|
Il Natale è alle porte e nelle case di tutti fervono i preparativi per rendere magica l'atmosfera di casa in questo particolare periodo dell'anno. Tra le tradizioni natalizie che più fanno presa nell'immaginario collettivo, quella del presepe è, sicuramente, l'unica che riesce ad accendere la passione sia dei grandi che dei più piccini.
Quest'usanza, tipicamente italiana, che da sempre, ha trovato espressione attraverso forme stilistiche estremamente diversificate e mediante l'uso dei materiali più disparati, ha dato origine a manifestazioni artistiche di altissimo valore, da un lato, e ad un filone di appassionati presepisti casalinghi, di eduardiana memoria, dall'altro.
Per tutti coloro che, invece, vogliono semplicemente cimentarsi con una nuova esperienza, possibilmente da condividere con tutta la famiglia, un modo estremamente semplice ed economico per realizzare in casa il proprio presepe è quello di utilizzare la carta.
Le possibilità che offre la carta sono molteplici. È possibile realizzare sagome piane, con carta o cartoncino colorato su cui disegnare i personaggi del presepe oppure costruire dei modellini solidi con cartoncini di colori differenti, da personalizzare con disegni e ornamenti secondo le proprie esigenze. Per i più pazienti è possibile immaginare di realizzare un presepe di carta con la tecnica dell'origami (l'antica arte giapponese di piegatura della carta).
Per i più attenti alle esigenze dell'ambiente, inoltre, la carta offre la possibilità di realizzare presepi ecologici riciclando quella presente in casa. La carta del pane, ad esempio, è perfetta per realizzare le montagne, ma anche vecchi quaderni, imballaggi di cartone e fogli stampati, con un briciolo di fantasia e i giusti colori, possono diventare ottimi materiali da costruzione.
Riferimenti:
www.presepi.com
andrea1663.interfree.it
www.teteamodeler.com
|
||