Con una particolare tecnica di raffreddamento, si realizza un cristallo con il quale dar vita a preziosi lavabi e rivestimenti.
Dall'azione del fuoco e dalla sua pressione esercitata nel sottosuolo nascono le gemme più ambite e preziose, come i diamanti. Allo stesso modo l'uomo utilizza il fuoco e la sua forza per plasmare la materia ed ottenere cristalli puri e preziosi.
Questo fuoco è talmente incandescente che impiega molte ore per raffreddarsi, rivelandosi in tutta la sua lucentezza che, come nei materiali preziosi come i diamanti, si predispone per le lavorazioni più minuziose.
Utilizzando un procedimento per la lavorazione del vetro tramandato da generazioni, ma impiegato per la prima volta in questo settore, sono stati realizzati splendidi lavabi, mosaici e piastrelle in cristallo pressato, nel formato 30x30 cm.
I cristalli della serie Maestri Vetrai Fiorentini di EmmeDesign sono ottenuti grazie all'impiego della pressatura a fuoco, che permette di imprimere ad un vetro estremamente chiaro e cristallino una serie di decori con la perfetta definizione dei più piccoli particolari.
Questo tipo di vetro viene definito detensionato perché, attraverso un collaudato processo di raffreddamento, perde le sue tensioni interne e diviene più facilmente lavorabile e con una accresciuta resistenza a rottura.
Il vantaggio è che risulta possibile tagliare o forare i manufatti realizzati sul luogo stesso di installazione, con procedimenti analoghi a quelli usati per la ceramica.
Particolare attenzione è stata dedicata alla planarità e ortogonalità delle piastrelle da 30x30 cm che sono squadrate e rettificate, garantendo così una maggiore facilità di posa, anche grazie allo spessore di un centimetro.
Sul dorso della piastrella viene applicata una speciale vernice, particolarmente ruvida e porosa, che garantisce la massima presa del prodotto collante impiegato per la posa in opera.
Ogni singolo cristallo della serie Maestri Vetrai Fiorentini è reso unico con l'inserimento di decori applicati a mano con colori nobili e foglie preziose.
La linea Damasco è caratterizzata da un motivo floreale che corre sinuosamente all'interno del cristallo. Questo cristallo da rivestimento è impreziosito da una decorazione artigianale con foglie d'oro e d'argento che costruisce un vero e proprio gioiello.
Ancora unicità e preziosità la troviamo nella linea Incanto. Anche in questo caso il cristallo presenta la caratteristica di poter essere tagliato e forato a piacimento.
Caraibi Lino è invece il primo mosaico in cristallo pressato da rivestimento, impreziosito dalla sua decorazione artigianale, come il tessuto che vuole rappresentare.
Il mosaico del cristallo Firenze Glass è nobilitato dal luccichio delle foglie d'oro e d'argento che lo rivestono, proposte in diverse possibili combinazioni.
Rain propone un effetto bagnato dovuto alla cromatura ricoperta da una pioggia di gocce d'oro e d'argento.
Il mosaico Caraibi Mix è invece una miscela di decorazioni differenti. Caraibi Lino, Firenze Glass e Rain, sono proposti in cinque combinazioni, ideali per chi preferisce sfondi più mossi.
Un altro prodotto assolutamente innovativo presentato da EmmeDesign è rappresentato dai lavabi in cristallo extrachiaro, realizzati attraverso un processo di centrifuga, che sono assolutamente trasparenti e lucidi, fatto che dà alla decorazione la possibilità di ottenere la massima luminosità, impreziosita dalla lavorazione artigianale di foglie d'oro e d'argento e colorazioni metallizzate e cromate.
Come per i rivestimenti in cristallo pressato, anche i lavabi sono più resistenti grazie alla tecnica del detensionamento e sono quindi gli unici lavabi in vetro lavorabili per la realizzazione del foro del troppopieno.
Ulteriore accessorio per arricchire la collezione Maestri Vetrai Fiorentini sono le Appliques, disponibili in dodici colorazioni e sei finiture metalliche.