Consigli per la coltivazione e la cura del Crisantemo

NEWS DI Giardinaggio24 Marzo 2018 ore 09:53
Con i suoi colori vivaci e le molteplici forme dei boccioli, il Crisantemo decora e abbellisce tutti gli spazi esterni della casa, sia in piena terra che in vaso

Generalità del Crisantemo


Il Crisantemo appartiene alla famiglia delle Compositae genere Chrysanthemum e comprende circa 200 specie, tra cui gran numero di cultivar ibride.

Originario della Cina, il Crisantemo, dal greco Fiore d’oro, è una pianta perenne che presenta rami in parte legnosi ed in parte erbacei, con un’altezza variabile da un minimo di 20 cm fino ad un massimo di un metro.


Crisantemo rosa da rhsadvice.com

Crisantemo rosa da rhsadvice.com

Crisantemo rosa da rhsadvice.com
Crisantemo dettaglio da proflowers.com

Crisantemo dettaglio da proflowers.com

Crisantemo dettaglio da proflowers.com
Crisantemo giapponese da chrysanthemums.org

Crisantemo giapponese da chrysanthemums.org

Crisantemo giapponese da chrysanthemums.org
Crisantemo roso da peakpx.com

Crisantemo roso da peakpx.com

Crisantemo roso da peakpx.com
Boccioli di Crisantemo da typesofflower.com

Boccioli di Crisantemo da typesofflower.com

Boccioli di Crisantemo da typesofflower.com
Varietà di Crisantemo

Varietà di Crisantemo

Varietà di Crisantemo

Le foglie del Crisantemo sono di forma ovale con i margini incisi mentre le infiorescenze, che sbocciano in genere verso la fine di ottobre, disposte a capolino, presentano fiori con forma e disposizione variabili.

Anche le tonalità del Crisantemo sono molteplici: i più diffusi sono il rosa, il rosso, il viola, il giallo e l’arancio.


Significato e simbologia del Crisantemo


In tutti i paesi del mondo il Crisantemo è considerato simbolo di gioia e prosperità tranne che in Italia, dove viene associato alla commemorazione dei defunti a causa della fioritura che avviene a ridosso della festività del 2 novembre.

varietà di Crisantemo da easternfloral.com

Nella cultura Orientale, invece, questa pianta possiede sempre un significato dalla valenza positiva: in Cina ed in Corea, ad esempio, il Crisantemo viene donato in occasione di matrimoni o di fidanzamenti.

In Giappone, dove viene coltivato dal III secolo d.C. creando interi giardini con specie molto rare, il Crisantemo è il fiore nazionale ed è considerato simbolo di spontaneità, semplicità e longevità.

Crisantemo orientale Daisy da hunker.com

La fioritura della pianta è talmente importante nella cultura giapponese che il nono giorno del nono mese dell’anno, quando i primi boccioli iniziano a nascere, viene celebrata una festività tutta dedicata al ai crisantemi. Il fiore è inoltre associato alla casa imperiale attraverso l’accostamento alla simbologia del sole.

L’importanza del Crisantemo in terra giapponese è confermata anche dalla grande richiesta di tatuaggi che raffigurano proprio questa specie. In particolare, viene utilizzato con frequenza il disegno del fiore abbastanza maturo, con i petali aperti nella parte esterna della corolla.

Crisantemo bianco da chrysantemums.org
In tutte le culture il Crisantemo può assumere un significato diverso a seconda del suo colore.
Ad esempio, se la varietà rossa simboleggia un amore forte ed assoluto, quella gialla sta a significare un amore trascurato.

Il Crisantemo bianco possiede invece un valore meno forte ed è accostato al cuore che cerca consolazione oppure alla verità e all’amicizia pura.


Coltivazione e cura del Crisantemo


Il Crisantemo predilige un clima caldo e temperato e deve essere protetto nel caso di gelate; per questo, una volta sviluppata, la pianta deve essere esposta ad una temperatura compresa tra i 15 ed i 25 gradi centigradi.

Crisantemo lilla da ftdflowers.com
Il Crisantemo, inoltre, è una pianta brevidiurna, cioè fiorisce nel momento in cui, durante il giorno, le ore di luce si accorciano e diventano dominanti quelle di buio.

La posizione migliore per questa specie è ben ventilata, per evitare la formazione di muffe e marciumi, ed in pieno sole; il terreno da preferire, poi, è ben drenato e con un ph neutro.

Crisantemo arancione da benevaflowers.com
La messa a dimora, se eseguita in piena terra, può avvenire in autunno oppure in primavera, preparando in anticipo la buca per il trapianto, che dovrà essere più grande rispetto al pane di terra e avendo cura di posizionare le piante ad una distanza di almeno 60 cm l’una dall’altra.

Se invece si vuole coltivare il Crisantemo in vaso, è preferibile scegliere un contenitore molto grande con una profondità di ameno 30 cm, in cui inserire del terriccio ed uno strato di drenaggio fatto di argilla espansa e ghiaia.

Crisantemo fucsia da chrysantemums.org
Le irrigazioni dovranno essere giornaliere ed abbondanti, soprattutto in mancanza di pioggia.
È comunque sempre consigliato prevenire la formazione di pericolosi ristagni idrici e quindi dei marciumi cercando di somministrare le irrigazioni nelle prime ore del mattino e verificando ogni volta che il terreno sia ben asciutto.

In primavera, al momento della messa a dimora, è consigliabile aggiungere anche una buona quantità di concime organico mentre alla fine dell’estate, per favorire un’abbondante fioritura, è necessario somministrare due concimazioni a settimana utilizzando un prodotto liquido ricco in potassio.

Crisantemo Pom pom da homyden.com
In inverno, con l’arrivo del gelo, il Crisantemo deve essere potato eliminando i rami appassiti a circa 10 cm dal terreno.

La cimatura invece, da iniziare nel mese di maggio e da ripetere più volte nel corso dell’estate, è molto utile per risvegliare le gemme laterali della pianta e stimolarne la ramificazione e deve essere eseguita accorciando i rami sempre a 10 cm da terra, dopo che avranno raggiunto una lunghezza di circa 25 cm.

La moltiplicazione della pianta avviene soprattutto per talea.

In primavera si può procedere col metodo della talea apicale semilegnosa, utilizzando il materiale ricavato dalla cimatura, che deve essere messo a radicare in un terriccio molto leggero composto da torba e perlite.

Da dicembre a marzo, invece, possono essere impiegate talee di circa 5-6 cm da inserire per 2 cm nella sabbia, all’interno di un lettorino caldo; in maggio sarà poi necessario spostare le piantine in alcuni vasetti ed iniziare la cimatura.

Per ottenere nuove cultivar, è possibile moltiplicare il Crisantemo attraverso la semina, da febbraio ad aprile, mettendo a dimora le sementi all’interno di una serra ombreggiata con un terreno sabbioso, subito dopo la loro raccolta.

Infine, gli agenti patogeni che possono colpire più frequentemente il Crisantemo sono l’Oidio, da prevenire con la somministrazione di prodotti contenenti zolfo, ed alcuni insetti fitofagi da eliminare con insetticidi specifici.


Proprietà terapeutiche del Crisantemo


Il Crisantemo, oltre ad avere diversi significati nel linguaggio dei fiori, possiede molteplici proprietà terapeutiche, grazie ai numerosi principi attivi come flavonidi, saponine, olio essenziale ed acido clorogenico, contenuti nei suoi petali.

Crisantemo giallo da halthbenefitstime.com
Il Crisantemo, assunto attraverso l’infuso oppure il tè cinese preparati con i petali essiccati, è infatti in grado di abbassare e di regolare la pressione, alleviare il mal di testa e i dolori muscolari e di prevenire influenza e raffreddore.

L’acido clorogenico, invece, riesce a stimolare il metabolismo, a ridurre la quantità di grasso corporeo e a regolare il livello di zuccheri nel sangue mentre l’olio essenziale può essere utilizzato come efficace rimedio contro le punture di zanzara.

Crisantemo rosa da healthbenefitstime.com
Fra le altre proprietà attribuite al Crisantemo, sono molto importanti anche quelle antinfiammatorie, antifebbrili, depurative, antidolorifiche e decongestionanti per gli occhi.

Il Crisantemo viene inoltre utilizzato in cucina, soprattutto nel caso della varietà Tanaceto o erba amara, nella preparazione di frittate, di insalate e di ricette a base di carne o di pesce.

Crisantemo azzurro da flowermeaning.com
Da evitare l’assunzione dei principi attivi del fiore in gravidanza, durante l’allattamento, in associazione di altri farmaci o in caso di allergie.


Come acquistare il Crisantemo


Il Crisantemo è una varietà molto diffusa e quindi facilmente reperibile in tutti i vivai e in qualsiasi azienda agricola.

CONSIGLIATO
Crisantemo semi e piante ROSEPOEM
Tipo dell'unità: lotto (100 parti / lotto)...
prezzo € 8,99
invece di € 11,79 COMPRA



Online, invece, sull’emporio virtuale di Amazon, è disponibile un’ampia scelta di semi, bulbi e varietà in vaso, comprese specie ibride e cultivar rare, a prezzi speciali.

riproduzione riservata
Articolo: Crisantemi: consigli per coltivazione e cura
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Crisantemi: consigli per coltivazione e cura: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Crisantemi: consigli per coltivazione e cura che potrebbero interessarti
Astri in Giardino

Astri in Giardino

Gli astri non stano solo in cielo ma anche in terra, con il nome di astri si indicano piante appartenenti a generi diversi della famiglia delle piante composite.
Piante che risolvono l'inquinamento indoor

Piante che risolvono l'inquinamento indoor

L'inquinamento indoor è un problema silente presente nelle nostre case ed è oramai all'ordine del giorno. Ecco come ridurre questo fenomeno in modo naturale.
Giardino Giapponese

Giardino Giapponese

L'estetica ed il senso del rapporto con la natura nella tradizione paesaggistica del Paese del Sol Levante.
Coltivazione Acero Giapponese

Coltivazione Acero Giapponese

L'acero giapponese è una pianta che ben si adatta per la sua lenta crescita a giardini di piccole dimensioni e che non necessita di grosse cure.
Le fasi lunari in giardino da Marzo a Maggio

Le fasi lunari in giardino da Marzo a Maggio

Che la luna con le sue fasi influenzi gli organismi viventi è noto da millenni, la cultura agricola ha redatto un vero e proprio calendario per le piante.
usr REGISTRATI COME UTENTE
291.356 Utenti Registrati
usr
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Tunnel solare VELUX
    Tunnel solare velux...
    408.70
  • Tapparella elettrica e solare VELUX INTEGRA
    Tapparella elettrica e solare...
    435.54
  • Tenda oscurante a rullo VELUX
    Tenda oscurante a rullo velux...
    85.00
  • Tenda alla veneziana VELUX
    Tenda alla veneziana velux...
    95.16
  • Sovrapposizione vasche da bagno firenze
    Sovrapposizione vasche da bagno...
    490.00
  • Tenda edera 160x300
    Tenda edera 160x300...
    650.00
  • Kerma mattonella gres porcellanato effetto pietra muretto
    Kerma mattonella gres porcellanato...
    24.88
  • Vetrate scorrevoli
    Vetrate scorrevoli...
    1000.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Weber
  • Kone
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2018
€ 50.00
foto 3 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
€ 500.00
foto 2 geo Roma
Scade il 31 Luglio 2018
€ 60.00
foto 4 geo Torino
Scade il 30 Luglio 2018
€ 150.00
foto 1 geo Forli Cesena
Scade il 31 Luglio 2018
€ 28.00
foto 6 geo Frosinone
Scade il 31 Dicembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.