|
Per contrastare l'usura o la semplice perdita della patina lucida dei pavimenti di casa esistono dei trattamenti, che, oltre a ripristinarne la bellezza, se eseguiti prima di un totale degrado ne prolungheranno senza dubbio la durata.
Quanto costano questi trattamenti?
Ovviamente molto dipende dal tipo di superficie che viene trattata e dal tipo di trattamento.
Proviamo ora a dare uno sguardo ai prezzi dei trattamenti più diffusi, facendo riferimento al nostro servizio
Prima però vorrei fare alcune raccomandazioni su come affrontare l'argomento.
Molti dei prezzi indicati saranno al metro quadrato, ma dobbiamo sempre tenere in considerazione che quando le superfici da trattare sono minime questo prezzo potrebbe subire un rialzo. Se invece le superfici sono ampie, avremo un buon motivo per trattare uno sconto sul prezzo di riferimento.
Vorrei inoltre specificare che quando si valutano preventivi di diverse ditte è bene controllare che siano stilati per la stessa tipologia di trattamento. Non facciamoci dunque ingannare da preventivi più bassi di altri prima di aver verificato che in tutti i preventivi compaiano le medesime lavorazioni.
I trattamenti più comuni che si eseguono sul marmo sono la lucidatura e la levigatura.
Se è necessario un semplice ripristino della patina lucida, il prezzo per il trattamento si può aggirare intorno ai 18,00 euro/mq, applicato ad esempio dalla ditta Pecoraro Pavimenti di Torino.
Se, oltre alla lucidatura, il pavimento in marmo richiede anche la levigatura, ovviamente il prezzo aumenta.
Abbiamo ad esempio l'offerta di PMA Pavimenti, ditta di Genova, che per la levigatura e lucidatura di pavimenti in marmo chiede 24,00 euro/mq.
Quando il pavimento non è in lastre regolari, ma è presente un mosaico, il lavoro di ripristino esige lavoro e tempo in più, perché oltre alla levigatura e lucidatura potrebbe essere necessaria la stuccatura artistica.
La ditta Levigatura&Lucidatura di Bergamo esegue il trattamento di ripristino mosaici per 25 euro all'ora. In questi casi il prezzo non è quantificabile al metro quadrato perché molto dipende dalle caratteristiche del mosaico.
Sempre bene allora, nell'interesse sia del proprietario della casa che della ditta, eseguire un sopralluogo prima dell'intervento in modo da quantificare le ore di lavoro necessarie e sulla base di queste formulare un preventivo.
Per il trattamento dei pavimenti in cotto abbiamo il riferimento del prezzo applicato dalla ditta Restauro Pavimento Montrone di Grosseto, che chiede 15,00 euro/mq per pulire il pavimento da vecchie applicazioni, effettuare la stuccatura di eventuali mattonelle rotte, la levigatura e il trattamento con prodotti protettivi.
I pavimenti in legno sono forse i più delicati e quelli che necessitano di maggiore manutenzione.
La ditta Edilizia Futura S.a.s. di Milano propone il prezzo di 17,50 euro/mq per lo scrostamento del pavimento in legno, la lamatura e la verniciatura lucida o satinata.
Un'altra ditta, la Rosatiparquet di Roma, offre invece per 18,00 euro/mq la lamatura e la lucidatura del parquet.
Il trattamento di un pavimento esistente si configura come opera di manutenzione ordinaria e può beneficiare dell'applicazione in fattura dell'iva agevolata al 10%.
Per ottenerla è sufficiente presentare alla ditta che esegue il lavoro un documento in cui si dichiara che le opere eseguite rientrano negli interventi di recupero del patrimonio edilizio e pertanto si chiede l'applicazione dell'iva agevolata al 10%.
Quanto alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni è bene fare una distinzione.
Se l'intervento avviene su una singola unità immobiliare non è possibile beneficiare della detrazione.
Se invece l'intervento riguarda parti comuni di edifici residenziali o loro pertinenze è possibile accedervi. Pertanto sono agevolabili lavori quali ad esempio la lucidatura del pavimento d'ingresso comune e delle scale condominiali.
Proviamo a tirare le somme con un esempio. Considerando un appartamento di 100 mq ed un prezzo medio del trattamento dei pavimenti di 18,00 euro/mq, l'importo delle opere si attesterà intorno ai 1.800 euro.
Considerando l'IVA al 10%, possiamo preventivare una spesa complessiva di circa 2.000 euro per l'intero appartamento.
|
||