|
Cassaforte fai da te: è possibile sfruttare lo spessore delle pareti in muratura, per creare dei nascondigli perfetti in casa, la cui costruzione appaia completamente dissimulata dagli arredi stessi o da eventuali semplici opere murarie, realizzabili sulla parete.
Le soluzioni per nascondere cassaforte sono davvero molteplici: esistono mobili con segreto, come una libreria passaggio segreto o anche una porta nascosta scorrevole o a battente, nel cui controtelaio sono contenuti volumi vuoti, oppure delle sorprendenti prese elettriche finte, anteposte a cassetti portavalori e così via.
Avendo la disponibilità economica, la scelta migliore per custodire i propri averi più preziosi, può essere quella di affidarsi alla discrezione e sicurezza offerte dalle cassette private, messe a disposizione dai principali istituti bancari.
Ciò nonostante, spesso si desidera comunque conservare alcuni piccoli oggetti di valore in casa, quali suppellettili e ricordi di famiglia a cui si è particolarmente legati anche solo per motivi affettivi; in tal caso, si potrà pensare di costruire un nascondiglio ad hoc, da ricavare entro lo spessore di una parete, per preservare i piccoli oggetti più cari.
Innanzitutto, occorre scegliere il punto esatto della casa dove mettere cassaforte, ovvero individuare la porzione di parete più adatta, in cui si intende creare una nicchia a muro che possa occultare, sul suo retro, una cassaforte self made, cioè realizzata in fai da te.
È opportuno accertarsi che l'altezza prescelta sia appropriata e che il muro risulti abbastanza spesso da poter posizionare la cassetta portavalori al suo interno.
Prima di partire con il lavoro, è necessario valutare con estrema attenzione e precisione, che il tratto di parete interessato sia libero da tubature, cavi e impianti di qualsiasi tipo. A tal fine si consiglia, laddove sia possibile, di utilizzare uno scanner rivelatore di metalli portatile, per assicurarsi che non siano presenti eventuali strutture di impiantistica, all'interno della zona in cui si prevede di installare il nascondiglio.
È preferibile, ovviamente, operare su pareti di profondità adeguata ad accogliere il vano nascosto; sono quindi da escludere, pena l'inutilizzabilità di quanto realizzato, quelle sottili murature con una struttura e un'intercapedine di circa 10 cm.
Per ricavare una nicchia a muro su misura, si procede contrassegnando le linee di taglio sulla parete con una matita. Si dovranno controllare scrupolosamente le dimensioni volute, utilizzando la classica livella a bolla d'aria per tracciare, in perfetta orizzontalità, i lati della nicchia che si intende scavare a muro.
Si possono ripassare i bordi segnati a matita utilizzando una lama da rasoio. Adoperando martello e scalpello, o anche il trapano con punta da muro, si va ad aprire un foro al centro e agli angoli della zona marcata.
Usando questi fori come punti di partenza, si taglia verso la linea segnata col rasoio, con l'impiego di una sega manuale.
Quando si raggiunge una delle linee, si va a seguire il tracciato tutto intorno, per tagliare il foro completamente e ricavare la nicchia a muro, della dimensione e profondità voluta.
Al termine, va ripulito il pavimento da eventuali pezzi di muro tagliati via.
Rimossa la porzione di muro dalla superficie parietale prescelta che, in questo caso, dovrà essere spessa all'incirca 30 cm, risulterà visibile il fondo della nicchia, ovvero il retro del rivestimento dell'altra faccia della parete.
A questo punto, non resta che predisporre, entro il vano a muro così formato, il nascondiglio cioè il sistema di elementi in legno destinati poi a contenere gli oggetti preziosi: ripiani intermedi, tavole a rivestimento dei montanti, fondo e chiusura superiore.
Tutti questi pezzi possono essere facilmente preparati prendendo le misure principali del vano, collocati in opera per una verifica preliminare e infine inchiodati ai montanti della nicchia e alle superfici orizzontali, sia in alto che in basso.
Questo insieme di pezzi in legno va a costituire una vera e propria cassaforte fai da te total wood, occultabile con una ulteriore struttura ad essa anteposta, che potrà essere una piccola libreria pensile acquistata in kit, o un'attraente nicchia d'arredo, costruita su misura.
Occorre rifinire i bordi perimetrali sulla faccia della parete che ospita il vano nascondiglio, con dello stucco da muro già pronto all'uso, curandone la perfetta esecuzione. Non si dimentichi, infatti, il carattere di invisibilità che la parete e la libreria o nicchia finite, dovranno poi avere, in modo tale da non palesare la loro doppia natura di arredo e nascondiglio, a una semplice occhiata.
Sul lato destro della cassaforte fai da te in legno, si dovranno montare due robuste cerniere a cilindro, alle quali poter fissare poi una nicchia creata su misura, da anteporre al vano nascondiglio, com'è riscontrabile dalla successiva raffigurazione.
Vediamo come nascondere la cassaforte a muro in legno costruita in fai da te, con una nicchia anteriore anch'essa realizzata su misura, così da creare un perfetto occultamento del vano nascondiglio, posizionato all'interno della spessa parete.
La nicchia d'arredo di rifinitura anteriore potrà essere costruita semplicemente assemblando tra loro delle tavole in legno: 4 strette assi, pari alla profondità necessaria, costituiranno i lati del cassonetto, mentre un pannello quadrangolare su misura fungerà da schienale di questa struttura, da anteporre al vano nascondiglio posteriore.
Una o più calamite a bottone, fissate sia ai bordi anteriori della cassaforte fai da te, sia sulla faccia posteriore dello schienale della nicchia, assicureranno il bloccaggio del sistema strutturale a muro.
Per l'apertura, basterà appoggiare, dall'esterno, una qualsiasi piccola calamita sui punti segreti, corrispondenti alle calamite a bottone posizionate internamente.
Il seguente disegno mostra come si presenta il layout esterno della parete, su cui una nicchia d'arredo svolge anche l'insolita funzione di nascondere una cassaforte interna in legno, realizzata a misura. Si potrà rifinire i bordi della nicchia con una semplice cornice in legno, che donerà all'insieme quel carattere di completezza, indispensabile per ottenere il perfetto occultamento di ciò che c'è dietro.
Il fondo della nicchia dovrà essere tinteggiato della stessa tonalità di cui è colorata la parete circostante, così da conferire un senso di continuità materica a muro, quasi come se lo schienale della nicchia fosse in muratura, piuttosto che in legno.
Un leggero ripiano in cristallo, fatto realizzare a misura da un vetraio, potrà essere fissato a mezzo di due supporti reggi mensola, ai fianchi della nicchia.
Alcuni leggeri soprammobili di design moderno potranno essere collocati nella nicchia d'arredo; un'applique fissata a parete farà risaltare i colori e i riflessi sulle superfici dell'oggettistica decorativa.
In alternativa alla nicchia a muro, si potrà optare anche per un modulo di scaffali acquistabile in kit fai da te, così da occultare il vano retrostante: dovrà essere dotato di robuste cerniere laterali che consentano di sorreggere il peso di alcuni oggetti leggeri e dovrà esso stesso essere non troppo pesante.
Meglio evitare di caricarlo di libri; un peso eccessivo renderebbe difficoltosa la rotazione del modulo di scaffali e l'apertura del nascondiglio retrostante, in più, potrebbe rivelarsi dannoso per le cerniere e provocarne lo strappo.
La Conforti, storica azienda con sede in provincia di Verona, si dedica con cura artigianale alla produzione di casseforti: la prestigiosa serie Luxury coniuga la tecnologia Conforti all'artigianato italiano d'eccellenza, dando vita a una gamma di prodotti di altissimo pregio, dedicati a una clientela piuttosto esigente.
La serie Luxury Legno comprende casseforti rigorosamente certificate e interamente rivestite con pregiata radica di noce, sapientemente adattata al metallo della cassaforte, con grande abilità manuale.
Il risultato è una cassaforte talmente bella da poter quasi essere esibita come oggetto d'arte, piuttosto che occultata entro lo spessore di una muratura.
GRUPPO SICUREZZA propone diverse soluzioni per nascondigli segreti in casa: piccoli cassetti portavalori possono essere celati dietro una finta presa, dietro finte scatole di derivazione o addirittura sul retro di fittizie prese d'aria o di insospettabili attaccapanni.
Questi ulteriori sistemi si possono rivelare come nascondigli perfetti in casa, soprattutto per le pareti più sottili, entro cui non è certo pensabile la realizzazione di un sistema composto da nicchia e cassaforte retrostante, che necessita di murature più spesse, per la messa in opera.
In fai da te sono realizzabili alcuni piccoli lavori negli spazi abitativi: sarà possibile realizzare dei semplici nascondigli segreti in casa, perfettamente integrati con i sistemi d'arredo, con l'indubbio vantaggio della segretezza della posa in opera, in questi casi particolarmente auspicabile ai fini della sicurezza.
Avvalendosi invece, di una consulenza professionale, sarà possibile l'attuazione di molteplici soluzioni su misura per gli ambienti interni ed esterni di casa: un'opportunità esclusiva è offerta dal nostro servizio online di progettazione a mano libera, attraverso cui poter conferire un apprezzabile valore aggiunto agli immobili, in qualsiasi contesto residenziale.
|
||