|
La famiglia si allarga, oltre a riempirsi di allegria e compagnia, quando in casa si dividono gli spazi con cani e gatti.
Sono infatti moltissimi gli italiani che scelgono di dividere la propria vita con un amico a quattro zampe, che sia un cane affettuoso e pronto ad accoglierli con entusiasmo oppure un gatto, più schivo e indipendente.
Single, famiglie di adulti o con bambini apprezzano infatti occuparsi del proprio animale, ricreando anche dentro casa, degli spazi adatti alle sue esigenze. Oltre ad una gran quantità di accessori, esistono svariati modelli di cucce sia per cani che per gatti, da interni come da esterni, ciascuna con caratteristiche precise e specifiche.
Alcune puntano sulla praticità dei tessuti e dei materiali, altre sono più in linea con le tendenze di design e richiamano molto spesso anche lo stile e gli arredi di casa.
Ogni casa e soprattutto ogni animale potrà trovare una cuccia confortevole nella quale oziare, riposare e coccolarsi durante le ore della notte come di giorno.
Premettiamo che la cosa che resta essenziale è prendersi cura del proprio animale e accudirlo, rispettando i suoi bisogni, come la passeggiata, le attenzioni e la giusta alimentazione. Proporremo modelli moderni preziosi e addirittura lussuosi, come anche soluzioni più economiche e attente all'ambiente. Ciascuno potrà quindi liberamente scegliere ciò che preferisce.
I gatti sono solitamente presenze discrete, autonome, agili e spesso silenziose, che trovano nella casa la loro dimensione ideale e non soffrono quando restano soli senza padrone.
Anche per loro sono state disegnate cucce personalizzate, adatte alle loro quotidiane necessità, anche di isolamento, adatte per la casa o gli esterni, per chi avesse un affaccio su un terrazzo o un giardino verde.
Non mancano progetti di design dedicati proprio al riposo dei felini, come per esempio Gattomaca di Phicubo, una sorta di tana realizzata in terracotta che prende la forma di un guscio che ricorda quasi la chiocciola di una lumaca.
Questo particolare rifugio ha una base in acciaio che sorregge il cesto dove il gatto può adagiarsi. La struttura, unica nel suo genere, è stata concepita per fornire due ingressi/uscite e ospitare anche più gatti.
Il clima all'interno areato naturalmente quindi ideale per riparare dal freddo come dal sole battente in estate, garantendo ventilazione e riparo. Questo modello è ideale in un esterno.
Un altro modello molto divertente e originale è Katkabin, una cuccia per esterno che garantisce protezione, libertà e sicurezza al gatto, proprio come se riposasse dentro casa.
È uno spazio accogliente e caldo per il relax del gatto che magari cerca ombra per un sonnellino pomeridiano o per sgranchirsi in tranquillità.
La forma di questa cuccia è davvero innovativa: è un cilindro capiente e spazioso con un ingresso sul davanti a forma di muso di gatto stilizzato, con un comodo sportello per farlo entrare ed uscire. Esistono poi una serie di accessori per garantire ogni comfort e il miglior isolamento possibile ai gatti in tutti i mesi dell'anno.
Esistono poi moltissime proposte di puro design per chi cerca non solo una cuccia, ma un oggetto che sappia farsi notare in una casa. Per gatti domestici abituati al lusso e all'ozio, si può scegliere una delle cucce di Brando Design.
Tanti i modelli a disposizione, tutti eleganti e sofisticati complementi di arredo, come Cat60, Tunnel, Baco e Trono studiati in base alle esigenze e alle abilità motorie dei gatti. La maggior parte dei modelli proposti non sono a terra ma sollevati, visto che i gatti amano arrampicarsi e guardarsi intorno indisturbati da una posizione privilegiata.
Cat60 è in plexiglas colorato, disponibile in tre varianti di colore bianco, verde e rosa, che dona ariosità e luminosità. La struttura consiste in un elemento termoformato e satinato che ha due differenti possibilità di posa: su un cavalletto o a parete.
Dentro la cuccia trova posto un cuscino appositamente studiato per la comodità del felino. Altri modelli interessanti sono Tunnel in betacryl bianco o la cuccia Baco-Chiulo, in midollino intrecciato artigianalmente e dalle linee sinuose.
Tutte le cucce possono essere personalizzati con gli appositi accessori. Zoov Srl propone altre soluzioni.
Altre proposte originali nella forma e nell'idea di partenza sono proposte da Meyou Paris.
Stiamo parlando sempre di cucce fuori dal comune, a differenza della collezione precedente, qui i prezzi non sono così elitari.
La Ball è il primo modello dalla forma sferica che mixa legno e metallo per dare confort all'animale.
Il design richiama un bozzolo che sia senso di accoglienza e protezione al gatto sia durante il riposo che il gioco, la copertura è studiata per essere anche un ottimo tiragraffi, utilizzando cotone e resina, passatempo amato da tutti i felini che in questo modo metterà al riparo da danni e graffi i vostri mobili.
Un'altra versione è Le Cube, dove la sfera cuccia è inserita in una struttura metallica dalla forma di cubo. Per finire è disponibile anche il modello Le Bed, una cuccia che non poggia a terra ma permette al gatto di avere una visione dall'alto, essendo poggiata su una sorta di tavolino. Ha la forma di un letto co struttura in massello e calda copertura in feltro di lana.
E se pensavate di averle già viste tutte, vi sbagliate.
Infatti la tecnologia è riuscita a produrre una vera e propria casa smart non per umani, ma per gli animali domestici che così avranno uno spazio tutto per loro. Parliamo di una vera e propria dependance in stile vittoriano da installare nel giardino di casa, bella come una casa delle bambole e grandissima.
Non possiamo definirla cuccia, perché questa regala al cane praticamente un appartamento tutto suo.
Interessante per l'innovazione, certamente potrà fare discutere, perché eccessiva negli spazi e nei servizi offerti, sembra inoltre venire meno il legame tra cane e padroni se ciascuno ha un suo spazio separato, specialmente in questo caso una sorta di appartamento per animali superaccessoriato e smart.
Si chiama Smart Dog House una struttura in legno curata in ogni dettaglio sia esternamente che all'interno dove c'è spazio per più vani, con tanto di fax simile di una camera, una veranda e una stanza con ben quattro finestre.
Questa casa per cani da giardino viene controllata da remoto: i padroni da casa tramite un monitor possono osservare movimenti e azioni del cane e addirittura fargli sentire la loro voce
Inoltre scatta anche immagini del cane.
Chi fosse interessato a questa nuova frontiera, può conoscere i dettagli di questa soluzione extra lusso capace sul sito Smartdoghouse.com.
Esistono cucce per ogni tasca, per ogni cane e padrone.
C'è chi predilige il design ed è disposto a spendere anche cifre considerevoli, ma c'è anche chi ha uno spirito green e anche nella scelta della cuccia per il proprio animale domestico vuole fare scelte etiche. Una soluzione a basso costo e a basso impatto ambientale sono le cucce in cartone.
Alcuni modelli li troviamo sul sito Stampami.eu, come Bau, una soluzione ovviamente adatta agli interni, molto semplice come montaggio seguendo il sistema ad incastro, che può anche essere personalizzata a piacere, magari con il nome del nostro animale. Importante l'aspetto ecologico: essendo in cartone la cuccia è riciclabile, benché resistente e duratura.
Tenendo l'animale in casa non servono particolari rivestimenti isolanti perché la temperatura è già ottima.
Esiste poi anche la versione Miao per i felini di casa.
Ovviamente esistono arredi pensati per il miglior riposo possibile, abbinati ad un'estetica curata in ogni dettaglio ed originale, anche per i cani che vivono in casa con noi.
Le proposte tra cui scegliere sono innumerevoli, a seconda del gusto personale, della possibilità di spesa e delle esigenze specifiche che il padrone vuole garantire al proprio amico a quattro zampe, offrendogli non soltanto una cuccia accogliente, ma una soluzione completa che segue le nuove proposte di lusso per animali.
La linea Luxury Line che si può acquistare dal sito Coco-pei.com vi stupirà per forme, colori, gamma di modelli e rifiniture che nulla hanno a da invidiare agli arredi di casa pensati per gli umani.
Prendiamo per esempio alla cuccia Firenze, una struttura in legno curvato a vapore fornisce l'appoggio ideale per il vostro animale che potrà adagiarsi nella culla che poggia su quattro piedini.
La particolarità è il rivestimento in ecopelle con lavorazione capitonné, elegantissima e perfettamente adattabile in un salotto che vede la presenza della medesima lavorazione anche per divani e poltrone del soggiorno.
Chiamarla culla è riduttivo, sembra infatti piuttosto una seduta regale raffinatissima.
Stessa ricercatezza e cura nel dettaglio anche per il modello Dedalo dalla particolare forma sferica realizzata da fasce in acciaio dalla forma ricurva che vanno ad aprirsi o a chiudersi facendo entrare il cane quando vuole riposare.
Ovviamente poggerà su un cuscino in morbida microfibra con trattamento antimacchia.
|
||