|
Prima di costruire una cuccia per cani bisogna valutare il contesto abitativo entro cui viene a essere inserita, al fine di realizzare un'armonica coerenza con lo stile e la funzionalità dell'immobile di pertinenza.
Vediamo come costruire una cuccia per cani da esterno, in modo tale da creare un'ambientazione outdoor che risulti proporzionata e razionale, per rispondere perfettamente alle esigenze del nucleo familiare specifico, compresi gli amati e fedeli amici a quattro zampe.
Nel disegno in alto ho illustrato la mia idea per una solida e pratica cuccia di legno, che trova felice collocazione nell'ambito dell'esteso giardino di una villetta monofamiliare, ubicata in territorio collinare.
Una pedana in cemento di area quadrangolare, appare come una zattera al di sopra della superficie del prato, facendo da supporto alla cuccia in legno per cane; si crea, altresì, l'adeguato spazio antistante la cuccia stessa, per consentire l'appoggio della ciotola al momento del pasto, così da far sporcare il meno possibile all'interno della casetta.
Questa cuccia di legno si compone di larghe doghe a forte spessore, risultando quindi come una struttura estremamente robusta e resistente agli agenti atmosferici avversi.
Il pavimento della cuccia per cani in legno è costituito da una griglia, che poggia su di una vaschetta metallica zincata, facilmente asportabile dall'alto così come un vassoio, per garantire le necessarie operazioni di pulizia.
La freccia rossa tracciata nel disegno, evidenzia proprio il movimento di ribaltamento del tetto, sorretto da adeguati sistemi di cerniere a compasso, fissate sugli spigoli; ciò consente un'agevole ispezione dell'interno della cuccia di legno, così da effettuare la periodica manutenzione e disinfezione dell'abitacolo.
Un lamierino anti pioggia fissato sulla linea di colmo del tetto a due falde, completa la funzionalità e resistività della cuccia in legno per cane, garantendo una maggior durevolezza alle intemperie.
Sono reperibili in commercio, dei kit di elementi modulari già pronti e facilmente componibili, per realizzare in poche semplici mosse, una cuccia per cani in modalità fai da te.
Se il cane ha bisogno di una nuova casetta, o semplicemente si decide di collocare l'animale fuori in giardino, ci si trova inevitabilmente di fronte all'esigenza di acquistare una cuccia forte, confortevole, così da proteggerlo dalle intemperie del clima invernale e dal torrido caldo estivo.
Può risultare complicato scegliere tra gli innumerevoli modelli presenti in commercio; del resto, si deve preventivare di spendere una cifra non del tutto irrisoria, per assicurarsi una tipologia di cuccia che sia di buona qualità.
Un'alternativa pratica, semplice ed economica, può essere quella di cimentarsi nel costruire da soli, una casa per il nostro migliore amico.
Un kit fai da te permette di realizzare senza difficoltà, e in brevissimo tempo, una cuccia per cani spaziosa e comoda, oltre che resistente agli agenti esterni.
Nella confezione sono compresi, per la costruzione di una casetta con tetto a due falde: 7 pannelli costituenti la casetta, di cui 1 pavimento, 2 pareti laterali, 1 parete posteriore, 1 parete anteriore, 2 pannelli tetto, oltre a tutte le viti per il montaggio.
Una volta aperta la confezione, è consigliabile disporre in ordine di montaggio tutti i pezzi strutturali della cuccia, avendo cura di non perdere le viti per l'assemblaggio dei vari componenti.
Per iniziare in modo corretto il montaggio, occorre innanzitutto posizionare il pannello che fungerà da pavimento della cuccia, su di una superficie piana.
Quindi si poggia la parete posteriore della cuccia sul pavimento, per unirla con una delle due pareti laterali, fissandola con almeno 3 viti.
Queste ultime vanno inserite nella parete laterale in corrispondenza del listello di rinforzo della parete posteriore.
Si procede in maniera analoga per l'altra parete laterale e per quella frontale. Dopo aver controllato che il montaggio delle pareti sia corretto, si possono fissare, sempre con l'utilizzo delle viti, le pareti al pavimento.
Le viti vanno inserite nel listello di base delle pareti laterali, al fine di assicurare un saldo fissaggio dell'intera struttura della cuccia di legno in costruzione.
Per comporre la copertura di protezione della casetta, si devono sovrapporre la due lastre del tetto e prendere la più piccola.
La falda più piccola del tetto va posizionata su di un lato della cuccia, avendo cura che i listelli di rinforzo entrino nelle sedi delle pareti frontale e posteriore.
Il tetto può essere montato in maniera più o meno sporgente rispetto alla parete anteriore, permettendo così di addossare ai muri la cuccia e consentire altresì una maggiore protezione dalla pioggia.
Il risultato è una cuccia studiata per il comfort del cane, realizzabile in Mengris, un legno esotico resistente persino al clima tropicale, oppure in Abete massello, o anche in Abete Rosso massiccio.
Una cuccia ispezionabile, funzionale e pratica per il cane di casa può essere realizzata su misura adoperando del compensato marino dello spessore di 20 mm.
Il compensato marino è insensibile all'acqua e all'umidità; di conseguenza, può rimanere all'aperto per moltissimo tempo, senza il rischio di deteriorarsi.
La cuccia può essere costituita da un vano con una parete laterale più alta dell'altra, in maniera tale da risultare un tetto inclinato, a una sola falda.
Il tetto è incernierato con due cerniere di ottone alla parete più alta, così da poterlo sollevare facilmente, per accedere all'interno e effettuare le necessarie pulizie e disinfestazioni da parassiti.
Le misure della cuccia sono da determinarsi in relazione alle dimensioni del cane: conviene che abbia un vano interno con altezza e lunghezza tali che il cane possa starvi in piedi.
È possibile realizzare un rivestimento isolante con pannelli di polistirolo, in modo da proteggere il cane dal freddo o dall'eccessiva calura estiva.
La parte esterna inferiore della cuccia va dotata di elementi di sostegno che la distanzino dal terreno. Sul tetto possono essere applicate le sottilissime tegole canadesi in bitume colorato in varie tonalità.
Per costruire una cuccia efficace e adatta al proprio amico a quattro zampe, non si può prescindere dalla realizzazione di un progetto che tenga in considerazione le sue esigenze e caratteristiche.
Prima di tutto, occorre progettare una cuccia su misura: il cane deve potersi sdraiare comodamente all'interno e deve poter stare ritto sulle quattro zampe senza difficoltà.
L'entrata della cuccia, invece, potrà essere un po' più bassa, per favorire la conservazione del calore interno anche durante l'inverno, ma senza esagerare: il cane deve comunque poter accedere comodamente a quello che diventerà il suo rifugio.
Proprio per questa ragione, la cuccia non deve presentare impedimenti o elementi che disturbino l'accesso del cane: l'ingresso dovrà essere sgombro da ostacoli per favorire la percezione della cuccia come di un luogo protetto, sicuro e di facile accesso.
Se la cuccia è pensata per ospitare due cani, è opportuno accertarsi che vi sia sufficiente spazio per entrambi, onde evitare conflitti e lotte per il territorio.
La soluzione ideale è quella di due ingressi separati, con la cuccia suddivisa anche internamente in due spazi di simili dimensioni.
Un'ulteriore accortezza per la cuccia da esterno, è quella di realizzare un rialzo dal terreno: saranno sufficienti pochi centimetri, guadagnati posizionando la struttura su qualche bancale o su una pedana appositamente costruita.
In questo modo, si migliorerà notevolmente l'isolamento termico, evitando alla cuccia il contatto diretto con il terreno gelato durante i mesi freddi. Nel periodo invernale, la cuccia può essere resa più calda grazie alla disposizione di qualche straccio o cuscino all'interno.
Si può posizionare anche una tendina all'ingresso, assicurandosi, però, che questa non diventi un elemento di disturbo per l'animale: se mostra di mal tollerarla, meglio eliminarla e provvedere a rendere più caldo l'interno aggiungendo materiale che non impedisca la vista verso l'esterno.
Una volta realizzata la cuccia perfetta, altrettanta attenzione andrà riposta nella scelta del posizionamento. La disposizione della cuccia è importante per garantire il benessere dell'animale, ma anche la corretta gestione del rapporto con lui. Infatti, il cane considera capo branco colui che ha il controllo degli accessi al territorio.
Affinché l'animale continui a rispettare l'ordine gerarchico e riconosca il padrone come leader, la cuccia va disposta in un luogo che non permetta al cane maggiore visibilità sul vialetto d'ingresso, di quanta ne abbia lo stesso proprietario di casa.
In generale, è sempre bene far sentire il cane al sicuro, interponendo però un ostacolo tra la sua visuale e le zone di accesso.
In questo modo si eviterà che il cane si consideri gerarchicamente superiore al suo stesso padrone. Una volta individuata una zona strategica, occorrerà assicurarsi che vi sia sufficiente silenzio per il cane: la zona di posizionamento della cuccia deve essere tranquilla e poco esposta, per permettere la piena serenità del cane.
I rumori, infatti, oppure frequenti passaggi di veicoli o persone, possono facilmente venire considerati disturbanti e fare in modo che il cane non consideri più la cuccia come un luogo sicuro nel quale rifugiarsi.
Un posizionamento riparato permetterà, inoltre, di evitare il sole diretto d'estate e il gelo in inverno. Vicino alla cuccia dovranno trovare collocazione una ciotola con acqua sempre fresca e la scodella del cibo, da ritirare in seguito ad ogni pasto.
Meglio evitare di lasciare il cibo sempre in prossimità del cane, prediligendo invece la disposizione di razioni a cadenza regolare, così da fornirgli una sana alimentazione controllata.
La galleria di foto mostra alcuni modelli di cucce per cani in legno, particolarmente interessanti sia per il design accattivante, sia per la possibilità d'essere composte semplicemente per assemblaggio dei vari pezzi, in modalità fai da te.
La Pratolina azienda con sede nella provincia di Treviso, produce casette in legno da giardino di qualità, rifinite nei minimi dettagli. Con i moduli componibili, si possono facilmente costruire cucce per cani in legno, caratterizzate dal design sinuoso, oltre che adattabili alle diverse taglie di animali domestici.
In successione fotografica, seguono vari modelli di cucce in legno marchio Raggio di Sole: si contraddistinguono per l'accuratezza dei particolari costruttivi, resi funzionali per soddisfare le più svariate esigenze.
La cuccia Athena Duo con tendine, è ideale per ospitare cani in coppia, il modello Penelope è dotato di una finestra aggiuntiva; sono disponibili altresì, tante altre soluzioni di cucce in legno, realizzate in abete trattato idrorepellente e tetto rivestito con guaina impermeabile di copertura, per una totale protezione dagli agenti atmosferici.
In fai da te è possibile realizzare alcuni semplici manufatti, così come costruire cucce per cani pratiche e resistenti, sempre attenendosi alle obbligatorie norme in termini di sicurezza; attraverso, invece, una consulenza specialistica e interventi tecnici specializzati, si potranno far progettare gli spazi interni ed esterni di casa, creando il giusto equilibrio tra estetica e razionalità nell'utilizzo degli ambienti.
|
||