• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Quanto costa una cabina armadio?

La cabina armadio in camera da letto è il sogno di ogni donna, una stanza nella stanza, interamente ed esclusivamente dedicata al guardaroba: ma quanto costa?
Pubblicato il

Soluzioni per la cabina armadio in camera da letto


La cabina armadio in camera da letto è il sogno di tutte le donne.

Una stanza nella stanza, interamente ed esclusivamente dedicata al guardaroba per poter avere tutti i vestiti sotto'occhio e alla portata di mano.
Spesso si pensa che la camera da letto non sia abbastanza grande da contenere una cabina armadio. È ovvio che bisogna adattarsi alle possibilità che offre la stanza ma è anche vero che spesso le dimensioni di armadio o cabina armadio si somigliano.

Cabina armadio ScavoliniCabina armadio Scavolini

Esistono ad esempio tipologie di cabina armadio 120x300 cm; ci sono innumerevoli soluzioni che possono essere un compromesso tra cabina armadio e armadio per rendere questo sogno realtà.

Arredo cabina armadio


Quando l'area a disposizione non è molta, si opta sempre per una cabina armadio angolare che offre la possibilità di recuperare spazio in angoli altrimenti non utilizzati.

L'ultima moda è anche quella di progettare la cabina armadio alle spalle del letto con entrata laterale.
Il volume occupato è uguale a quello dell'armadio, considerando anche l'apertura delle ante; la differenza sta nella disposizione degli spazi che volendo possono essere progettati su misura.

progetto cabina armadio ad angoloProgetto cabine armadio cartongesso ad angolo

Per realizzare una cabina armadio in camera da letto necessitano alcune dimensioni minime: per la comodità, lo spazio deve essere almeno 2,5 mq così da risultare funzionale e facilmente fruibile.

In generale la profondità minima della cabina deve essere di 120 cm, considerando che la profondità standard dei ripiani e degli accessori è di norma 60 cm. Lasciare almeno 60 cm per il passaggio garantisce un'ottima fruibilità.

Progetto cabina armadioProgetto cabina armadio

Per quanto riguarda invece la lunghezza, questa varia a seconda delle esigenze e dalla quantità di abbigliamento che si possiede.

Ultimamente sia gli uomini che le donne hanno bisogno di più spazio, ed è proprio questo che spinge le persone a realizzare una cabina armadio.
Diciamo che la larghezza minima di una cabina armadio non può scendere sotto i 210 cm.

Riassumendo, la stanza armadio deve avere le seguenti dimensioni minime:

  • larghezza 210 cm;

  • profondità 120 cm

Progetto cabina armadio in camera da lettoProgetto cabina armadio a vista

I moduli cabina armadio

Resta in voga l'armadio, non pensato più in quanto tale ma come una cabina armadio aperta.
Si può scegliere di lasciare aperto l'armadio personalizzandolo con illuminazioni particolari oppure si può scegliere di coprire i vestiti con la soluzione alternativa delle tende.

Cabina armadio IkeaArmadio a cabina Ikea

Inoltre, esistono strutture snelle che sostituiscono l'armadio ed hanno funzione di cabina armadio aperta; possono agganciarsi al muro oppure verticalmente a soffitto ed a pavimento così da risultare sempre resistenti.

Struttura cabina armadio IkeaStruttura cabina armadio Ikea

Concludendo, se le dimensioni minime per una cabina armadio sono 120x210 cm, la camera da letto deve avere almeno una dimensione totale di 300 cm di larghezza e 400 cm di lunghezza.

In questo modo attorno al letto restano almeno 60 cm per il passaggio, la camera sarà composta solo da letto matrimoniale, comodini e stanza cabina armadio, perché non resta spazio per eventuali comò oppure scrittoio.


Cabina armadio chiusa o cabina armadio aperta?

Quando si gode di un ampio spazio in camera da letto ci si può permettere il lusso di comporre la cabina armadio aperta ovvero a vista, ma bisogna stare attenti all'ordine.

Scegliere invece la cabina armadio chiusa è più funzionale, in termini di spazio occupato non cambia molto, perché solitamente la porta o il pannello che vanno a coprire i vestiti ha un basso spessore.

Cabina armadio Abacus di RimadesioCabina armadio Abacus di Rimadesio

La differenza si rintraccia più che altro in termini di costo.

Le variazioni di prezzo non sono strettamente correlate al pannello di chiusura o meno della cabina armadio ma piuttosto ad altre valutazioni da considerare prima di acquistare una cabina armadio.

Cabina armadio chiusa RimadesioCabina armadio chiusa Rimadesio

Cabine armadio cartongesso

La cabina armadio, se chiusa da pannelli scorrevoli può essere progettata in cartongesso ed essere disegnata su misura.

Una cabina armadio in cartongesso di 3 mq si aggira attorno a un costo che può partire da 1.000 euro ed arrivare a 1.500 euro.

Stanza armadio ScavoliniStanza armadio Scavolini

La progettazione di stanze armadio in cartongesso più grandi (da 6 a 10 mq) invece, supera i 2.000 euro e potrebbe raggiungere tranquillamente i 5.000 euro.

C'è da considerare che il cartongesso, per essere piacevole alla vista, deve essere un minimo trattato.

Porta Rimadesio per stanza armadioPorta Rimadesio per stanza armadio

In alternativa la soluzione su misura del falegname è leggermente più costosa ma, il dettaglio interno impreziosito dal materiale naturale del legno, può essere lasciato a vista.

Il prezzo medio per realizzare una cabina armadio su misura in legno di 2 mq è di circa 3.500 euro totali e, includono materiali e manodopera.

Le cabine armadio in cartongesso o in legno hanno il vantaggio incredibile che possono tranquillamente essere realizzate in un secondo momento.
Possono infatti essere realizzate anche sul pavimento o sul parquet esistente e il risultato è ottimo.

Cabine armadio economiche


Nella selezione delle cabine armadio più economiche, prima tra tutte c'è l'azienda svedese IKEA che propone numerose soluzioni low cost belle e funzionali.

Che si tratti del sistema Pax o Elvarli, le soluzioni proposte hanno un prezzo molto competitivo.

Cabina armadio aperta IkeaCabina armadio aperta Ikea

Una cabina armadio dalle dimensioni medie, con bastoni appendiabiti e tre ripiani ha un costo di circa 170 - 200 euro, andando a salire all'aumentare delle dimensioni o di dettagli che vanno a personalizzare la struttura armadio.

Cabina armadio aperta pax ikeaCabina armadio aperta pax ikea

La struttura Pax di Ikea, a differenza delle altre, si presenta come un armadio senza ante, si adatta a diversi spazi, dal più piccolo al più grande e si presenta regolare ed ordinato.

Cabine armadio economiche IkeaCabine armadio economiche Ikea

Lascia inoltre la possibilità futura di poter aggiungere le ante scorrevoli all'armadio, qualora con il tempo si dovesse cambiare idea.

Cabine armadio economiche aperte IkeaCabine armadio economiche aperte Ikea

I guardaroba di Ikea sono disponibili in diversi stili e versioni e, dispongono di diverse tipologie di cassetti spaziosi e funzionali.


Interno cabina armadio su misura


Il concetto di cabina armadio su misura può essere assecondato anche se non ci si rivolge al falegname.

Cabine armadio aperte RimadesioCabine armadio aperte di Rimadesio

La competizione tra le ditte venditrici di cabine armadio e armadi è forte, perciò le offerte di personalizzazione sono sempre tante.

Ad esempio, la cabina armadio Scavolini Walk-in Fluida è una vera e propria camera delle meraviglie, per una perfetta organizzazione dello spazio.

Comfort, design, personalizzazione sono le parole al centro del programma per le cabine armadio di Scavolini affidate al design Vuesse.

Cabine armadio ScavoliniCabine armadio Scavolini

È possibile realizzare progetti Walk-in Fluida lineari, angolari, con moduli a vista o chiusi, fino alla creazione di soluzioni free standing, pensate come veri e propri separatori d'ambiente.

Cassetti cabina armadio walk in fluida ScavoliniCassetti cabina armadio walk in fluida Scavolini

Dettagli e colorazioni del mobile cabina armadio

Per la struttura della cabina armadio sono a disposizione cinque colorazioni che spaziano da tinte chiare a nuance scure sofisticate, abbinabili a un'ampia gamma di materiali per anta con aperture push pull o con maniglie.

Le ante hanno telaio alluminio e vetro (trasparente o fumè) il cui profilo funge anche da maniglia.

Cabina armadio trasparente ScavoliniCabina armadio trasparente Walk-in Fluida di Scavolini

A completare il programma Walk-in Fluida tre linee di accessori interni, perfetti alleati d'arredo: linea Comfort con finitura color Moka, linea Support con finitura colore Metal Grey e linea Assist, disponibile nei 5 colori.


Idee cabina armadio chiusa


A prescindere da ciò che si sceglie per la struttura armadio, che si opti per la cabina armadio in cartongesso piuttosto che in legno oppure un modello già pronto all'uso, il vantaggio prezioso può proprio essere la chiusura dell'armadio.

Con l'aiuto dell'architetto è possibile scegliere delle vere e proprie porte, sottili e di desgin come quelle di Rimadesio che vadano a chiudere la stanza armadio, o perchè no, a separare due ambienti differenti.

Porta Rimadesio per cabina armadioPorta Rimadesio per cabina armadio

Quando non si desidera fare interventi di muratura è possibile affidare la divisione di due stanze ad una soluzione diversa, ovvero alla cabina armadio.

Arredamento cabina armadio


Esistono in commercio delle ante scorrevoli che diventano dei veri e propri separé. Sono ancorati a soffitto e a pavimento con dei binari che permettono alle porte di scorrere.



In questo modo la cabina armadio può fare da separé o da corridoio comunicante tra due stanzeunendo la funzionalità al design.
Porta Rimadesio chiusura armadioArmadio cabina con porta Rimadesio

L'esclusivo sistema di binari a soffitto, parete, e incasso, brevettato per garantire la massima semplicità di progettazione e una totale integrazione architettonica, si compone di diversi elementi funzionali che ne contraddistinguono l'unicità.

Il materiale delle porte scorrevoli può essere in laminato alleggerito oppure in vetro, sia trasparente, che satinato o fumé.

Porta Rimadesio per cabina armadio apertaPorta Rimadesio per cabina armadio aperta

La cabina armadio diventa una stanza di vetro, legno o tessuto, in cui si innestano elementi orizzontali di minimo spessore e dal massimo rigore geometrico.

Il progetto di Rimadesio è quello di interpretare uno stile minimale e coerente in ogni dettaglio che permette di arricchire le stanze armadio con unicità.

cabina armadio angolare , cabina armadio a muro , costi cabina armadio
riproduzione riservata
Costi cabina armadio
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Costi cabina armadio: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.180 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI