• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.
Pubblicato il

Due camerette in mansarda per dare uno spazio autonomo a ogni figlio


creare due camerette in mansardaQuesto è il progetto studiato per una famiglia che vive in un centro storico del nord Italia, in una casa articolata su tre piani: zona giorno a piano terra, zona notte al primo piano e una mansarda al secondo piano.

La mansarda è libera ma da sempre è utilizzata come ripostiglio/soffitta. All'epoca della ristrutturazione completa dell'immobile i due genitori non disponevano di sostanze sufficienti per rifinire tutta la casa.

Non avendo ancora figli, decisero di completare le parti esterne (isolando i muri perimetrali, sostituendo il tetto, i serramenti, ecc.) e di completare le parti interne limitatamente al piano terra e al primo piano, lasciando la mansarda al futuro.

A distanza di anni dalla ristrutturazione della casa, la famiglia si è allargata ed ora è composta da mamma, papà e due figli maschi di 13 anni e 11 anni. I due ragazzi condividono da sempre una cameretta al primo piano, ma la naturale esigenza di avere uno spazio autonomo ha convinto i due genitori a realizzare due nuove camerette in mansarda, una per ogni figlio. Nell'attuale cameretta al primo piano sarà invece sistemato uno spazioso guardaroba per i genitori.


La mansarda prima dei lavori


La mansarda si presenta così: un accesso tramite scala interna dal primo piano ed un grande spazio vuoto di 37 mq (superficie che ovviamente non tiene conto di quella occupata dalle scale).

creare due camerette in mansarda
Dalla sezione si notano alcuni elementi importanti ai fini del progetto. Il primo riguarda l'altezza interna utile del locale, che nei punti più bassi è pari a 2,60 m e in corrispondenza del colmo del tetto è pari a 4,40 m. Certamente la si può considerare una risorsa da sfruttare.

Il secondo elemento ben visibile in sezione è la presenza di più elementi finestrati. Ci sono due finestre a parete e due lucernari sul tetto. I due riquadri tratteggiati al centro della pianta corrispondono alle proiezioni a terra dell'ingombro dei lucernari.


Richieste di progetto


Come già accennato, la richiesta principale avanzata dalla famiglia è il progetto di due camerette in mansarda. Per questioni di uguaglianza, le due camerette dovrebbero avere preferibilmente pari metratura. Sempre se possibile, i genitori chiedono anche un bagno e un ripostiglio dove accatastare tutti i giocattoli d'infanzia in disuso.

Si chiede di non modificare muri, tetto e finestre esistenti, visto che già sono stati oggetto di intervento in passato. In pratica l'involucro non va toccato, se non per esigenze di tipo impiantistico, come la realizzazione di una ventola collegata all'esterno per l'areazione del bagno, ecc.


Progetto di due camerette in mansarda


L'altezza notevole della mansarda, soprattutto in corrispondenza del colmo del tetto, potrebbe essere sfruttata così:

creare due camerette in mansarda
Si potrebbero creare due livelli. Al primo livello (corrispondente al piano di calpestio della mansarda attuale) troverebbe posto il bagno, mentre al secondo livello (sopra il bagno) si potrebbero collocare le zone letto per i ragazzi. Nel Comune in cui si trova l'immobile l'altezza interna dei servizi igienici deve essere almeno pari a 2,40 metri, misura indicata anche in sezione.

Visti in pianta i due livelli risultano così:

creare due camerette in mansarda
Nella pianta del primo livello riportata qui sopra vediamo che arrivando dalla scala ci si ritrova in un disimpegno. Da qui si può accedere al ripostiglio (l'ambiente lungo e stretto in basso a destra), alle due camerette (con zona studio e armadiatura) e al bagno. Nella pianta del secondo livello, che invece vediamo qui sotto, il bagno non si vede più, ma si vedono i due letti che sono collocati al di sopra della soletta di copertura del bagno.

creare due camerette in mansarda
Per capire meglio l'articolazione dei livelli, riporto uno spaccato assonometrico di una delle camerette:

creare due camerette in mansarda
La porta di accesso alla cameretta si trova al primo livello. Entrando c'è uno spazio libero centrale, mentre ai lati trovano posto una grande scrivania (che prende luce dalla finestra) ed un'armadiatura realizzata su misura che segue l'inclinazione del tetto. C'è poi una scala a pioli che porta al secondo livello dove si trova il letto. La famiglia in questione pratica abitualmente arrampicata sportiva e la scala a pioli è stata fortemente voluta dai ragazzi. In alternativa, se si ritiene la scala a pioli poco adeguata, per accedere al secondo livello dove si trova il letto è sempre possibile progettare una scala più comoda munita di parapetto.

riproduzione riservata
Creare due camerette in mansarda
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roggiamolinara18
Buon giorno a tutti,a seguito di una indagine termografica mi è stato consigliato di isolare il pavimento della mansarda con almeno 8cm di isolante. Al momento la mansarda...
roggiamolinara18 15 Febbraio 2024 ore 14:49 1
Img jazzrock71
Ciao a tutti, abito al secondo piano di una palazzina, ed ho questo problema di umidità in 2 punti diversi della casa. - BALCONE ESTERNOHo un balcone esposto a Nord, il...
jazzrock71 05 Giugno 2023 ore 11:47 6
Img sara567
Salve a tutti,sopra il mio appartamento c'è una mansarda accatastata C2 di proprieta dell'inquilino che abita di fronte al mio appartamento. Negli utlimi mesi questa...
sara567 01 Giugno 2023 ore 08:30 2
Img bond 01
Buonasera a tutti,abbiamo una casa di campagna nell'alto Salento fatta quasi tutta con doppio tufo da 20 cm più intercapedine da 10 cm (totale spessore muro 20+10+20).Casa...
bond 01 08 Gennaio 2023 ore 12:08 2
Img alessandro daltilia
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda. Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi...
alessandro daltilia 05 Dicembre 2022 ore 17:52 3