.

Se si gioca poi con l'abbinamento con alcuni colori, si possono ottenere degli effetti speciali, per dare vita ad un ambiente davvero unico!

L'arancione si sposa bene anche con il nero, attraverso il cui contrasto esso viene messo ancora più in risalto e da pieno sfogo alla sua carica energizzante e vivace.

riproduzione riservata
Cucina arancione
Valutazione: 5.25 / 6 basato su 8 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI