• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cucce per gatti: come sceglierle e dove posizionarle

Il comfort degli amici a quattro zampe passa anche dal luogo del sonno: per questo è fondamentale scegliere al meglio la cuccia per il proprio gatto: ecco come
Pubblicato il

Una casa per il gatto


Il gatto è uno degli animali domestici più indipendenti, eppure altrettanto dolce e bisognoso di attenzione: ama la propria libertà ma non rinuncerà mai al comfort di una casa calda e accogliente.
E chi apprezza la sua compagnia, sa bene che uno dei segreti per creare un ambiente a lui particolarmente congeniale è dotarlo di tutti quei presidi che possano renderlo felice.

Un esempio? Un angolo dedicato per il cibo, le lettiere per i suoi bisogni e soprattutto delle cucce calde e confortevoli, in cui potrà dormire sentendosi al sicuro.


Cucce per la casa


La casa è un luogo essenziale per il gatto, che la elegge come propria dimora e punto di riferimento. Ma affinché lo senta davvero proprio, sarà necessario lasciargli i propri spazi, dove poter riposare senza essere disturbato.

Cucce per gatti Baco by BrandoCucce per gatti Baco by Brando

Perché se è vero che il felino dorme un po' ovunque, è anche vero che ama avere delle cucce per gatti comode, in diverse stanze, in modo da sentirsi protetto.


Dove è meglio posizionare la cuccia del gatto?


Fondamentale sarà quindi la dislocazione della cuccia per gatti all'interno dell'abitazione. Andranno infatti posizionate in spazi tranquilli, con poco viavai, dove il gatto potrà dormire anche per ore assolutamente indisturbato.

Via libera quindi agli angoli di corridoio, ma anche alla camera da letto, magari addirittura sotto il letto o tra l'armadio e la parete.

Cucce per gatti by BrandoCucce per gatti by Brando

Da evitare la cucina, che è la zona più vissuta della casa, mentre in salotto la cuccia del gatto potrebbe essere posizionata accanto al divano, o vicino alla finestra.

Cucce per gatti by BrandoCucce per gatti by Brando

Se si possiede uno studio, dove si lavora durante il giorno, potrebbe essere una buona idea posizionarvi una cuccia per gatto, dove egli potrà dormire tranquillamente mentre il padrone si occupa del proprio lavoro, restando così sempre in contatto con lui.


Scegliere la cuccia per il gatto


La scelta delle cucce per gatti è davvero ampia, e sono molti i marchi di settore, che propongono i più disparati modelli, adatti davvero a tutte le esigenze.

Le cucce per gatti in tessuto


Tra i materiali più versatili per le cucce del gatto c'è senza dubbio il tessuto, che unisce praticità, calore e comfort.

Nasonero ad esempio, propone l'eleganza: una serie di giacigli dalle forme originali e dall'abbinamento di tessuti e colori accattivanti, che non solo sono confortevoli per il gatto, ma rappresentano veri e propri pezzi di arredo. Cucce pratiche realizzate con tessuti lavabili o sfoderabili.

Cucce per gatti Majestic by FerplastCucce per gatti Majestic by Ferplast

Anche Ferplast propone un'ampia gamma di cucce per gatti da interno, come il cuscino per cani e gatti Stuart, con un lato in tessuto resistente all'usura e l'altro in velluto morbido.

Un cuscino ideale per garantire il massimo comfort al pisolino del gatto, da utilizzare solo o con la cuccia in plastica rigida Siesta Deluxe.

Cucce per gatti Stuart by FerplastCucce per gatti Stuart by Ferplast

La cuccia Pyramid è l'ideale per un sonno al riparo da sguardi indiscreti, in quanto garantisce al micio una grande privacy, con la sua forma a tunnel piramidale.

È dotata di due aperture laterali che consentono al micio di entrare e uscire come vuole. È realizzata in cotone morbido e imbottita, in modo da garantire il massimo comfort.

E ancora, la cuccia in velluto Majestic, pensata per i gatti più timidi e riservati, con la sua forma arrotondata in grado di creare un ambiente intimo e appartato.
Oppure la cuccia Mellow, realizzata in cotone e rivestimento in pelliccia ecologica.

Le cucce per gatti in legno o acciaio


Per il massimo della resistenza, si può optare anche per cucce per gatti in materiali robusti come legno e acciaio.

Il marchio Brandodesign propone, a esempio, le cucce per gatto CAT60, realizzate in legno massello e caratterizzate da due lati aperti, nonché forature ampie, che consentono al micio di interagire con l'esterno.

Può essere sospesa da terra mediante piedistallo o fissata alla parete con un apposito supporto.

Tunnel Corten cucce per gatti by BrandoTunnel Corten cucce per gatti by Brando

O ancora, il Tunnel Corten, struttura realizzata in acciaio, con due lati aperti e piccoli spiragli da cui il gatto può temere sotto controllo l'ambiente circostante.

O la cuccia Baco, realizzata con un telaio in acciaio inox rivestito da un intreccio in midollino. Si tratta di una struttura avvolgente e protettiva, anch'essa dotata di spiragli che consentono all'animale di tenere d'occhio ciò che gli accade intorno.

Le cucce per gatto chiuse


Per massimizzare la privacy del gatto, un'altra opzione interessante è quella di puntare sulle cucce per gatto chiuse, ideali per chi ha spazio a sufficienza da poter dotare il micio di un angolo tutto suo.

Cuccia per gatti Maya by OmletCuccia per gatti Maya by Omlet

Omlet propone diverse e interessanti soluzioni, come la cuccia per gatti Maya, ideale per gatti che vogliono riposare in pace e tranquillità. Questa cuccia garantisce un ambiente protetto e allo stesso tempo un elegante oggetto d'arredo.

Cuccia per gatti Maya Nook by OmletCuccia per gatti Maya Nook by Omlet

O ancora, la casetta per gatti Maya Nook, di Omlet, una vera e propria casetta in miniatura per gli amici a quattro zampe, completa addirittura di tendine.

Uno spazio accogliente, che consente di ospitare non solo il pisolino del micio, ma anche tutte le cose di cui lui ha bisogno: dagli accessori al cibo.

Una dispensa in piena regola, dove il gatto avrà uno spazio suo a 360 gradi.

Arredare con le cucce per gatto


Le cucce per gatti possono anche essere dei veri e propri complementi di arredo, che non solo rendono più confortevole il soggiorno degli amici a quattro zampe, ma danno un tocco di classe all'abitazione.

Tunnel per gatto Cannolo by DonarturoTunnel per gatto Cannolo by Donarturo

Donarturo propone una serie di cucce per gatto ispirate al pet design, pezzi di arredo che donano eleganza agli interni.

Come ad esempio il tunnel per gatti Cannolo. Ispirato al famoso dolce siciliano, è un oggetto di design divertente e stimolante per i gatti, che lo possono usare non solo come cuccia ma come gioco.



Molto minimalista ed elegante anche la cuccia per gatti da interno Un Tubo, che offre un grande comfort e allo stesso tempo arreda.

Come fare una cuccia calda per gatti che stanno fuori


Molti felini amano l'aria aperta e per chi ha un giardino, un terrazzo o un balcone, è consigliabile avere una cuccia per gatti da esterno in cui il proprio amico a quattro zampe possa riposare durante le ore passate fuori.

Vi sono diversi modi per realizzarne una, anche semplicemente utilizzando dei cartoni spessi, a cui praticare un'apertura frontale, coibentandoli poi con il cellophane.

Ma vi sono prodotti adeguati anche sul mercato.

Cuccia in legno MangiardacaniCuccia in legno Mangiardacani

Mangiar Da Cani propone una serie di cucce per gatti da esterno, che possono ospitare uno o più animali a seconda delle dimensioni scelte.

Vi sono cucce con o senza porticine, con basculanti a tendina oppure a forma di cassapanca. La casetta per gatti è realizzata con perlinato in legno d'abete, impregnato all'origine con vernici certificate atossiche.

cuccia per gatti , casetta per gatti , accessori per animali domestici , pet design
riproduzione riservata
Cucce per gatti comode e di design
Valutazione: 3.25 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Cucce per gatti comode e di design: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.225 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI