Le cucine ad isola centrale la soluzione ideale per arredare uno spazio di ampie dimensioni e per muoversi in totale comodità tra fornelli ed elettrodomestici.
Cucine ad isola: caratteristiche
La cucina ad isola, per definizione, è strutturata con una porzione a parete ed una centrale, ad isola, appunto, nella quale è possibile alloggiare i più disparati elementi.
È chiaro, che per creare una cucina ad isola bisogna avere molto spazio a disposizione proprio per garantire un movimento agevole tra gli spazi e la corretta apertura di cassettiere ed elettrodomestici.
Ma vediamo nel dettaglio come si presenta.
Come nelle cucine più tradizionali, abbiamo una porzione accostata a parete che può essere lineare o ad L, o, con ancora più spazio, a C; in essa troviamo tutti gli elementi classici di una cucina: i piani d'appoggio, il lavandino, il piano cottura, le colonne frigorifero e forno, etc.
E l'isola cosa ospita?
In essa possiamo trovare ulteriori luoghi di lavoro per impastare, tagliare, mescolare, ma anche lavello, piano cottura ed eventuali elettrodomestici, come ad esempio la lavastoviglie.
È palese che, in questi ultimi casi, è necessario predisporre degli impianti che passino a pavimento e/o a soffitto; nel caso del lavello e della lavastoviglie si avrà necessità di un impianto idrico a pavimento con tubi di adduzione dell'acqua e di scarico delle acque reflue; nel caso del piano cottura si avrà una cappa centrale, elemento indispensabile per l'aspirazione dei fumi e dei vapori.
Essendo posizionata al di sopra dell'isola sarà un elemento valorizzante e caratterizzante lo spazio; sul mercato esistono tantissime proposte che si differenziano per forma materiali e, soprattutto per funzionamento.
In quest'ultimo caso si potrà scegliere tra cappa con o senza filtri.
La prima non ha bisogno di un condotto di aspirazione verso l'esterno, essendo dotata al suo interno di filtri; per sua conformazione risulta meno performante delle classiche, le seconde, dotate di tubazione collegata alla canna fumaria.
In quest'ultimo caso, soprattutto se la cappa è posizionata a centro stanza, sarà necessario pensare ad un sistema di schermatura del condotto, ad esempio all'interno di un cartongesso, o di lasciarla a vista, in puro stile industriale.
Infine, oltre a tali impianti sarà auspicabile fornire l'isola anche di un sistema elettrico per il funzionamento degli elettrodomestici, se presenti, o anche per la semplice installazione di punti presa per il funzionamento dei piccoli elettrodomestici (robot da cucina, fruste, frullatori, etc.).
Cucine ad isola: dimensioni
Di seguito trovate riportate le dimensioni di cucina con isola, queste hanno bisogno di maggior spazio rispetto alle cucine tradizionali, sia per il loro ingombro sia per consentire un agevole movimento e utilizzo di tutti gli elementi.
Per quanto concerne il suo ingombro, a seconda delle esigenze e degli elementi che si vogliono installare, è possibile partire da un modulo base di 60 x 90 cm a crescere; il modulo base permette il solo utilizzo dell'isola come piano d'appoggio, mentre se si vogliono alloggiare lavello o piano cottura è necessario avere un piano di almeno 90 x 150 cm.
Per consentire il movimento e l'apertura di cassettiere e mobili contenitore è auspicabile che tra l'isola e la cucina a parete o il muro ci siano 80/90 cm.
Queste dimensioni sono puramente indicative per la realizzazione di uno spazio funzionale ed ergonomico, ma nulla vieta di conformare il proprio spazio con mobili su misura ed in base ai propri gusti ed esigenze.
| | | Richiedi velocemente preventivi e offerte alle aziende su: | |
| | | |
Cucine ad isola: soluzioni
Il primo prodotto che presentiamo è una cucina ad isola di Veneta Cucine, il modello Elegante con tecnologia Shell System: si tratta sì di un prodotto moderno, per sua configurazione spaziale, ma dal sapore retrò grazie alle ante con telaio tagliato a 45°, che rimanda alla cornice di un quadro.
La struttura ShellSystem, applicata orizzontalmente alle basi come dispositivo di presa per l'apertura e la chiusura dei vani, estende la sua grande praticità anche alle colonne.
Tre le finiture disponibili: frassino laccato bianco, beige o grigio.
Anche Cucine Lube propone numerose soluzioni per le cucine ad isola: tra di esse spicca il modello Oltre Neck, con gola al L ed anta squadrata. Nella composizione dell'immagine l'isola ospita il lavabo, il piano cottura con un'importante cappa d'arredo, nonché piani di lavoro e un'ulteriore piano per colazioni e pasti veloci.
Chiaramente a seconda delle dimensioni, dello spazio e delle singole esigenze è possibile configurare la cucina a proprio piacimento, scegliendo anche i colori e le finiture che più ci aggradano, nonché gli elettrodomestici e gli accessori di cui abbiamo bisogno.
Infine Minacciolo storica azienda trevigiana dedita alla produzione di mobili in stile country di grande qualità, propone una serie di isole per cucina, soluzioni raffinate per l'arredo degli spazi.
Tra questi Minà, cucina che riporta per lo stile alle prime vecchie cucine economiche in ghisa, con l'aggiunta delle tecnologie del presente: piani cottura, frigoriferi, congelatori, pattumiere, cassetti attrezzati, lavastoviglie.
Tutto ciò rende il prodotto unico e originale, al passo coi tempi e perfetto per chi, pur amando lo stile retrò, non vuole rinunciare alle comodità del giorno d'oggi.
Vediamo nello specifico come si configura, perché in questa cucina i dettagli fanno la differenza: le manopole rosse richiamano la forma delle valvole delle antiche caldaie, ma oggi vengono utilizzate per l'accensione e la regolazione di forni, piani cottura e rubinetti di ultima generazione.
Il piano di lavoro è una vera e propria opera d'arte: si tratta di un piano in acciaio peltrato, accompagnato da un piano snack piastrellato in pietra lavica, realizzato mediante la posa su supporto idrorepellente di vere piastrelle in pietra lavica maiolicata siciliana, estratta dal fondo della colata ai piedi dell'Etna e lavorata in maniera artigianale per diventare una piastrella di dimensioni personalizzate.
Segue la fase di decorazione a mano, secondo speciali tecniche artistiche, tali da conferire al piano della cucina con isola centrale una elevata resistenza chimica-fisica-meccanica, resistenza al gelo, all'usura e antimacchia, indispensabili per un piano di lavoro bello ma soprattutto pratico nell'utilizzo.
Infine la cottura: la piastrella viene cotta intorno ai mille gradi e necessita di circa 24 ore per portare lo smalto e il colore del decoro a fondersi con la pietra lavica e diventare così un unico corpo.
I cassettoni, che possono essere illuminati da barre di luci a Led, con accensione all'apertura, possono essere completati con porta-accessori per tenere in ordine posate, piatti, pentole, spezie, barattoli e tutto ciò che è utile alla tua cucina.
Insomma la cucina, che può essere configurata anche il maniera lineare e non ad isola, si presenta come il connubio perfetto tra modernità e tradizione.
Le cucine ad isola sopra descritte sono solo alcuni esempi dei prodotti disponibili sul mercato: sono cucine che per dimensione, configurazione e qualità risultano avere un costo più elevato rispetto alle tradizionali, ma, sono sicuramente molto comode nell'utilizzo: risultano la soluzione perfetta per gli appassionati di cucine, per le famiglie numerosi o per chi piace stare in compagnia.