• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idea progettuale per una cucina aperta sul salone: un sinuoso design

La cucina si apre sul soggiorno: l'area pranzo con uno svuotamento circolare al controsoffitto è complementare a un muretto curvo di connessione tra gli spazi.
Pubblicato il

Rinnovare la cucina senza cambiarla: soluzioni d'impatto scenico


Relooking kitchen: nel rinnovare l'ambientazione cucina, intesa come fulcro di ogni abitazione, si può realizzare una connessione biunivoca con il soggiorno, in una modalità aperta ed informale.

Capita spesso che il committente esprima l'esigenza di conservare e rivalorizzare alcuni degli arredi preesistenti, per contestualizzarli in un nuovo layout d'insieme, che tenga conto delle tendenze stilistiche più contemporanee.

Possono bastare anche solo dei piccoli accorgimenti, come sostituire il vecchio piano di lavoro ormai consunto e obsoleto, con un più moderno top realizzato in un materiale di nuova concezione, con caratteristiche di provata durevolezza nel tempo.

Un approccio più impegnativo può essere quello di creare un sistema di interpareti e controsoffittature, per dar vita a un dinamico locale cucina a diretto contatto con il living: sarà possibile così creare un poliedrico mood abitativo, all'insegna di un'estrema vivibilità e praticità nell'utilizzo quotidiano degli spazi.

Ad ogni modo, si necessita sempre e comunque di un attento e scrupoloso studio progettuale, così da valutare ogni dettaglio, al fine di costruire un mix architettonico che risulti coerente, tanto sotto il profilo estetico, quanto nel consentire le singole funzionalità delle relative zone comunicanti tra loro.

La galleria di foto mostra alcune cucine moderne, in cui le costruzioni edificate al soffitto e a parete, risultano in perfetta sintonia con le composizioni attrezzate dell'arredamento, conformando un tutt'uno assai armonico e accattivante.

L'azienda Linea Quattro con sede nella provincia di Ancona, propone cucine componibili davvero interessanti; location nelle quali appare evidente una marcata correlazione tra le morfologie strutturali e le combinazioni di lavoro delle cucine, per dar vita a un look ultramoderno e sofisticato.

Nella prima immagine della fotogallery, un sistema di controsoffittatura e controparete sortisce l'effetto ottico di uno slancio verso l'alto dell'intero insieme strutturale, abbinandosi al mobilio attrezzato della cucina, dotata di raffinate tecnologie di ultima generazione.

La successiva inquadratura mostra dei piani di lavoro camaleontici, poiché risultano capaci di tramutarsi in comode superfici di appoggio o addirittura si offrono come informali sedute, il tutto sotto lo scenario di una controsoffittatura geometrica, con faretti e luce diffusa perimetrale al soffitto.

Una cangiante e multiforme penisola in stile all white con top di lavoro ad altezze sfalsate, risulta speculare al lucernario e alla cappa a isola, per una cucina ariosa e luminosa.

Le ultime tre foto sono riferite alla ditta Lavorazioni Marmo con sede in Padova, di pluriennale esperienza nella trasformazione di pregiate materie prime, per la realizzazione di vere e proprie opere artistiche, personalizzabili ai diversi gusti ed esigenze d'arredo.

Un lavello in marmo con le caratteristiche venature in diversi toni e cromie, può donare pregio ed esclusività; il top in marmo con tipico taglio a spacco evidenzia la cruda matericità, mentre due piani di lavoro ad altezze sfalsate e con differenti spessori, creano un effetto ricercato nell'ambientazione cucina.


Cucina e salone prima dell'intervento di restyling: pianta stato di fatto


Il seguente grafico mostra lo stato dei luoghi della zona giorno, nel contesto di un appartamento di media metratura: la cucina, di superficie quadrangolare, gode di un ottimale rapporto aeroilluminante, grazie a una finestra e a una portafinestra, attraverso cui si accede su di un ampio terrazzo.

Cucina e salone prima della ristrutturazione: pianta stato dei luoighi
Una porta a due ante scorrevoli separa la cucina dal salone, quest'ultimo individuabile parzialmente nell'inquadratura; l'intenzione dei proprietari dell'immobile era di aprire la cucina sul soggiorno, creando una comunicazione tra i due ambienti.


Pianta di cucina aperta sul soggiorno: grafico nuova controsoffittatura


Lo schema proposto di seguito, evidenzia come il restyling strutturale sia stato limitato al solo abbattimento di una parte della parete adiacente al pilastro, che divide la cucina dal soggiorno.

L'intervento risulta poco invasivo e trova la giusta connessione con i preesistenti arredi dell'attuale cucina, ampliandola con nuovi contenitori, senza occupare ulteriore spazio prezioso, entro i metri quadri complessivi disponibili.

Progetto cucina: schema tecnico svuotamento al controsoffitto
Nella nuova controsoffittatura si è creato uno svuotamento circolare, per evidenziare la zona pranzo rotonda, in armonia di forme con la veletta di cartongesso curvilinea che affaccia sul soggiorno.

In prossimità della parete da abbattere, contrassegnata in rosso nel grafico, si è pensato di predisporre un nuovo setto in cartongesso a tutt'altezza, montato sopra l'attuale pavimentazione e rifinito alla base con gli stessi battiscopa ceramici, esistenti in tutto il perimetro della zona giorno.


Pianta di progetto arredata per ambiente cucina aperto sul soggiorno


La pianta distributiva arredata sottostante mostra com'è stato schermato il pilastro che funge da cavedio della canna fumaria, integrandolo all'interno della nuova parete di cartongesso D; tale pilastro verrà occultato dalla nuova colonna armadio C profonda 35 cm e dal frigorifero con fianco strutturale terminale B.

Cucina aperta sul salone: pianta di progetto
In successione, a tale fianco B verrà posizionata una nuova base con piano di lavoro A lungo 90 cm, alla quale verrà fissato all'angolo il tavolo circolare dal diametro di cm 90/100; in questo modo la cucina rimane funzionale in tutte le operazioni di lavoro, preparazione e cottura, offrendo anche una valida zona pranzo per 3-4 persone.


Disegno di cucina aperta sul living: dialogo tra arredi e controsoffittature


Nella vista prospettica, ho raffigurato la soluzione progettuale da me pensata per donare eleganza e plasticità alla connessione tra cucina e salone: un sistema di linee curve è creato dallo svuotamento che inquadra la zona pranzo e dalla veletta che si raccorda con il controsoffitto del salotto, fungendo al contempo da tettuccio d'ingresso in cucina.

Disegno prospettico di cucina aperta sul living: correlazione tra arredi e controsoffittature
Risalta lo svuotamento sul tavolo circolare illuminato dalla sospensione centrale, donando un angolo soft alla cucina; al di sopra delle due colonne dispensa e frigo, si potrà realizzare una strategica enoteca dove conservare qualche bottiglia d'annata.

La veletta terminale della controsoffittatura determina una corrispondenza ottica con la plasticità data dal muretto curvo, ricoperto superiormente da una mensola top in legno.

Lo svuotamento circolare potrebbe essere realizzato in color burro o tortora, in pendant con la parete laterale alla zona pranzo, così da far risaltare la mensola sideboard in legno fissata sul muretto di ingresso alla cucina.


Progettare online la divisione degli spazi e l'arredo di casa


Anche in una cucina di ridotta metratura si è potuto creare un'utilissima area pranzo, circoscritta scenograficamente dalla controsoffittatura; l'intervento di rinnovo dell'area giorno, seppur poco dispendioso, esprime un new look assai movimentato e tipico di una cucina moderna

Infinite sono le conformazioni progettuali da poter mettere in atto per personalizzare gli immobili, valorizzandone le peculiarità e conferendo un surplus di estetica architettonica associato a una multiforme funzionalità abitativa.

Il servizio online per progettare la suddivisione degli spazi di casaAttraverso il nostro esclusivo servizio online di progettazione a mano libera è possibile ottenere una consulenza specialistica, fedelmente mirata a una concreta ed efficace risoluzione delle molteplici problematiche, riscontrabili in qualsiasi ambito residenziale.

Soluzioni razionali e creative vengono valutate attentamente, per dar vita a nuove e più funzionali suddivisioni degli spazi interni ed esterni, così da costruire un mix strutturale sapientemente abbinato agli arredi, in funzione delle specifiche esigenze.

Planimetrie arredate e disegni realistici tridimensionali vengono elaborati in ogni singolo dettaglio, per riconfigurare una distribuzione spaziale elastica e dinamica, assicurando sempre un sensato equilibrio tra bellezza e praticità nell'utilizzo quotidiano delle zone funzionali interconnesse.

riproduzione riservata
Cucina aperta sul salone: progetto
Valutazione: 5.88 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hermesgreco
Salve, volevo un consiglio; devo arredare un open space cucina più soggiorno (poco meno di 50 mq). Mi piacerebbe una cucina in rovere termo cotto (allego una foto, non come...
hermesgreco 08 Novembre 2014 ore 11:30 3