|
Oggi, uno dei trend di arredamento più gettonati è lo stile shabby chic, la cui caratteristica principale è l'aspetto vintage, dato dal particolare trattamento del legno. Questo elemento, conferisce agli spazi un mood romantico, intimo e accogliente.
Questa nuova tendenza di interior design è fortemente influenzata dagli stili provenzale, country, gustaviano e vittoriano, i quali, nonostante siano piuttosto diversi tra loro, hanno in comune moltissimi elementi, tra cui, un'estetica dal sapore rustico ed elegante, l'utilizzo del colore bianco e delle decorazioni, le linee raffinate dei complementi e l'impiego di varie tipologie di legno.
I complementi d'arredo in stile shabby chic sono decorati con la tecnica del decapé, la quale dona alla superficie del legno un effetto anticato.
Per ottenere questo tipo di finitura, occorre dipingere le parti del mobile con una vernice acrilica in nuance neutre (bianco, beige e colori pastello) e in seguito rimuoverla delicatamente con una carta abrasiva, in modo da mettere in evidenza il contrasto tra la tinta opaca della pittura e le venature naturali del legno.
Lo stile shabby è perfetto per ogni tipo di stanza, soprattutto per la cucina, la sala da pranzo e la zona living. Questi ambienti sono il fulcro della casa, pertanto, oltre a essere funzionali, devono apparire accoglienti. Per renderli tali, si possono inserire al loro interno madie e credenze dal mood provenzale, country chic o shabby. Tali arredi sono infatti la soluzione ideale per ricreare un'atmosfera piacevole all'interno dei due locali più vissuti di ogni abitazione.
Vediamo qui di seguito e all'interno della nostra gallery, quali sono le credenze shabby chic più originali che è possibile acquistare per trasformare la zona giorno in uno spazio raffinato e romantico.
I complementi in stile shabby chic provenzale si contraddistinguono per un'estetica raffinata ed elegante, caratteristiche ricorrenti nell'interior design delle abitazioni tipiche delle Regioni della Francia Meridionale. Questa particolare tipologia di mobili non solo è realizzata con materiali naturali, bensì viene spesso decorata con fregi e ornamenti che riprendono i paesaggi floreali delle campagne francesi.
Scopriamo insieme alcuni modelli di credenze in perfetto stile shabby chic-provenzale proposti da Maisons Du Monde.
Kerala, è una credenza enfilade fabbricata in legno massello di Mango ed è dotata di quattro ante a battente. L'arredo è interamente scolpito a mano e dipinto con una pittura acrilica bianca che crea un particolare effetto anticato.
La produzione artigianale fa sì che ogni credenza Kerala sia un unicum: non ne esistono infatti copie esattamente uguali. Il mobile buffet d'ispirazione provenzale misura 90x180x40 cm ed ha un costo di 750,00 euro.
Le linee sinuose e arrotondate della credenza shabby Provence, la rendono un arredo ideale per cucine e sale da pranzo d'ispirazione francese, caratterizzate da un mood romantico e leggero.
Questo complemento, realizzato con legno di recupero, è molto funzionale, poiché la struttura, con dimensioni 85x190x45 cm, è suddivisa in vari scomparti di diverse misure, perfetti per contenere ogni tipo di stoviglie. La credenza Provence è disponibile in color nero e avorio con effetto anticato e ha un costo di 1190,00 euro.
Se avete bisogno di arredi più capienti e nel contempo disponete di una zona giorno molto spaziosa, potete optare per una piattaia con credenza integrata. A questo proposito, vi segnaliamo il mobile Basse Cour, disponibile nelle misure 162x50 cm e 1105x150 cm, che rappresenta un'ottima soluzione sia in termini di praticità, sia per quanto riguarda l'estetica.
Il complemento è realizzato in legno di Pino e rifinito con vernice acrilica opaca invecchiata, una caratteristica che gli conferisce il tipico sapore dei mobili provenzali; è dotato di 5 ante in retemetallica con chiusura a calamita, 5 comodi cassetti, un cestino in rattan e un pannello apribile dipinto con pittura lavagna. Il prezzo di Basse Cour è di 950,00 euro.
Generalmente, i mobili da cucina in stile shabby chic si distinguono per la loro estetica semplice ed elegante; tuttavia, esistono complementi d'arredo d'ispirazione provenzale caratterizzati da un design più ricco e dalla forte personalità, data spesso da decorazioni e accessori particolari, i quali creano piacevoli contrasti cromatici e materici.
All'interno della linea arredo BONPRIX è possibile trovare varie tipologie di mobili da giorno in stile shabby chic rifiniti con il classico effetto anticato e arricchiti con elementi più innovativi.
Ne è un esempio la credenza Kuno, dotata di due ante, un cassetto, uno scomparto a vista e tre pratici vani per conservare le bottiglie.
Il mobile in legno è verniciato di bianco e presenta linee classiche e pulite, anche se il dettaglio delle chiusure in metallo poste sulle ante, gli conferisce una certa originalità.
Le dimensioni di questa credenza sono 160x40x90 cm e il prezzo è di 319,99 euro.
Il design della credenza Franziska si colloca a metà tra lo stile shabby e quello contemporaneo, grazie ai decori intagliati presenti sulle ante e sui due cassetti e alle nuance neutre della struttura, il bianco e il color legno naturale.
Questo complemento, fabbricato in legno di Pino e Paulonia, è perfetto per ogni tipo di abitazione e si adatta molto bene anche agli spazi arredati in stile eclettico. La credenza ha misure contenute (solo 80x35x80 cm), pertanto può essere collocata all'interno di zone giorno di piccole dimensioni. Il suo prezzo è di 169,99 euro.
Per ottenere un mood più rustico in cucina e nella zona living, è possibile arredare questi spazi con mobili in stile country chic, caratterizzati da un'estetica più appariscente, data da modanature, fresature e colorazioni più intense.
La credenza ElMonte, presente all'interno della linea arredo Bonprix Living Collection, è un perfetto connubio tra lo stile shabby e quello country, in quanto è composta da sia da elementi eleganti, come la struttura in legno di Abete con effetto anticato, sia da dettagli più grezzi, quali le ante scorrevoli e il ripiano superiore in legno scuro.
Questo complemento, che misura 90x35x80 cm, ha un costo di 299,99 euro.
Anche Westwing propone modelli di credenze country chic originali e perfettamente in stile, proprio come il mobile giorno Hutch, composto da due cassetti per riporre le posate e due scomparti a doppia anta.
La struttura in nuance bianco puro è composta da un pannello in fibra a media intensità con impiallacciatura in mogano, mentre le maniglie e i pomelli sono in ottone rivestito.
Le dimensioni della credenza sono 145x85x50 cm e il prezzo è di 697,00 euro.
Simile alla credenza Hutch, ma caratterizzato da scomparti a vista, il mobile buffet Koster è la soluzione ideale per uno spazio dal mood country e shabby chic.
L'anta scorrevole, il ripiano regolabile in altezza e i tre cassetti, rendono questo complemento funzionale e pratico, mentre il colore tinta unita bianco chiaro, la forma compatta e i manici in metallo nichelato, gli conferiscono un gradevole aspetto vintage.
La credenza Koster misura 145x90x40 cm ed ha un costo di 819,00 euro.
Preferite un complemento d'arredo più rustico ma non volete rinunciare alla leggerezza dello stile shabby chic?
La credenza Amy potrebbe essere la scelta più adatta per voi. Questo mobile, realizzato in legno di Olmo verniciato, è composto da una struttura con quattro cassetti e due ante e da un ripiano inferiore a giorno.
Le dimensioni della credenza, disponibile in nuance petrolio, verde acqua e grigio chiaro con piano d'appoggio in essenza naturale, sono 116x87x38 cm e il prezzo è di 439,00 euro.
|
||