Creare un'oasi verde di relax sul terrazzo con l'erba sintetica

Erba sintetica in terrazzo? Se desiderate uno spazio di relax sul vostro balcone o terrazzo, potete considerare l'idea di installare un bel prato sintetico.
Pubblicato il

Idee terrazzo con erba sintetica


Il prato sintetico o erba artificiale che dir si voglia, sta guadagnando popolarità come soluzione pratica e durevole per creare superfici erbose attraenti.

Su un terrazzo o un balcone, infatti, la creazione di un prato normale risulterebbe decisamente poco pratica.

Realizzato con fibre sintetiche, con le moderne tecnologie attualmente risulta del tutto simile alla vista, all'erba naturale.
Questi materiali, combinati con una solida base di supporto, garantiscono stabilità e durata. Alcune varianti possono richiedere un riempitivo per mantenere l'erba eretta.

Scopriamo i vantaggi e le caratteristiche di una bella erbetta sintetica per il vostro terrazzo, per avere un prato sempre verde.


Erba sintetica per giardino in terrazza


La terrazza, spazio per svago e relax, può trovare enorme beneficio dall'installazione del prato sintetico.

Risulta essere per prima cosa molto versatile, adatto a qualsiasi tipo di terrazzo o balcone, e ovviamente non avrà bisogno di irrigazione.

piccolo giardino con erba sintetica su terrazzo by FloordirectPiccolo giardino con erba sintetica su terrazzo by Floordirect

Questo, vien da sé, è essenziale per un ambiente dove ovviamente, non si potrebbe mai installare un prato normale.

erba finta
Se ben progettato, lo spazio sul terrazzo con il prato sintetico acquisterà un grande impatto estetico. Come andremo a vedere a breve, le tipologie di erba sintetica tra cui scegliere sono svariate e permetteranno moltissime soluzioni stilistiche differenti.


Vantaggi dell'erba sintetica


L'erba sintetica è sicura per bambini e animali domestici, grazie ai materiali atossici che non causano irritazioni o reazioni allergiche.

Inoltre, è resistente alle intemperie, come pioggia, neve e vento, mantenendo la sua durabilità anche in condizioni estreme.

Realizzazione giardino sintetico by Il Prato finto vero Realizzazione giardino sintetico by Il Prato finto vero

L'installazione, a cui abbiamo dedicato di seguito un paragrafo, risulta decisamente semplice e può essere gestita direttamente dall'utente.

Per scegliere il modello di erba sintetica più adatta in ogni caso, è possibile contattare le aziende per ricevere assistenza personalizzata e un preventivo per l'installazione, da parte di un installatore professionista.

Come per tutto, chiedete sempre più di un preventivo per non prendere scelte avventate.

Prato sintetico sì o no?


L'impatto ambientale di un prato sintetico è un aspetto da considerare attentamente.

L'erba sintetica può offrire vantaggi come la riduzione del consumo di acqua e dei prodotti chimici per la cura del prato, ma presenta anche alcuni contro.


In primis, questo prodotto è realizzato con materiali derivati dal petrolio, il che comporta un'alta impronta di carbonio durante il processo di produzione.

Inoltre un prato normale tende anche ad assorbire la CO2, cosa che ovviamente, un prato sintetico non fa.

Impatto ambientale prato sintetico. Ph by Pixabay
Inoltre, l'erba sintetica può contribuire al problema delle isole di calore urbane.
A differenza dell'erba naturale, questa assorbe e trattiene il calore, aumentando la temperatura nelle aree circostanti.

rotolo prato finto
Se avete quindi un giardino, sconsigliamo l'uso di un prato sintetico mentre per un piccolo terrazzo, balcone o un bordo piscina, risulta essere la soluzione perfetta.


Come mettere prato sintetico sul terrazzo


Qui siamo davanti a un lavoro davvero semplice nella sua realizzazione: per installare un prato sintetico sul terrazzo avrete bisogno solamente di:

  • rotolo di prato sintetico;

  • taglierino;

  • biadesivo telato;

  • collante.

Solitamente le aziende che producono tali prodotti metteranno a disposizione tutto l'occorrente per posarli. Fate invece attenzione se li comprate online.

Installazione prato sintetico sul terrazzo by Prato sempre verdeFase 1: misure taglio del rotolo di prato sintetico by Prato sempre verde

Per iniziare, quindi, dovrete prender bene le misure del vostro terrazzo e tagliare delle giuste dimensioni, le strisce di prato sintetico.

Come fissare l'erba sintetica al pavimento


Ora posate sulla superficie il biadesivo telato, per poi stendere sopra il collante. Basterà infine srotolare l'erba sintetica su di esso e il gioco è fatto.

Fase 2: collante su biadesivo telatoFase 2: collante su biadesivo telato

L'unico passaggio in cui ci vorrà attenzione è il momento della posa finale.

Fase 3: posa del prato sintetico sulla terrazzaFase 3: posa del prato sintetico sulla terrazza

Dovrete riuscire a far combaciare bene i rotoli in modo da ottenere una superficie perfettamente omogenea e senza fessure o rigonfiamenti.


Dove acquistare un prato sintetico


Ci sono diverse aziende che offrono prato sintetico di alta qualità per soddisfare le esigenze dei clienti.

Terrazzo con prato sintetico by Prato sempre verdeTerrazzo con prato sintetico by Prato sempre verde

Prato Finto Vero è uno shop rinomato nel settore, con una vasta gamma di prati sintetici che offrono un aspetto naturale e una sensazione di lussureggiante freschezza a terrazze e balconi.

Balcone con erba sintetica by Prato sempre verdeBalcone con erba sintetica by Prato sempre verde

Pratosempreverde è azienda leader nella produzione dell'erba sintetica, offrendo una vasta scelta di prodotti per adattarsi a diverse esigenze edilizie.

La loro competenza nel settore e la dedizione alla soddisfazione del cliente si riflettono nella qualità dei loro prodotti e nell'eccellente servizio clienti che offrono.


Prato sintetico su Amazon


Floordirekt è un marchio tedesco affidabile che offre prato sintetico di alta qualità tramite il noto marketplace Amazon.

La loro vasta selezione di erba sintetica garantisce di risolvere qualsiasi tipo di situazione nel vostro terrazzo o balcone.

Rotolo di prato sintetico della Floordirekt Rotolo di prato sintetico della Floordirekt

Sarà possibile acquistare i loro prodotti in varie misure del rotolo e altezze del pelo dell'erba (spessore).

Prato Sempre Verde che Floordirekt si distinguono per la qualità dei loro prodotti, la varietà di scelta e l'impegno verso la soddisfazione del cliente.

Con queste aziende, è possibile trovare il prato sintetico ideale per creare ambienti verdi e accoglienti.


Prato sintetico come pulirlo


La manutenzione del prato sintetico sul terrazzo è fondamentale per garantirne la durata nel tempo. È importante mantenere l'ordine e la pulizia, rimuovendo foglie, fiori, aghi di pino e ovviamente eventuali liquidi e sporcizia su di esso.

Prato sintetico. Ph by il prato finto veroPrato sintetico. Ph by il prato finto vero

Nel caso in cui abbiate animali domestici, è necessario pulire tempestivamente gli escrementi per evitare che l'erba si rovini. La pulizia dell'erba sintetica può essere effettuata semplicemente con acqua e sapone.

Grazie all'erba sintetica sul terrazzo, potrete godere di un'area relax simile a un vero giardino. Pertanto, è importante trattare il terrazzo come uno spazio esterno da preservare e curare anche se, indubbiamente, vi saranno molti meno pensieri.

Quanto costa un prato sintetico


In generale in costo di un prato sintetico si attesta in una forbice che va dai 70 ai 130 euro al mq (costo comprensivo di installazione).

Per quel che riguarda un terrazzo però i costi si abbassano visto che non c'è bisogno di preparare il terreno sottostante.

Ovviamente se vi farete da soli l'installazione, cosa che vi consigliamo, dovrete considerare solo il prezzo del prodotto scelto a mq e i (pochi) materiali di cui avrete bisogno.

riproduzione riservata
Creare un'oasi verde con l'erba sintetica in terrazzo
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.060 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rocco maglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver selezionato la giusta categoria.Vorrei installare circa 200 mq di prato sintetico attorno ad una piscina in vetroresina...
rocco maglione 09 Maggio 2024 ore 14:00 1
Img elpaiazo
Salve a tutti, dovrei attaccare il prato sintetico al cemento armato appena fatto. Avrei individuato la colla Adesilex G19 che mi sembra la più indicata ma prima di...
elpaiazo 26 Ottobre 2020 ore 14:46 13