|
La porcellana fredda è una pasta che serve a creare tantissime decorazioni differenti ma che, con la porcellana vera, condivide solamente il nome.
Può essere acquistata già fatta oppure farsela in casa.
Esistono molte ricette per porcellana fredda e qui ne proporremo un paio molto semplici da realizzare.
Molto importante, prima di continuare, è specificare che questo impasto serve solamente per creare oggetti a scopo decorativo, quindi assolutamente non create ciotole per uso alimentare.
Al pari non è possibile lavare la porcellana fredda perché si ammorbiderebbe e conseguentemente si rovinerebbe.
Il tempo di asciugatura della porcellana fredda è estremamente variabile e dipende molto da quel che sono le condizioni atmosferiche. In estate si asciugherà prima mentre in inverno potrebbe metterci anche un paio di giorni.
Per velocizzare quest'operazione non mettetela vicino a fonti di calore perché potrebbero crearsi delle crepe. Anche l'umidità è nemica della porcellana fredda perché potrebbe ammorbidirsi e deformarsi.
Esistono molte ricette per preparare la porcellana fredda in casa.
La prima che proponiamo sarà composta da ingredienti semplicissimi da trovare ma, se volete, potete provare anche la seconda. La preparazione di entrambe, poi, è assolutamente la stessa.
Ingredienti per fare la porcellana fredda:
Oppure ecco un altro modo su come fare la porcellana fredda:
Serviranno poi anche un pentolino e una spatola in silicone per entrambe le ricette.
Ricetta porcellana fredda fai da te
In un pentolino mettete tutti gli ingredienti insieme, mescolate bene tutto fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
Amido di mais, il primo ingrediente da aggiungere. Foto by Erika Kawaii
Passate alla cottura sul fornello continuando a mescolare con una spatola in silicone. Bisognerà cuocere fino a quando la porcellana fredda non avrà la consistenza di una pasta semi solida. Togliete tutto dal fuoco e mettete su un piano di lavoro.
Porcellana fredda dopo la cottura. Foto by Erika Kawaii
Mescolate bene con le mani come se fosse la pasta per il pane, attendendo ovviamente che raffreddi un pochino, fino a formare un panetto liscio.
Alla fine bisognerà farla riposare prima dell'utilizzo per 24 ore.
Consistenza dopo l'impasto a mano
Per conservarla al meglio, avvolgetela in della pellicola e mettetela in un sacchettino per congelare.
È possibile colorare la porcellana a freddo in due modi:
Il primo metodo è consigliato se si desiderano colori tenui.
Sarà sufficiente semplicemente mettere pochissimo colore acrilico nella pasta e mescolarlo con le mani, distribuendololo bene ovunque.
Colorare la porcellana fredda. Foto dal canale Youtube di Erika Kawaii
Per colori più intensi è sconsigliato questo metodo perché troppo colore andrebbe ad alterare le proporzioni degli ingredienti, rendendo la porcellana fredda non più adatta per la creazione di oggetti.
In questo caso, quindi, è meglio procedere con la pittura direttamente sull'oggetto, una volta che si sarà solidificato.
Si può proteggere l'oggetto utilizzando una normale vernice trasparente e incolore, applicandola a pennello. Questo risulterà utile per rendere l'oggetto in porcellana fredda, resistente a umidità e sporcizia.
La porcellana fredda, una volta che si sarà asciugata, avrà la stessa consistenza della plastica.
Le creazioni che è possibile realizzare sono veramente infinite.
A partire da piccoli oggetti come ad esempio dei portachiavi, da assemblare e colorare a vostro piacimento come l'esempio qui in basso.
Creazioni con porcellana fredda by Erika Kawaii
Utilizzando formine di biscotti, invece, potete anche stendere la pasta su un piano e formare dei pendagli per collane, realizzando ovviamente un foro per appenderli, prima che la pasta si indurisca.
Fase preliminare di preparazione di un pendaglio by Erika Kawaii
Sperimentare è fondamentale con questo materiale molto duttile.
Sarà infatti possibile imprimere su di esso anche tantissime texture (foto in basso) come con una superficie di un legno molto grezzo.
Mentre si asciugano le vostre creazioni, ricordatevi di girarle di tanto in tanto aiutandovi delicatamente con una spatola, perché la porcellana fredda tenderà ad appiccicarsi.
Paragrafo a parte meritano i fregi fatti con la porcellana fredda per decorare oggetti, acquistando degli appositi stampi in silicone.
Stampi per porcellana fredda by Miss Good
L'importante è sempre quello di ungere con dell'olio idratante stampi e formine per biscotti, in modo che la porcellana fredda non rimanga incollata allo stampo.
Nel caso specifico dei fregi non preoccupatevi se i bordi inizialmente saranno leggermente sfrangiati. Una volta indurita, la porcellana fredda potrà essere rifinita con della carta vetrata fine.
Attaccate i fregi in attesa che si asciughino in questo modo
Appena tolti dallo stampo i fregi in porcellana fredda saranno flessibili quindi sarà possibile modellarli appoggiandoli su delle superfici curve, in modo poi da poter essere applicati sull'oggetto che avete intenzione di decorare, come un vaso di coccio o ceramica.
Per fissarli a queste superfici in attesa che si insuriscono, sarà utile avere del nastro adesivo di carta come nella foto in alto.
Una volta creata la decorazione bisognerà semplicemente incollarla all'oggetto che vogliamo abbellire.
Per incollare due pezzi tra di loro, sarà sufficiente bagnarli. Visto che la base della porcellana fredda è la colla vinilica questo sarà più che sufficiente.
Porcellana fredda creazioni by Erika Kawaii
Sarà possibile rendere più solida la coesione tra due pezzi aggiungendo ancora un po' di colla vinilica, l'importante è che una delle due parti risulti comunque sempre bagnata.
Infine, per la decorazione di un vaso, come visto in precedenza, sarà meglio utilizzare della colla molto tenace come ad esempio la Super Attack. Meglio utilizzare le colle in versione gel perché tenderanno ad asciugarsi prima e non si correrà il rischio che il fregio scivoli via.
|
||