Realizzare una piscina: un sogno alla portata di tutti

NEWS DI Sistemazione esterna05 Novembre 2018 ore 11:47
Costruire una piscina interrata è un desiderio facilmente realizzabile grazie alle nuove tecnologie costruttive e ai materiali innovativi presenti sul mercato.

Costruire una piscina interrata


Avere una piscina piccola nel proprio giardino è un desiderio comune a moltissimi di noi, perché rappresenta sicuramente l’ideale di relax e benessere a cui tutti aspiriamo.

La scelta della piscina che faccia al caso nostro, in termini di spazio, dimensioni e funzionamento non può essere lasciata al caso perché si correrebbe il rischio di ottenere un risultato lontano dalle nostre aspettative.


Piscine Castiglione

Piscine Castiglione

Piscine Castiglione
Castiglione piscine_marche_ph © laura pietra--60

Castiglione piscine_marche_ph © laura pietra--60

Castiglione piscine_marche_ph © laura pietra--60
Carutti-1252

Carutti-1252

Carutti-1252
_vid7949

_vid7949

_vid7949
Piscine Castiglione

Piscine Castiglione

Piscine Castiglione
Piscine Castiglione

Piscine Castiglione

Piscine Castiglione
Piscine Castiglione

Piscine Castiglione

Piscine Castiglione
Img_0460

Img_0460

Img_0460
Piscine Castiglione

Piscine Castiglione

Piscine Castiglione
Img_0995

Img_0995

Img_0995

La scelta di come vivere questo nuovo spazio condizionerà alcuni aspetti come:

  • la posizione: se in giardino, interna o su terrazzo;

  • la dimensione: in base allo spazio a disposizione, al numero di persone che la utilizzerà, ma anche alla quantità di acqua e di impianto che si ha intenzione di gestire;

  • la forma: se sarà utilizzata soprattutto a fini sportivi o essenzialmente come area benessere e relax;

  • la profondità: nel caso di vasca familiare dovrà essere confortevole, in genere 120 cm di acqua nella parte bassa e 180 cm nella zona più profonda sono sufficienti per ottenere un ambiente ideale per la maggioranza delle persone. Nel caso in cui invece si voglia un trampolino la profondità deve essere almeno di 220 cm nella zona sottoposta;

  • gli accessori: dipende dalle esigenze con cui si definisce l'intera piscina, ma i più comuni sono una o più scale comode di ingresso e la doccia a bordo vasca per sciacquarsi prima d'entrare in acqua;

  • il sistema di ricircolo che consente di recuperare l'acqua della vasca, inviarla al filtro, ripulirla e quindi immetterla nuovamente in circolo. I sistemi utilizzabili sono due:

    1. il sistema a skimmer: aperture poste lungo il bordo della piscina che raccolgono l'acqua in superficie e la trasmettono al filtro tramite l’impianto di raccolta. L'acqua raccolta viene depurata da particelle, batteri, insetti e foglie che senza l'aiuto dello skimmer rimarrebbero a galla. Una volta pulita, l'acqua ritorna in circolo nella piscina tramite i bocchettoni di mandata.

    2. il sistema a sfioro: è l'unica soluzione applicabile per piscine a partire dai 20 metri, in quanto gli skimmer non garantirebbero sufficiente ricircolo. Il costo di questa tipologia incide moltissimo sul prezzo finale, fino al 25 – 30%, anche se è indubbiamente molto più elegante.


Esistono comunque delle soluzioni intermedie con una resa estetica piuttosto buona come lo skimmer sfioratore: uno skimmer dalla forma più allungata che può stare più a ridosso del bordo vasca.


Piscina interrata o fuori terra: quale scegliere?


In commercio ne esistono di svariate tipologie e materiali, ma sostanzialmente si dividono in due grandi famiglie: le piscine da giardino interrate e le piscine fuori terra. La differenza tra le due tipologie è sicuramente in termini di durabilità e costi.

Le piscine fuori terra rappresentano una buona soluzione per chi non vuole fare un grande investimento, per chi non dispone di un terreno che si presta per eseguire gli scavi o per coloro che non vogliono intraprendere lavori troppo invasivi, soprattutto se si intende realizzare una piscina di dimensioni limitate. La scelta di una piscina fuori terra removibile consente inoltre di superare molti ostacoli di carattere burocratico, in quanto, essendo un'opera non fissa, non è soggetta a tutte le autorizzazioni che si applicano alle strutture fisse.

Piscina interrata da giardino
Le piscine seminterrate o interrate, diversamente da quanto detto per quelle fuori terra, sono una scelta duratura negli anni, un'opera permanente che diventerà parte integrante della proprietà e contribuirà senza dubbio ad aumentarne il valore.

La scelta della soluzione interrata, pur comportando dei lavori invasivi, costi maggiori e tempi più lunghi rispetto a quella fuori terra, offre durabilità nel tempo, maggiore libertà compositiva sia nelle forme che per la profondità, nei rivestimenti e negli accessori, aumenta sensibilmente il valore del nostro immobile.


Cosa c’è da sapere sulle piscine interrate


Nella famiglia delle piscine interrate ritroviamo numerose possibilità in termini di modelli, misure e forme, ma è opportuno conoscere bene le diverse soluzioni e i materiali con cui sono realizzate al fine di fare la scelta giusta per le nostre esigenze.

Tra le più diffuse troviamo:

  • le piscine in cemento armato: sono le più comuni perché utilizzate da maggior tempo, ma alla luce dei nuovi materiali e soluzioni non rappresentano più la migliore soluzione in assoluto perché costruire una piscina di questo genere richiede un altissimo livello di precisione, sia nella fase della gettata del calcestruzzo sia nella fase di impermeabilizzazione.
    Offrono estrema variabilità perché è possibile applicare tutti i tipi di rivestimenti, ma all'aumentare della difficoltà e della qualità dei materiali aumenta notevolmente anche il costo di realizzazione. Il costo finale è dunque in assoluto il più elevato proprio perché richiede manodopera specializzata e lavori edili accurati;

  • le piscine in vetroresina: sono di veloce installazione sia perché fatto lo scavo si può appoggiare direttamente la vasca sia perché non necessitano di rivestimento. Tra gli svantaggi da non sottovalutare è sicuramente il costo elevato rispetto alla media derivato dal tipo di materiale usato e dai costi di trasporto che incidono in maniera sensibile sul totale;

  • le piscine in casseri di Polistirolo Espanso e sintetizzato: sono un'alternativa alle piscine in cemento armato gettato, ma rispetto a queste presentano alcuni vantaggi quali la maggior velocità di realizzazione e i costi inferiori, pur mantenendo inalterate le prestazioni dell'isolamento termico.
    Relativamente alla personalizzazione, pur potendo scegliere alcune forme arrotondate, le possibilità sono sicuramente minori rispetto alle piscine in pannelli d'acciaio oppure a quelle in cemento armato. Il costo è in media minore rispetto a quelle in muratura;

  • le piscine in pannelli di acciaio: sono diventate negli ultimi anni lo standard per le piscine residenziali in Italia.
    Sono un’ ottimo compromesso tra la piscina in muratura e la velocità di installazione di una piscina prefabbricata, con costi chiavi in mano in linea o leggermente più bassi di altre tipologie.
    Questo tipo di soluzione garantisce flessibilità e robustezza, divenendo così una valida opzione anche in zona sismica.
    La tecnica dei pannelli modulari rappresenta ormai sul mercato, grazie alla tecnologia Myrtha delle Piscine Castiglione la soluzione più performante in termini di libertà progettuale, velocità di realizzazione, soluzioni tecniche ed estetiche e finiture di altissimo livello.


Piscine interrate con pannelli in acciaio


Piscine in pannelli di acciaio Myrtha delle Piscine Castiglione


La tecnologia Myrtha è un brevetto di Piscine Castiglione che utilizza dei pannelli in acciaio inox laminati a caldo con uno strato di PVC molto duro direttamente in fase di produzione. Questo permette di creare una piscina solida, ma estremamente leggera e flessibile, in grado di assorbire i micro-movimenti del terreno senza riportare danni.

Un livello di impermeabilizzazione elevatissimo è garantito dall'impiego di tecniche che si basano sulla combinazione di aspetti chimici e meccanici, in grado di assicurare una doppia protezione della vasca e un livello d'impermeabilizzazione totale.
Il fondo della vasca è impermeabilizzato con una speciale membrana rinforzata in PVC, a doppio o triplo spessore, che è il materiale più resistente sul mercato.

Piscina con tecnologia Myrtha
La grande libertà progettuale che offrono i pannelli modulari permette la costruzione di piscine anche in luoghi impervi, su terreni instabili, ai piani alti dei palazzi, sugli attici e sulle terrazze, ma anche di ampliare piscine già esistenti.
Tra i vantaggi citiamo un grado di precisione in fase di costruzione sicuramente meno rigoroso rispetto a quelle in cemento.


Quanto costa realizzare una piscina


Il costo delle piscine in pannelli di acciaio è nella media delle piscine interrate, ma il rapporto qualità-prezzo è tra i migliori se si scelgono materiali di alta qualità.

Vediamo di seguiti i principali elementi che incidono sul costo piscina finale:

  • il sistema di filtrazione: a seconda se il sistema scelto sia quello a sfioro o a skimmer il prezzo varia già del 20-30%. La piscina con sistema a sfioro necessita oltre che di impianto di filtrazione anche di una vasca di compenso per mantenere il livello dell'acqua sempre costante fino al bordo, oltre che di un canale di raccolta dell'acqua di sfioro lungo tutto il bordo piscina che rappresenta già di per sé materiale di fornitura in più;

  • le opere edili: sono sempre da valutare in fase di preventivo sia gli scavi e i lavori edili, con particolare attenzione se la realizzazione avverrà in contesti difficili o su terreni particolari, sia i materiali necessari per realizzare la piscina con la relativa impiantistica;

  • le dimensioni: incidono sulla spesa finale in quanto il costo è valutato al metro quadrato, è quindi ovvio che una piscina di dimensioni ridotte abbia costi inferiori di una grande piscina;

  • la profondità: in base alle misure variano l'entità dello scavo e dei lavori edile, oltre che il materiale impiegato;

  • la forme: per le più comuni, sia rettangolari che libere, come la forma di piscina a fagiolo, il costo sostanzialmente non cambia, a meno che non si vogliano realizzare sagome estremamente complesse, infatti su richiesta è possibile creare il disegno piscina che si preferisce;

  • i materiali: sostanzialmente i pannelli di acciaio che nella variante Myrtha è di tipo inox e prevede che il PVC sia laminato a caldo già nella fase di lavorazione. I pannelli hanno un costo molto simile a quello del cemento, ma la durata nel tempo è di gran lunga superiore;

  • la pavimentazione: il cui costo dipenderà dalla qualità del materiale scelto per creare il bordo perimetrale;

  • gli accessori: illuminazione, trampolini, scale, idromassaggio, ecc. hanno più o meno valore in base all'utilizzo che si farà della piscina. I costi sono quindi da valutare in maniera puntuale in base al caso specifico;

  • le coperture: rientrano nelle spese consigliate perché non solo estendono la possibilità di utilizzo della piscina, ma anche perché svolgono una funzione protettiva.


Piscine da giardino interrate
Data la gran quantità di fattori e di variabili, che concorrono alla realizzazione di una piscina, di cui sono stati elencati solo i principali, è evidente che è sempre opportuno richiedere un preventivo dettagliato contestualmente ad un sopralluogo per sapere quanto costa una piscina.


Quali permessi servono per la realizzazione di una piscina seminterrata, interrata o in superficie?


Ecco di seguito un elenco dei permessi da richiedere prima di accingersi a costruire una piscina nel proprio giardino, così come in un esercizio di pubblica attività.

  1. È bene verificare, avvalendosi dell'aiuto di un tecnico, presso l'Ufficio Tecnico del proprio Comune, se nella zona interessata siano in vigore limitazioni rivolte alla realizzazione di piscine interrate. Alcuni comuni, ad esempio, stabiliscono il divieto di costruzione di piscine private in aree rurali o ne stabiliscono con precisione le dimensioni massime consentite.

  2. La realizzazione di una piscina interrata è soggetta al preventivo rilascio del Permesso di Costruire perché rientra tra gli interventi edilizi di nuova costruzione.

  3. Se l’area interessata dalla piscina rientra all’interno di zone soggette a vincolo paesaggistico o storico-architettonico, allora occorrerà anche l'autorizzazione paesaggistica, ovvero l'Autorizzazione della Sovrintendenza.

    Piscine prefabbricate in giardino

  4. Dovendo realizzare uno scavo, è necessario rispettare quanto previsto dal Codice Ambientale in tema di gestione delle terre di scavo; nel caso si voglia riutilizzare il terreno in loco per la sistemazione del giardino, andrà verificata l'idoneità del materiale scavato attraverso analisi chimiche; in alternativa sarà necessario conferire le terre di scavo alla discarica.

  5. Poiché per la realizzazione della piscina è necessario intervenire sulla morfologia del terreno è opportuno informarsi se l’area di costruzione è gravata del vincolo idrogeologico. In tal caso sarà necessario rivolgersi a un geologo per ottenere la relativa Autorizzazione Idrogeologica, secondo le procedure regionali specifiche.

  6. Altro fattore da considerare è relativo alle acque utilizzate nella piscina: essendo trattate con cloro o elettrolisi del sale, non potranno mai essere scaricate al suolo, ma convogliate nella fognatura nera e preventivamente trattate, soprattutto se la concentrazione di inquinanti supera i limiti previsti dal Codice Ambiente. Secondo alcuni comuni queste acque vengono classificate come industriali invece che civili, occorrerà dunque una Autorizzazione allo Scarico in Fogna.


Costruire una piscina interrata: la Redazione consiglia

Piscine per casa da giardino, cosa sapere


Per avere iPiscine Castiglionenformazioni su come costruire una piscina interrata nel proprio giardino, progettandola nel modo giusto e facendo tutti i permessi necessari è possibile rivolgersi a Piscine Castiglione, leader mondiale nella costruzione e vendita di piscine interrate.
Questa azienda realizza tantissimi modelli di piscine, ma principalmente piscine in acciaio, creando per i suoi clienti un’offerta di soluzioni innovative adattabili ad ogni esigenza e desiderio.

La piscina in casa, intesa come accessorio che completa un giardino, diventa un vero elemento d’arredo ed è per questo che la sua realizzazione nasce dallo studio dei reali bisogni dei clienti da parte dei nostri progettisti.

Creatività, personalizzazione, tecnologia, sono principi importanti nella filosofia aziendale che permettono la realizzazione di un’ampia offerta: piscine interrate o piscine fuori terra, piscine esterne o interne con un design creativo che solo le nostre tecnologie permettono di applicare anche in questo tipo di progettazione architettonica.

Importanti elementi nelle offerte che Piscine Castiglione propone ai suoi clienti sono gli innumerevoli accessori che potranno completare al meglio la propria piscina, permettendo di viverla a 360°. La professionalità e l’alta ingegneria dei materiali di Piscine Castiglione, hanno permesso all’azienda di acquisire la leadership mondiale nel settore, diventando partner ufficiale di grandi eventi sportivi internazionali e campionati del mondo di Nuoto.

riproduzione riservata
Articolo: Costruire una piscina interrata
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 15 voti.
Piscine Castiglione: tuffati nel mondo Castiglione e trova tutte le informazioni per scegliere in modo ragionato la tua piscina.

Costruire una piscina interrata: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Bomberos1
    Bomberos1
    Mercoledì 25 Ottobre 2017, alle ore 14:08
    Buongiorno, se sei sempre alla ricerca di informazioni ti consiglio di visitare anche questo sito acqua-lab.it
    rispondi al commento
  • Federicchio
    Federicchio
    Giovedì 6 Ottobre 2016, alle ore 20:15
    Io consiglio vivamente una piscina interrata. Dopo 5 anni di fuori terra sono passato ad una piscina interrata con blumarine piscine. Devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro, accurato e preciso. La cosa che mi ha stupito è stata la facilità nel mantenerla. I miei amici impazziscono con le alghe e io nulla. Impagabile poi l'assenza di cloro in piscina.
    rispondi al commento
  • Giuseppe
    Giuseppe
    Mercoledì 10 Agosto 2016, alle ore 13:12
    Ci vorrebbe una guida più precisa ed esecutiva!!!!
    rispondi al commento
  • Simone2015
    Simone2015
    Venerdì 8 Maggio 2015, alle ore 09:59
    Complimenti per l'articolo! Ho sbirciato su www.buytoo.it per acquistarne una, e mi è servito per orientarmi meglio nell'acquisto. Grazie!
    rispondi al commento
  • Barbara
    Barbara
    Lunedì 12 Agosto 2013, alle ore 13:42
    Mi interessano i costi.
    rispondi al commento
  • Roberta
    Roberta
    Venerdì 11 Gennaio 2013, alle ore 18:17
    Buonasera a tutti, per quanto riguarda informazioni in merito all'installazione o alla manutenzione di una piscina vi consiglio di visitare il sito della Cavallari Piscine S.n.c. http://www.cavallaripiscine.it/assistenza-e-manutenzione Tel: +39 031 471304 Como - Montano Lucino
    rispondi al commento
  • Previtali Piscine
    Previtali Piscine
    Mercoledì 7 Novembre 2012, alle ore 18:48
    Per Gianni: buonasera Sig. Gianni il prezzo del rivestimento è di 22 €/mq esclusa la saldatura www.piscineprevitali.it
    rispondi al commento
  • Gianni
    Gianni
    Martedì 25 Settembre 2012, alle ore 12:32
    Perchè è importante che la piscina sia adagiata sun piano perfettamente orrizzontale?
    Mi spiego: se la piscina ha una leggera - 2 cm - pendenza nella parte opposta allo schimmer e la presa di fondo e quando la piscina è ferma si depositano sul fondo i residui di polvere nella parte più bassa.
    rispondi al commento
  • Santoro Maria Assunta
    Santoro Maria Assunta
    Mercoledì 22 Agosto 2012, alle ore 11:39
    Infomazioni per la costruzione di una piscina interrata.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Costruire una piscina interrata che potrebbero interessarti
Piscina a sfioro

Piscina a sfioro

Sistemazione esterna - La piscina a sfioro è caratterizzata dall'avere il filo superiore dell'acqua allo stesso livello del terreno e quindi regala un effetto particolarmente suggestivo.
Giardino, regolamento di condominio e piscina

Giardino, regolamento di condominio e piscina

Parti comuni - Il divieto di modificare il giardino va interpretato tenendo presente la specifica costruzione, il contesto in cui essa si inserisce e il dato testuale nel suo complesso.
Le biopiscine

Le biopiscine

Impianti - Come trasformare un angolo del nostro giardino in un oasi naturale.

Coperture telescopiche per piscine

Infissi - Come utilizzare la piscina anche in inverno

Spazio bordo piscina, il giusto arredo

Arredo giardino - Se nel vostro giardino avete una piscina, dovrete pensare anche all'arredamento per bordo piscina, in modo da aumentare il comfort per un outdoor davvero unico!

Piastrelle e posa in opera per rivestimenti di piscine

Spazio esterno - Realizzare le pareti di una piscina è un'operazione precisa e molto scrupolosa in tutte le sue fasi: dalla scelta della piastrella alle verifiche dopo la posa.

Pavimentazioni fai da te per esterni

Fai da te - Nuovi sistemi veloci ed economici per rinnovare la pavimentazione del terrazzo o del giardino, senza troppa fatica e con ottimi risultati.

Vasche idromassaggio circolari

Bagno - Una figura geometrica perfetta e armonica come il cerchio si abbina ad una vasca di ampie dimensioni per creare uno spazio accogliente e scenografico dove condividere l'idromassaggio.

Villa con piscina e amaca

Spazio esterno - Progetto su disegno, di villa con piscina e amaca da giardino. Volumi geometrici verticali e orizzontali che si incrociano. In perfetta fusione con l'ambiente naturale.
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.