Crepe nei muri: eliminare i cedimenti differenziali del terreno

Le crepe nei muri sono segni di un problema statico del cedimento del terreno causati spesso da cambiamenti climatici e siccità.
Pubblicato il / Aggiornato il

Iniezioni di resine espandenti per cedimenti del terreno e crepe nei muri


La crepa nel muro può essere causata da vari fattori tra cui: cambiamenti climatici, dall'innalzamento delle temperature, dalla siccità che comporta prima di tutto il cedimento del terreno.

Le crepe sul muro oltre a essere antiestetiche sono segni evidenti di problematiche di carattere statico da risolvere in tempi brevi per adottare sistemi non invasivi e comunque efficaci.
Il terreno pertanto inizia a cedere sotto l'abitazione, si abbassa, l'equilibrio statico tra il terreno stesso e la fondazione viene meno, l'edificio diventa instabile.

Chiamare un tecnico specializzato nelle crepe sui muri, nelle lesioni intonaco, nei cedimenti del terreno è fondamentale; occorre prendere contatto e fissare una data di sopralluogo, fargli visionare lo stato di fatto, compiere indagini geofisiche e prove geotecniche per poter individuare la soluzione più adatta a risolvere la problematica.


Un'azienda specializzata in questo settore è GEOSEC ITALIA, con sede a Parma, competente nel consolidamento delle fondazioni, delle pavimentazioni, nel miglioramento sismico, nei cedimenti del terreno.


Crepe nei muri: segnali da non trascurare


Le crepe nei muri sono una conseguenza di un cedimento del terreno. Le lesioni sui muri, le fessure nei pavimenti, gli infissi che non si chiudono sono tutti indizi certi del cedimento delle fondazioni, conseguenza diretta del cambiamento del terreno nel quale affondano le radici, le fondamenta stesse della costruzione.

Le condizioni climatiche sono la causa principale; altre ragioni vanno cercate nella sfera della geologia superficiale del costruito.
Gli edifici subiscono passivamente un progressivo incremento delle variazioni volumetriche dei terreni adiacenti alla superficie, con inevitabili reazioni a catena sui meccanismi che controllano la stabilità del suolo e conseguentemente l'equilibrio stesso della costruzione sovrastante.

Risolvere il problema delle crepe intonaco sui muri con GEOSECRisolvere il problema delle crepe intonaco sui muri con GEOSEC®

Il terreno è caratterizzato dalla fase liquida, solida e gassosa, quest'ultima è condizionata dalla presenza di acqua e vuoti, dunque la materia si rigonfia come una spugna aumentando di volume, e poi, nei periodi estivi, col il caldo e la siccità, il volume si ritrae essiccandosi sempre più.

Questo cambiamento volumetrico mette in crisi l'equilibrio della fondazione dell'edificio e così le conseguenze si ripercuotono anche sui muri con dapprima le lesioni intonaco e poi crepe muro, seguono crepe muri interni, crepe in casa, crepe strutturali, crepe pericolose alla sicurezza dell'immobile.

Crepa nel muroCrepa nel muro

C'è da dire che un terreno di fondazione con buone caratteristiche geotecniche resta sempre il miglior punto di partenza per un corretto intervento di miglioramento sismico degli edifici per l'incolumità degli utenti e la buona conservazione dell'immobile.


Crepe sulle pareti, come eliminarle?


Problematiche di questo genere l'azienda Geosec ne è a conoscenza e da quasi 15 anni s'impegna a risolvere casi di cedimento del terreno e delle fondazioni su qualsiasi tipologia di costruzione.

Il problema va risolto alla causa e GEOSEC® ha messo a punto un procedimento brevettato per il consolidamento delle fondazioni, un metodo non invasivo, rapido e preciso, basato su sistemi geofisici integrati di controllo del terreno.

Cedimenti strutturali: garanzia e affidabilità di GEOSEC per soluzioni cedimento terrenoCedimenti strutturali: garanzia e affidabilità di GEOSEC® per soluzioni cedimento terreno

Fondamentalmente il metodo si basa su iniezioni di resina espandente compiute sia in superficie sia in profondità, fino a 15 metri e anche su più livelli sovrapposti; l'obiettivo è consolidare in modo mirato, efficace e soprattutto uniforme il volume del terreno interessato dal carico della struttura, eliminando quindi i cedimenti differenziali.

I tecnici qualificati preposti a occuparsi del lavoro eseguono dapprima indagini geofisiche e prove geotecniche, a seguire compiono una serie di fori dal diametro corrispondente a 2 o 3 cm con distanza variabile tra il mezzo metro e il metro e mezzo, in pianta e in sezione verticale.

Crepe muri interni risolverle con le iniezioni di resina espandente GEOSEC Crepe muri interni risolverle con le iniezioni di resina espandente GEOSEC®

Indagini geofisiche 4D sono ripetute prima, durante e al termine del trattamento, anche nelle parti ancora stabili del terreno, in corrispondenza delle zone integre e non ancora lesionate.

Eseguono prove penetrometriche che permettono di verificare le effettive migliorie apportate al terreno trattato, di adeguarsi alla situazione presente e al bisogno, di ottimizzare il progetto delle iniezioni variandone la quantità di resina, i volumi di trattamento e ottenere così un corretto consolidamento delle fondazioni, un'uniformità dell'equilibrio anche in zone non cedute e ancora stabili.


Consolidamento terreno con resina espandente per risolvere il cedimento del terreno e le crepe muri esterni


La resina adottata dall'azienda Geosec è un geopolimero testato e certificato da laboratori autorizzati, possiede un'elevata qualità prestazionale, è molto stabile nel tempo, è conforme alle norme europee vigenti in materia di tutela ambientale, salute e igiene del lavoro, è specifica proprio per il consolidamento delle fondazioni mediante iniezioni per contrastare i cedimenti differenziali.

Importanti multinazionali del settore chimico industriale badano a realizzare la resina espandente, detta MAXIMA®, secondo specifiche tecniche provenienti dalle esperienze del team GEOSEC®.

Consolidare il terreno con la resina MAXIMA® di GEOSEC® Consolidare il terreno con la resina MAXIMA® di GEOSEC®

La resina è adatta pertanto nei casi in cui il volume significativo del terreno sottostante il fabbricato non assume caratteristiche di sufficiente portanza del carico della costruzione, non può essere utilizzata in un luogo di movimenti franosi attivi.

Importate è ancora rilevare l'utilità della Tomografia ERT 4D LIVE della resistività elettrica, indagine che dà modo di identificare prima di tutto i vuoti, le cavità e l'acqua nei terreni, senza alcun tipo di scavo o demolizione.

È grazie alla Tomografia ERT 4D LIVE che si definisce meglio il progetto delle iniezioni e si controlla ciò che accade durante il trattamento, a favore di una miglior uniformità ed equilibrio.

Crepe e lesioni strutturali: GEOSEC e GROUPAMA AssicurazioniCrepe e lesioni strutturali: GEOSEC® e GROUPAMA Assicurazioni

L'intervento ha un'estensione di garanzia proprio grazie alla collaborazione con compagnie assicurative di primaria importanza e quindi la copertura assicurativa postuma è decennale. GEOSEC® svolge l'attività lavorativa con tecnici e maestranze proprie, di comprovata esperienza e competenza nel settore qui illustrato, non interviene con attrezzature a noleggio, non subappalta lavorazioni a società esterne, non si avvale di personale occasionale, garantisce alla clientela massima qualità al miglior prezzo proprio perché non implica inutili ricarichi e costi aggiuntivi.

Si possono usufruire dei vantaggi fiscali confermati dalla legge di stabilità e dal sismabonus, della detrazione d'imposta fino all'85% del costo dell'intervento di consolidamento fondazioni edifici destinati ad abitazione prevalente principale.


Quanto costa un intervento di iniezioni con resine espandenti?


Sin da subito è bene precisare che un intervento è diverso dall'altro e che occorre eseguire un sopralluogo preventivo per visionare lo stato di fatto e iniziare a comprendere quali fasi lavorative attuare.

Si procede innanzitutto con una stima tecnico commerciale secondo diversi parametri di riferimento tra cui, in fase di rilievo, la natura e l'origine del dissesto, la lettura e l'interpretazione dei quadri fessurativi (crepe soffitto,crepe intonaco, crepe di assestamento, crepe trasversali, etc), la conoscenza del contesto litologico e geomorfologico, la tipologia e la geometria delle fondazioni interessate dal fenomeno del cedimento.

Cedimento strutturale: intervento specializzato di GEOSECCedimento strutturale: intervento specializzato di GEOSEC

In fase di elaborazione della proposta tecnica, si bada alla tipologia e numero di prove geofisiche e geotecniche da attuare prima, durante e al termine dell'intervento, la difficoltà e la tempistica di esecuzione dei fori per la successiva iniezione, l'interasse e il numero di livelli delle iniezioni, l'entità delle risorse tecniche e professionali necessarie per il cantiere.

La presenza di un tecnico specializzato a sovrintendere e condurre la squadra d'intervento è sempre garantita durante lo svolgimento della metodologia GEOSEC.

Il primo sopralluogo è gratuito e consente a una squadra di geologi o ingegneri dislocati sull'intero territorio nazionale, di prendere atto della situazione, elaborare soluzioni giuste a risolvere la problematica e garantire assistenza ai clienti per ogni problema.

Il preventivo sarà stilato a seguito del sopralluogo ed è specifico al caso, dettagliato in ogni voce.


Quando ricorrere ai micropali?


Quando c'è la necessità d'intervenire in modo più invasivo, si ricorre alla tecnologia di palificazione attiva, ovvero, a speciali elementi modulari di acciaio assemblati e infissi a pressione nel terreno tramite martinetti idraulici prefissati alla struttura di fondazione originaria con piastre e malte di ancoraggio ad alta resistenza.

La soluzione strutturale di GEOSEC® prende il nome di GROUNDFIX® ed è utile a trasferire i carichi verso terreni più portanti, la posa del palo presso infisso ha bisogno dell'ancoraggio e del successivo contrasto della struttura edilizia, il palo è inserito lentamente nel terreno con pressione costante, mediante una batteria di elementi.

Crepe muri interni ed esterni: soluzione strutturale GROUNDFIX di GEOSECCrepe muri interni ed esterni: soluzione strutturale GROUNDFIX di GEOSEC

Quando l'infissione è terminata e naturalmente prima di rendere solidale il palo alla fondazione originaria, è comunque possibile applicare carichi superiori a quelli d'esercizio con successiva inibizione del cedimento primario a seguito del collegamento.

Per il collaudo finale dell'opera si esegue una prova di carico; all'occorrenza si può incrementare il metodo mediante iniezioni di resina espandente in superficie per il ripristino dell'equilibrio tra la fondazione originaria e il piano di posa o per addensare meglio il terreno nello strato attraversato dal palo.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Crepe nei muri e cedimenti del terreno: a chi rivolgersi?


Geosec SrlSe si individuano sui muri esterni di casa crepe e lesioni, è bene prendere provvedimenti immediati, contattare tecnici esperti del settore, l'azienda Geosec® per consolidamento fondazioni e anche per consolidamento pavimentazioni o per un miglioramento sismico, per assistenza tecnica.

Geosec è presente sul mercato italiano da circa 15 anni con immutata ragione sociale e continuità aziendale, fedeltà verso ogni cliente, servizio qualificato anche da importanti certificazioni tecniche nel rispetto dei più elevati standard di mercato, secondo regole puntuali.

L'azienda si avvale di tecnici e maestranze proprie di comprovata competenza e bravura nel settore del consolidamento delle fondazioni e dei terreni.

riproduzione riservata
Crepe nei muri e cedimenti del terreno
Valutazione: 4.84 / 6 basato su 37 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
Geosec azienda specializzata nel settore dei consolidamenti di terreno con tecniche e sistemi MINI invasivi a mezzo iniezione di resine espandenti. Garantisce sull'intero territorio Italiano una operatività e intervento capillare e professionale.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lara85
    Lara85
    Martedì 23 Luglio 2024, alle ore 10:24
    Le resine possono danneggiare eventuali tubazioni di sottoservizi?
    rispondi al commento
    • Geosecsrl
      Geosec Srl Geosec Srl Lara85
      Martedì 23 Luglio 2024, alle ore 11:11
      Buongiorno.
      Prima di rispondere alla sua domanda occorre fare una premessa importante.
      I cedimenti del terreno di fondazione spesso possono essere causati da presenza di acqua anomala e/o vuoti nel terreno.
      Per risolvere il cedimento occorre dunque rimediare riducendo vuoti e acqua in concentrazioni anomale.
      L'iniezione di resina ha proprio questo scopo.
      Noi applicatori la definiamo "intelligente" in quanto la resina segue proprio i vuoti nel terreno e li percorre con l'obiettivo di riempirli.
      Una volta occupati i vuoti o spiazzato l'acqua in eccesso, ecco che la resina espande e compatta tutto l'intorno del terreno circostante.
      Ora, lei comprenderà che se l'acqua in eccesso nel terreno è stata apportata per esempio da una perdita di una tubatura interrata, ecco che la resina potrebbe ripercorrere a ritroso il percorso dell'acqua fino a raggiungere la perdita della tubatura.
      Ovviamente stiamo parlando di tubature già danneggiate e non danneggiate dalle resine.
      Tuttavia deve essere altrettanto chiaro che se durante la fase di perforazione delle fondazioni e del terreno per la successiva posa dei tubi di iniezione, si dovessero accidentalmente forare delle condutture interrate o occulte ecco che questo danneggiamento, durante la fase di iniezione potrebbe comportare l'ingresso non programmato della resina nelle condutture.
      Ecco che allora sarà opportuno avere preliminarmente conoscenza dell'esistenza delle condutture e della loro posizione per evitare danneggiamenti impropri.
      Su richiesta del cliente disponiamo di servizio di rilevamento specifico delle tubature e degli impianti occulti che potrà essere preventivato a parte.
      rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Lara85
      Martedì 23 Luglio 2024, alle ore 12:08
      Certo.
      Prima di iniettare le resine espandenti va fatto un accurato sopralluogo per individuare gli impianti esistenti in sottosuolo che passano nelle aree prossime all'intervento, onde evitare il loro danneggiamento.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • RuggieroPolisa
    RuggieroPolisa
    Martedì 9 Marzo 2021, alle ore 11:49

    Ma se la crepa che si forma sulla parete si estende anche un po' sul solaio da cosa è dovuta ?

    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto