Cucina anni '50: il ritorno dell'american style

Le linee sinuose, i profili bombati, i contrasti di colore e l'imponenza degli arredi stile anni '50 trasmettono funzionalità e benessere alla cucina vintage.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cucine: il design d'arredo degli anni 50


Gli anni '50 rappresentano un periodo di grande fermento economico e culturale, questo decennio si colloca tra il dopoguerra e le successive lotte di classe degli anni '60 e '70, è proprio in questi anni che il design subisce una rivoluzione di genere inseguendo il concetto del bello e funzionale.
Il design degli anni 50 è stato tanto forte da riuscire a fare la rivoluzione con quelle che sono diventate l'archetipo della cucina anni 50 americana e continua sopravvivere nel 2020 con uno stile che si posiziona a metà tra il moderno di ieri e di oggi.

Tostapane Ariete vintage
Sono degli anni 50 i frigoriferi bombati e colorati, i primi elettrodomestici che rivoluzionano la vita delle donne, i primi arredi prodotti in serie e disegnati da architetti che hanno fatto la storia dell'architettura moderna e che sono riusciti a unire la funzionalità a un nuovo concetto estetico.

Cucina anni 50 Smeg vintage
Da Gio Ponti a Franco Albini e ancora l'architetto Zanuso, i fratelli Castiglioni, Bruno Munari e tanti altri, i giovani professionisti degli anni 50 appaiono sulla scena ricchi di grandi idee, coniugando l'eleganza della forma alle esigenze funzionali della famiglia moderna.

Cucina vintage moderna Veneta cucine
Le linee sinuose, i profili bombati, i contrasti di colore e l'imponenza degli arredi degli anni 50 o la rivisitazione di questi con la cucina vintage e gli elettrodomestici vintage, trasmettono sensazioni di comodità e di benessere in tutte le abitazioni, dallo stile moderno e non.

Cucina stile americano AB1910 wood design
Gli oggetti di design degli anni '50 rinunciano alla sobrietà per raggiungere la perfezione di arredi in perfetta sinergia con il contesto, in particolar modo nell'ambiente cucina.

Accessori cucina anni 50 Smeg
Oggi è frequente arredare alcuni ambienti della casa in stile anni '50, come ad esempio la cucina stile americano perché risulta una soluzione entusiasmante e divertente; è importante però mantenere un fil rouge coerente che accompagni tutti gli ambienti attraverso alcuni pezzi di design degni di una cucina retrò.


Gli oggetti di design più significativi delle cucine componibili degli anni 50


Il design delle cucine degli anni '50 si è distinto nella storia per le sue forme arrotondate e l'utilizzo di prodotti naturali ma anche i materiali innovativi come il metallo, reso di uso comune dopo il boom industriale.

Sgabello stile anni '50 in ecopelle per cucina vintage Viadurini
La rappresentazione per eccellenza della cucina in stile 1950 arriva da Oltreoceano: è infatti la cucina anni 50 americana a essere pioniera delle cucine componibili.
Nel frattempo anche nel nostro Continente la cucina anni 50 è diventata un cult oggi riproposto in versione vintage da molte aziende.

Macchina da caffè retrò panna Ariete vintage
Ariete Elettrodomestici a tal proposito propone una linea vintage di dispositivi da cucina che sembrano arrivare direttamente dagli anni 50 e che si sposano con attualità anche in un ambiente moderno, lasciando un segno distintivo alla zona cucina con le particolari linee bombate e i colori pastello accesi. Dal bollitore al frullatore color panna, il tostapane o il fornetto elettrico rosa antico, e ancora, la macchina del caffè espresso e la moka giallo limone o rosso acceso.

Frullatore linea vintage ariete
Anche le curve arrotondate e i dettagli cromati dei frigoriferi Smeg coordinano perfettamente gli interni e le porte esterne, tipici delle cucine anni 50.

Altri elementi moderni d'arredo come il bollitore, lo spremiagrumi e il frullatore a immersione seguono le linee sinuose scandite da dettagli cromati, perché il design di Smeg punta a elettrodomestici vintage d'arredo di ultima generazione e dalla forte personalità, in cui il colore diventa protagonista.

Gamma colori frigorifero vintage Smeg
I piccoli elettrodomestici della linea anni 50, disegnati in collaborazione con Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti di Deepdesign, sono oggetti dal design contemporaneo che evocano atmosfere retrò. Pensati per chi non può prescindere dall'estetica, per chi vuole rinnovare la propria cucina in poche mosse con stile e funzionalità.

Lampada design cicina anni 50 officina antiquaria
Non sono meno importanti gli arredi anni 50 presenti nell'ambiente cucina, come il tavolo con le sedie vintage o la zona penisola accompagnata da sgabelli retrò.

Sgabelli vintage anni 50 Viadurini
Unica o Banda sono sgabelli anni 50 di Viadurini dal design originale: Unica presenta una struttura cromata, è uno sgabello retrò completo di un sedile rivestito in ecopelle graffiti, arricchito da bordini bianchi.
Questo sgabello è disponibile in due diverse dimensioni e in diverse varianti cromatiche.

Sgabello in ecopelle cucina anni 50 Viadurini
Banda invece, è costituito da una struttura cromata, rivestita in ecopelle e arricchita da un bordo bianco lungo il perimetro e una banda bianca più larga nella zona centrale.
Banda è disponibile in diverse varianti cromatiche e in due diverse dimensioni, è uno sgabello dal design semplice ed elegante, la sua seduta garantisce un comfort unico.


Cucine funzionali e colorate degli anni 50


Gli anni del fermento economico e della bellezza sposata alla funzionalità presentano la tipologia di cucina a penisola, creando ambienti super accessoriati e organizzati in modo da favorire il movimento nell'ambiente giorno più utilizzato dalle donne negli anni 50.

Cucina stile americano Veneta cucine
La penisola rappresentava e rappresenta tutt'oggi l'attrazione centrale della cucina, il punto in cui si concentrano tutte le attività di lavoro per la cucina non costringendo il lavoro domestico a spazi stretti e scomodi nel movimento.

Cucina e sgabelli vintage AB1910 wood design
Uno spazio centrale spesso dotato di lavastoviglie, ampio piano di lavoro e lavello, il tutto contraddistinto da forme bombate e colori accesi, spesso e volentieri richiamati dal lampadario soprastante.

Cucina anni 50 AB1910 wood design
AB1910 s.r.l. ad esempio, è un'azienda piemontese rivenditrice di cucine e arredo ambiente giorno anche dallo stile retrò, restando fedele alla sinergia tra funzionalità ed estetica tanto decantata negli anni 50. Selezionando le migliori marche di cui sono fieri rivenditori e collaboratori, propongono cucine moderne o ambienti tradizionali in stile classico e vintage.

Cucina vintage AB1910 wood design
Anche le lampade vintage riescono a fare la differenza per la progettazione di cucine anni 50, Officina Antiquaria ripropone, con tecniche avanzate del XXI secolo, lo stile dei lampadari colorati o bombati degli anni della rivoluzione funzionale e stilistica.

Lampada design cicina anni '50, 24 luci officina antiquaria
Tra i più particolari della linea 1950 c'è il grande lampadario di forma sferica, dotato di 24 luci colorate che rendono l'ambiente cucina più brioso.

Anche i lampadari a sospensione seguono il filone vintage, riproponendo con il lampadario a tre vetri colorati, un oggetto di design esclusivo che può rendere ancora più luminosa e divertente la cucina anni 50 americana.

Lampada design cicina anni '50 colore officina antiquaria
I lampadari in metallo laccato e vetro opalinocolorato sono il simbolo degli anni 50; questa tipologia di vetro detta anche lattimo, viene reso traslucido o opaco con l'aggiunta, durante l'impasto, di particolari fosfati e ossidi che sono sostanze opacizzanti.


Cucine anni 50: rivisitazione in chiave moderna


Ad oggi, le cucine vintage rivisitate in chiave moderna presentano alcuni mobili ed elettrodomestici d'epoca: bastano pochi pezzi per ricreare lo stile degli anni '50.

Lampada design cicina anni '50 officina antiquaria
Importantissimi sono gli elettrodomestici vintage: le cucine americane degli anni Cinquanta erano dotate di pochi elettrodomestici ma essenziali, è però sbagliato pensare che le vere icone vintage possano limitarsi al frigorifero, al tostapane e al frullatore. Sono innumerevogli gli altri componenti retrò presenti in una cucina vintage.

Mobili industriali vintage Luisima snc
Quello che attrae maggiormente in una cucina degli anni '50 è l'arredo vintage e il suo carattere evocativo di valori e icone di un determinato periodo storico.
Luisima American Style propone una vasta gamma di arredamenti per interni quali poltrone, sgabelli, jukebox in stile americano.

Arredo vintage design Luisima snc
Ottimi fornitori della storia anni 50, si aggiudicano il primato di unica azienda presente nel mercato ad avere una produzione interna specifica di prodotti American Style rigorosamente di fattura made in Italy.

Showroom arredo anni 50 Luisima snc
Luisima deve la sua ispirazione al dominio culturale che va riconosciuto agli USA negli anni '50, diventato emblema di modernità. Prodotti dal design american style: sedie, sgabelli, tavoli, neon, decorazione ed accessori vintage, una totalità di arredi in stile americano ottimo per locali a tema.

Credenza anni '50 Veneta cucine
In alternativa, Veneta Cucine con Vintage shellsystem ripropone lo spazio dedicato alla cucina, contenuto nelle dimensioni ma ben definito nel progetto.
L'elemento distintivo che richiama le cucine americane degli anni '50 è la penisola operativa e dotata di piano cottura posizionato nell'angolo; questa, lascia grande spazio alla zona lavoro.

Cucina vintage anni '50 Veneta cucine
Vintage è un progetto dedicato a chi guarda con occhio nostalgico le forme del passato più recente ricreando ambienti esclusivi degli anni 50 con linee più severe, tipiche dei tempi moderni, che si adattano perfettamente al presente.

riproduzione riservata
Cucina anni'50
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 12 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Jovis
    Jovis
    Giovedì 18 Giugno 2020, alle ore 10:02
    Ciao, interessante il contrasto delle formiche e metalli usati negli anni '50, a proposito io sono rimasto basito da questa cucina con isola, ragazzi anche se è un modello di produzione attuale sembra una cucina sempre appartenente agli anni'50 bellissimfa. 
    rispondi al commento
    • Adriana
      Adriana Jovis
      Giovedì 18 Giugno 2020, alle ore 12:26
      Mi fa piacere sia piaciuta l'idea, è sempre divertente progettare ambienti che spingono ad una sinergia tra il design vintage e gli interni moderni supportati da tecnologie avanzate.
      L'ambiente cucina si presta perfettamente a queste esigenze.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI