Costruire una cabina armadio: idee progettuali e consigli fai da te

Costruire una cabina armadio: valutare la collocazione, le misure e la forma, per realizzare un pratico volume contenitivo con orditura metallica e cartongesso.
Pubblicato il / Aggiornato il

Come progettare una cabina armadio su misura


Cabina armadio design: rispetto ai comuni sistemi di armadiature standard, le soluzioni cabina armadio consentono di sfruttare lo spazio nella sua tridimensionalità, anche laddove le volumetrie disponibili dovessero risultare particolarmente irregolari, come nel caso di pareti sfalsate o ricurve, o semplicemente non perfettamente ortogonali tra loro.

Le dimensioni cabina armadio dovranno risultare proporzionate rispetto agli ambienti dell'area notte immediatamente correlati, creando il giusto volume interno cabina armadio, senza dover essere costretti a sottrarre troppo spazio al gruppo letto o ad altre zone funzionalmente essenziali, quali gli adiacenti bagni o i disimpegni.


Cabina armadio e stanza armadio: pianta di progetto zona notte


Il seguente grafico rappresenta la pianta di progetto del primo piano, nel contesto di una villetta sviluppata su tre livelli: l'intera superficie utile abitabile della pianta raffigurata - all'incirca 130 mq - è stata destinata a zona notte, con ben quattro camere da letto.

Cabina armadio e stanza armadio: pianta di progetto del piano notte
Attraverso il vano scala o tramite ascensore interno, si accede nel disimpegno notte, che consente anche il transito verso l'ampio terrazzo a livello conformato ad angolo, esteso per un'ulteriore superficie esterna di quasi 50 mq.

La stanza matrimoniale padronale, visibile in alto a sinistra in pianta, è direttamente collegata a una cabina armadio moderna, oltre a essere dotata di un comodo bagno in camera.

In questo caso, le misure per cabina armadio sono di mt 2,50 x 2,20, così da poter configurare un pratico arredo cabina armadio lungo le tre pareti interne, consentendo agevoli movimenti entro lo spazio residuo centrale.

Altri due bagni servono le due camerette e la seconda camera matrimoniale, distinguibile in alto a destra nel grafico.

L'ampia metratura globale ha reso possibile la predisposizione di una vera e propria stanza armadio, accessibile direttamente da questa seconda camera matrimoniale.

Seppur non esista una netta distinzione etimologica tra i due termini di cabina armadio e stanza armadio, la differenza può consistere essenzialmente nelle rispettive dimensioni, ovviamente più generose nel caso della stanza guardaroba, che talvolta può essere anche dotata di finestratura.

Le camere armadio sono delle vere e proprie stanze delimitate da pareti e possono anche avere l'accesso dai disimpegni, oltre che direttamente dalle stanze da letto.

Le strutture per cabine armadio, invece, possono essere talvolta di dimensioni abbastanza ridotte, tanto da rassomigliare a dei mobili a profondità maggiorata, realizzabili su misura delle cubature disponibili.

La profondità cabina armadio dovrà essere proporzionata così da contenere al suo interno almeno una persona, permettendo l'utilizzo del mobile cabina armadio, anche come pratico e disinvolto spogliatoio.


Costruire una cabina armadio con pareti in cartongesso


Per gli amanti del fai da te, qualche indicazione su come costruire una semplice cabina guardaroba su misura. È di fondamentale importanza valutare con esattezza la presunta capienza della cabina armadio: in caso contrario si corre il rischio di organizzare una cabina armadio in cui non vi è posto sufficiente per sistemare tutti gli indumenti.

Di conseguenza, considerando l'investimento sia in termini economici che di fatica, è consigliabile preventivare una struttura cabina armadio che consenta poi un comodo e agevole allestimento interno armadio.

Costruire una cabina armadio
Va scelto altresì l'ambiente in cui attrezzare una cabina armadio: la scelta più ovvia è la camera da letto ma, spesso, un armadio a cabina può risultare pratico se posizionato in un disimpegno che serve due stanze vicine.

Particolare attenzione va poi prestata alla forma di armadi e cabine armadio, che sarà influenzata a sua volta da quella degli spazi disponibili: di solito si preferiscono forme regolari – rettangolare o quadrata – ma non di rado capita di realizzare un armadio cabina ad angolo, in forma triangolare o anche curva per sfruttare al meglio i volumi.

Per comodità, la composizione cabina armadio di seguito descritta, sarà a pianta rettangolare. Immaginando che un lato della parete coincida con un lato della cabina da costruire, si parte dalla struttura cabina armadio: essa sarà costituita da un'orditura metallica composta da profilati metallici a C e a U che serviranno rispettivamente come montanti e guide.

Si consiglia di disegnare su carta millimetrata il progetto cabina armadio che si intende realizzare: il disegno in scala aiuterà a scoprire eventuali incongruenze ma anche a risolvere gli imprevisti.

Punzonatrice Elite 911204 per raccordare i profili metallici (pannelli in cartongesso), su Amazon.it
Per cominciare, si tracciano, servendosi del filo a piombo e di scotch gommato, le linee che stanno a indicare le posizioni delle pareti della cabina armadio, calcolando un interasse di circa 60 cm tra i montanti. Si provvede poi a fissare tra loro i profilati utilizzando una punzonatrice o una rivettatrice, in questo caso previa foratura di guide e montanti.

Esistono in commercio dei montanti preforati in cui è possibile far passare i cavi elettrici per l'illuminazione dell'interno cabina armadio: per l'acquisto di pareti e orditura metallica, si consigliano aziende specializzate nella produzione di manufatti a secco per l'edilizia e strutture per cartongesso, valutando attentamente le schede tecniche dei prodotti, facendosi magari consigliare dal rivenditore, in merito a questo tipo di lavorazione.

Per realizzare le pareti dell'armadio stanza, si possono usare delle lastre di cartongesso, da avvitare all'orditura metallica.

Servendosi di un buon avvitatore, si fissano le lastre alla struttura metallica, utilizzando viti autoperforanti, facendo attenzione affinché siano perfettamente aderenti all'orditura: questo è un aspetto da non sottovalutare perché, altrimenti, in fase di finitura, sarà difficile poi coprire le giunture.

Rivestimento cabina armadio con carta da parati
Per rifinire la cabina armadio, si potrà dipingere le pareti nel colore desiderato, anche a contrasto con i muri della stanza. Per cominciare, si dovranno eliminare le imperfezioni, servendosi di stucco e nastro microforato per le giunture. Una volta asciugato lo stucco, occorre carteggiare fino ad ottenere una superficie omogenea e liscia.

Dopo aver pulito e spolverato, la superficie parietale è pronta per la finitura prescelta: oltre alla consueta pittura da interni, si può optare anche per un'elegante carta da parati, decoupage, trompe l'oeil e così via.

Qualora si voglia semplicemente dipingere o preparare un fondo su cui effettuare poi la decorazione, è consigliabile applicare anche solo una passata di isolante vinilico che consentirà alla pittura di fissarsi meglio alle pareti.

Per arredare una cabina armadio, sarà semplice reperire mensole, scarpiere e sistemi di appenderia: negli ultimi anni sono proprio le grandi aziende che, oltre a proporre articoli pensati per arredare spazi di questo tipo, offrono anche un vasto assortimento di ganci e stand per cabina armadio, disponibili in diverse tipologie e materiali.


Foto di cabine armadio moderne: stile e razionalità dei volumi


Un sistema componibile di alto livello qualitativo contraddistingue i modelli di cabine armadio in legno, realizzabili attraverso il programma di Napol, con componenti per cabine armadio di varie dimensioni, così da offrire sorprendenti soluzioni su misura.

Accattivanti immagini di cabine armadio sono riferite al sistema Dress Bold prodotto da Rimadesio, per un'attrezzatura cabina armadio personalizzabile al massimo grado, con possibilità di composizioni a misura in soluzioni lineari, ad angolo e a C.

Due le varianti estetiche dei sistemi per cabine armadio: con i montanti a vista o con pannelli a parete, disponibili in vetro laccato, specchio, legno e retroilluminati.


Progetti casa online con funzionali soluzioni per cabine armadio


L'allestimento cabina armadio dev'essere valutato attentamente, sin dalla fase progettuale della ridistribuzione degli spazi di un immobile, così da elaborare una suddivisione degli ambienti che armonizzi le varie zone funzionali, incrementando il grado di vivibilità in senso generale, nell'abitazione.

Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni personalizzate alle specifiche esigenze abitative.

riproduzione riservata
Costruire una cabina armadio
Valutazione: 5.16 / 6 basato su 64 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Paolacake
    Paolacake
    Venerdì 22 Aprile 2016, alle ore 14:14
    Veramente fantastico, era proprio quello che cercavo .... però .... e le porte? :-)Grazie comunque, continuo le mie ricerche :-) Ciao!
    rispondi al commento
  • Miriam
    Miriam
    Giovedì 19 Settembre 2013, alle ore 12:32
    Vorrei ricavare in camera da letto una cabina armadio, come misure ho m 4,25 di lung. e m 2,80 di altezza.
    Con cosa potrei dividere la stanza?
    Per l'arredamento interno dove mi consiglia vedere?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI