|
Il pouf è uno degli elementi di arredo più utili per il living, eppure viene spesso trascurato. Ultimamente si sta assistendo a una rivalutazione di questo oggetto, caratterizzato da una grande flessibilità di utilizzo.
Oltre ad essere usato come poggiapiedi da posizionare davanti al sofa o alla poltrona, il pouf può anche essere interpretato come tavolino da caffè e come seduta alternativa.
Avendo il vantaggio di poter essere spostato in base all'occorrenza, questo elemento di arredo è quasi irrinunciabile negli spazi domestici odierni, caratterizzati in genere da metrature ridotte che devono essere organizzate e gestite in modo ottimale.
Dal gusto contemporaneo e minimalista, di ispirazione orientale o classicheggiante, il pouf si può declinare a qualsiasi gusto e tendenza. Soprattutto se consideriamo che è possibile realizzare un pouf fai da te recuperando oggetti e materiali di scarto e rivestendolo con i tessuti che più ci piacciono.
Se avete una buona manualità e volete metterla alla prova, è arrivato il vostro momento.
Vi proporremo diverseidee di pouf fai da te, dalle forme e dagli stili diversi.
La prima idea per creare un pouf fai da te è davvero originale e prevede il riciclo creativo di una grande bobina in legno per cavi elettrici. Non è sicuramente un oggetto che abbiamo in casa ma può capitare di trovare in discarica, per strada o presso qualche pilone della luce, dimenticate alla chiusura di qualche cantiere Enel.
Per dare stabilità al pouf iniziate aggiungendo ai lati delle cinghie, fissandole bene con dei chiodi e rivestendo il tutto con della fettuccia di tela.
Successivamente, aggiungete un cerchio di schiuma nella parte superiore (ritagliandolo delle giuste dimensioni).
Rivestite poi l'intera struttura con una copertina in dacron.
A questo punto, è ora di occuparsi del rivestimento esterno. Procuratevi un tessuto dalla fantasia che più vi piace. Meglio optare per un tessuto adatto per tendaggi o per il rivestimento di cuscini.
Dovete creare due parti: un cerchio da posizionare in alto e una striscia rettangolare per i lati. L'importante è prendere bene le misure.
Aggiungete sul fondo un cerchio di tessuto antipolvere, fissandolo con delle graffette.
L'ultimo passaggio è l'aggiunta dei piedini, che avrete precedentemente acquistato in qualsiasi negozio di bricolage.
Per posizionarli correttamente dovete effettuare qualche calcolo a partire dalla circonferenza del pouf.
Fissate i piedini e voilat, il vostro pouf fai da te è pronto!
Avete presente le vecchie bagnarole in ferro battuto?
Se ne avete trovata una in soffitta o in un negozio di antiquariato e volete trasformarla in un bellissimo pouf, ecco come fare.
Avrete bisogno di due tavole di legno e un paio di lastre in gomma piuma. Tagliate la prima tavola delle dimensioni giuste affinché si incastri nella bagnarola, mentre l'altra deve essere un pochino più ampia e incollatela. L'obiettivo è farne un coperchio.
Incollate la gomma sulla parte superiore della tavola di legno. Rivestite il tutto con un bel tessuto, aggiungendo ai lati dei chiodi decorativi.
L'ultimo passaggio è quello di aggiungere quattro ruote.
Il pouf fai da te è finito, e abbellirà la vostra stanza con grande stile.
Il modo forse più semplice per creare un pouf è quello che prevede l'utilizzo di vecchie trapunte. Vediamo come fare un poggiapiedi fai da te.
Iniziate piegando e arrotolando le trapunte fino a raggiungere le dimensioni desiderate per il pouf. Fissatele con del nastro isolante ma senza comprimerle troppo, altrimenti ne ridurrete eccessivamente la morbidezza.
La base del pouf è pronta, ora bisogna preparare il rivestimento in tessuto. Dal tessuto che avete scelto, ricavate due cerchi e una striscia rettangolare. Le dimensioni vanno ovviamente prese in base a quelle della struttura del pouf.
Seguite il tutorial fotografico per tutti i dettagli.
Una volta realizzate le varie parti, queste vanno cucite a mano.
Il dettaglio finale è l'inserimento di un bottone (anche più di uno, volendo) al centro del pouf.
Et voilat, il vostro poggiapiedi è pronto per essere utilizzato!
Gli amanti del riciclo creativo possono divertirsi nel realizzare dei pouf rotondi con delle vecchie bottiglie di plastica. Il procedimento è piuttosto semplice.
Dopo aver sciacquato e fatto asciugare le bottiglie di plastica, unitele dando loro una forma circolare e fissatele con del nastro adesivo.
Realizzate due pezzi circolari di cartone con diametro corrispondente a quello del cerchio di bottiglie di plastica. Posizionali sulla parte superiore e inferiore delle bottiglie di plastica.
Fissateli in posizione con nastro adesivo. In questo modo avrete la base del vostro pouf.
Per renderlo morbido ricoprite la superficie con dei fogli di schiuma, fissandoli sempre con del nastro adesivo.
Resta da fare il rivestimento, che può essere nel classico tessuto, come vi abbiamo già illustrato precedentemente oppure, come nel tutorial che vi proponiamo, in maglia.
Il risultato è davvero stupefacente, ed è un'ottima idea per riciclare le bottiglie di plastica!
Anche un vecchio cassetto può essere trasformato in un comodo pouf. Un'idea perfetta per gli amanti dello stile shabby chic e in generale per coloro che privilegiano l'arte del recupero creativo nell'arredamento degli ambienti domestici.
Per realizzare questo pouf fai da te dovete chiaramente procurarvi un bel cassetto, meglio se intarsiato o dallo stile antico.
Vi servirà poi un asse di legno, da ritagliare più o meno della stessa misura della superficie del cassetto.
Per rendere il pouf morbido, fissate all'asse di legno una lastra di schiuma.
Per trasformare l'asse in un coperchio fissateci ai lati due assi di legno che lo renderanno stabile.
Le due assi vanno però fissate alla fine, prima dovrete rivestire la tavola e la schiuma con una bella stoffa, da fissare ai lati con delle graffette adatte per il legno.
L'ultimo passaggio prevede il fissaggio dei piedini, che trasformeranno il vostro cassetto in un vero e proprio pouf della giusta altezza. Il vantaggio di aver usato un cassetto è che potrete usare il pouf anche come un pratico contenitore.
Questo lavoro è ultimato ma se siete in cerca di altre idee per creare un pouf fai da te sfogliate la gallery, dove potete trovare tante proposte!
|
||