Laghetto artificiale: come realizzarlo in giardino

Con un laghetto artificiale si può abbellire il giardino senza troppi lavori. I laghetti resistono al caldo e al freddo e si possono trovare anche fuori terra.
Pubblicato il / Aggiornato il

L'idea di un laghetto per abbellire il giardino


Per abbellire il proprio giardino con il minimo sforzo e il massimo della qualità, si può installare un laghetto artificiale che, oltre a richiamare alla natura, offre un forte impatto visivo. Un esempio è il Laghetto Verde di Giardini D'acqua, in grado di contenere fino a 200 litri d'acqua.

Laghetto verdeLaghetto Verde a firma Giardini D'Acqua

Il lago non necessita di collegamenti all'impianto idrico, ma di una pompa e di un filtro con lampada a raggi UV per mantenere l'acqua sempre limpida.

Oltre ai laghi preformati, si possono trovare quelli rialzati, adatti anche a spazi esterni come una veranda. I laghetti artificiali possono ospitare anche pesci e tartarughe.

Rispetto ai laghi in muratura, quelli preformati o rialzati richiedono operazioni di montaggio e di manutenzione più semplici.

Ecco tutte le soluzioni per installare un lago artificiale nella propria casa.


Come si monta un laghetto artificiale preformato


A seconda dei modelli, l'installazione di un laghetto per giardino richiede tempi e operazioni diverse. Ovviamente il primo passo da fare è quello di individuare un luogo adatto, magari non troppo vicino a un pavimento e a un muro di confine.

Se vogliamo acquistare un lago preformato, l'installazione comporta innanzitutto l'escavazione del terreno e quindi dovremmo procurarci una pala, fare una buca e livellare il fondo per dare la giusta profondità al lago.

Poi occorre riempire il serbatoio dell'acqua e inserire la pompa e i filtri.
Per una migliore aderenza al suolo si può mettere della ghiaia o della sabbia ai lati della vasca. Sicuramente della ghiaia grigia sta bene intorno al Laghetto Caraibi Pompa di Giardini d'Acqua.

Tutte le soluzioni per un laghetto preformato in giardino


Gusto, decorazione e fantasia. Un lago preformato rappresenta un valore aggiunto in un giardino o in un parco perché, oltre alla vasca, si possono aggiungere elementi in grado di abbellire l'intero ambiente.

Se abbiamo dei pesci o tartarughe, possiamo scegliere un lago più grande per permettere agli animali di nuotare in un ambiente simile al loro habitat.
Come il Laghetto da Giardino di Trionix (disponibile su Amazon) per Tartarughe, che misura 108x77x28 cm.

Laghetto per tartarugheLaghetto artificiale per tartarughe e pesci disponibile su Amazon

Il bacino del laghetto da giardino è dotato di una rampa per permetterne l'uscita dall'area più profonda e la mangiatoia incassata nell'area asciutta evita di sporcare l'acqua con il cibo.

Insomma, tutti dispositivi che non mettono in pericolo i nostri animali.


L'eleganza e la semplicità di un laghetto da giardino fuori terra


Se un lago preformato consente di abbellire il giardino, un lago fuori terra può aggiungere altri elementi decorativi.

Il laghetto artificiale Bacino Luminoso Polaris, disponibile sul sito di Arredogiardini.it, presenta un design raffinato che sta bene sia su un giardino che su un cortile.

Bacino Luminoso PolarisLaghetto artificiale Bacino Luminoso Polaris a firma Arredo Giardini

Con il suo colore bianco esalta l'intero ambiente e di sera si può accendere i led che, sfruttando la trasparenza del lago, creano un effetto suggestivo.

Realizzato in vetroresina e rifinita a mano con sabbie naturali di marmo e quarzo, si può posizionare sia in un giardino che in un terrazzo. Misura 275x185X52 cm.

Anche il laghetto artificiale Stagno con cascata a firma e disponibile su Amazon sta bene su un giardino o un balcone.

Laghetto fuori terra con cascataLaghetto fuori terra Stagno che si trova su Amazon

Formato da due vasche, il laghetto è dotato di una cascata e di un sistema di illuminazione a led.

Se amiamo il mare e vogliamo ricreare l'atmosfera di una spiaggia nella nostra casa, allora possiamo optare per il Laghetto con la roccia che si trova sul sito di Giordano Shop.

Laghetto artificiale con la rocciaLaghetto artificiale con la roccia che si trova sul sito di Giordano Shop

Lo scoglio che si trova dietro al lago artificiale dona un forte impatto visivo e valorizza giardini e i luoghi esterni. Infatti, oltre che in mezzo al verde, sta bene in una veranda o in un terrazzo sia a spazio libero che con delle sedie o delle panchine.

La roccia è realizzata in vetroresina e rifinita a mano con sabbie di marmo e quarzo che donano una colorazione molto naturale, un'eccellente resistenza agli agenti atmosferici e una lunga durata nel tempo.

La cascata, avendo il retro aperto, è ideale per essere posizionata contro una parete o una siepe. Tutte idee in grado di valorizzare l'ambiente e catturare l'attenzione degli ospiti.


Tutte le cure per un laghetto artificiale

Come tutti gli oggetti decorativi, anche un laghetto per giardino richiede una cura costante. Con Lago Caraibi, la spugna del filtro facilita la manutenzione, proprio perché cattura le alghe unicellulari.



Così, per avere un acqua pulita del proprio laghetto basta sciacquare la spugna nei periodi più caldi dell'anno e spruzzare dei prodotti anticalcare all'interno del tubo.

I laghetti per giardino in vetroresina resistono a tutti i fenomeni atmosferici sia estivi (solleone o grandine) che invernali (pioggia, neve o grandine).

lago artificiale
Ma all'esterno di un lago per giardino è possibile aggiungere elementi ornamentali come animali in plastica, così da rendere più credibile l'effetto naturale.

Se vogliamo illuminare il laghetto artificiale, possiamo installare un faro led così da stupire gli ospiti. Ciò vale sia per i laghi preformati che per quelli fuori terra.

Così, che si abiti in campagna o in città, un lago artificiale dona un effetto visivo a ogni ambiente.

riproduzione riservata
Costruire un laghetto artificiale
Valutazione: 4.29 / 6 basato su 41 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nello
    Nello
    Giovedì 25 Luglio 2013, alle ore 11:14
    Salve, sto costruendo un laghetto artificiale, per isolarlo ho utilizzato un telo di una piscina dismessa, il colore del telo è rosso e visto che un lato si trova a ridosso di una collinetta artificiale si è creato una sorta di muro che vorrei tinteggiare dandogli un effetto pietra, mi chiedevo come poter fare questo lavoro e con quali materiali.
    Se occorre posso inviarvi delle foto.
    Grazie
    rispondi al commento
  • Antonella Santoro
    Antonella Santoro
    Giovedì 25 Aprile 2013, alle ore 06:32
    Buongiorno ho bisogno di trovare qualcuno che ci aiuti a costruirlo viviamo in provincia di Bologna potete aiutarmi per favore ? Grazie mille
    rispondi al commento
  • Sergio
    Sergio
    Sabato 23 Febbraio 2013, alle ore 21:16
    Per inserire delle carpe che dimensioni deve avere il laghetto?
    In collina le piante acquatiche sono sempre le stesse della spiegazione?
    rispondi al commento
    • Ing.granato
      Ing.granato Sergio
      Lunedì 25 Febbraio 2013, alle ore 13:02
      Per Sergio: da due mq in poi, più spazio c'è meglio è.
      Ok per le piante in collina.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI