|
Il patchwork è una tecnica molto antica, nata nell'antico Egitto, che viene utilizzata per realizzare accessori e decorazioni per casa, cucendo insieme pezzi di tessuto dai colori e fantasie diversi.
Il patchwork può essere impiegato per rendere più elegante una casa dallo stile tradizionale ma anche per dare colore e originalità a un ambiente moderno.
Il patchwork è arrivato in Italia intorno agli anni '90, ma Oltreoceano, già negli anni ‘60, era diffusa la tecnica per realizzare prodotti come tovagliette, coperte, tappeti e cuscini, tagliando e cucendo insieme pezzi di stoffa.
Il patchwork può essere considerato una vera e propria arte decorativa che comprende diverse tecniche. Tra queste, una delle più diffuse è senza dubbio quella chiamata giardino della nonna
In base a questa tecnica, molto colorata, si creano dei disegni di forma esagonale, mettendo insieme le stoffe patchwork.
La ricomposizione della carta, invece, consiste nel realizzare dei modelli dalla carta, su cui cucire i tessuti; l'oggetto decorativo viene quindi creato unendo la carta e i pezzi di tessuto.
Il Log Cabin, poi, rappresenta il modo tradizionale di fare patchwork, utilizzato soprattutto per creare fiori di stoffa; il Log Cabin, che letteralmente significa capanna di legno, consiste nel ricavare questa forma da un quadrato di stoffa.
Infine, la patchwork tecnica dell'applicazione offre maggiori possibilità creative, disegnando un motivo da ritagliare oppure ritagliando direttamente dalla stoffa delle forme da attaccare all'oggetto da decorare.
Tutorial per cuscini patchwork da Il relax del cucito e riciclo creativo facile
Qualunque sia la tecnica patchwork prescelta, l'elemento principale per realizzare accessori rimane comunque la creatività, fondamentale per dare forma a patchwork disegni e motivi decorativi.
Per realizzare decorazioni in grado di abbellire la casa tramite il patchwork, è fondamentale avere a portata di mano e utilizzare alcuni strumenti, tra cui:
Una volta viste le tecniche da seguire e gli strumenti da utilizzare, in che modo possiamo utilizzare il patchwork per rendere più bella la casa, realizzando eleganti decorazioni?
Innanzitutto, va premesso che la stoffa da impiegare può essere sia acquistata appositamente, sia riciclata da vestiti che non vengono più indossati, sfruttando anche altri accessori come bottoni, tasche e cerniere.
Dopo esserci procurati la stoffa necessaria, è possibile creare, per esempio, delle belle tovaglie colorate, dei runner, oppure delle trapunte, le cosiddette patchwork quilt, cucendo figure di varia grandezza, medie, piccole e grandi e dalle forme diverse: quadrate, rettangolari o rotonde.
Nel caso delle tovaglie o comunque di creazioni di stoffa da mettere sulla superficie del tavolo, si raccomanda di utilizzare ritagli lisci e omogenei, per evitare che gli oggetti sopra al tavolo siano instabili.
Tramite il patchwork, possiamo creare anche delle tende originali e raffinate, mettendo insieme pezzi di tessuto, possibilmente dalla superficie traslucida, in modo da permettere il passaggio della luce.
Impiegando molti pezzi di stoffa colorati, si raccomanda di curare per bene le giunture tra ogni pezzo. Per ottenere un buon risultato, sarà quindi necessario ricorrere alla macchina da cucire oppure utilizzare la colla per tessuto.
Oltre alle tende, grazie alla tecnica del patchwork, è possibile creare altri oggetti tessili, come i tappeti, oppure realizzare dei cuscini, scegliendo motivi, colori e fantasie da abbinare alla tappezzeria già presente.
Tutte le sedute presenti in casa e gli altri mobili presenti nella zona living possono essere rivestite tramite il patchwork.
Si tratta certamente di un lavoro complesso, che richiede conoscenze in fatto di tappezzeria; sicuramente, sarà più semplice utilizzare questa tecnica ricorrendo alla colla per attaccare i pezzi di stoffa.
Il patchwork è una tecnica adatta anche a rendere le pareti della casa colorate e vivaci: per rendere molto più agevole il lavoro, si utilizzano di solito pezzi di carta da parati anziché di tessuto.
Tessuto per patchwork da Amazon
La procedura da eseguire per abbellire le pareti è sempre la stessa: si ritagliano pezzi di carta di varie dimensioni, con le forme, i colori e le fantasie che si preferiscono, e si attaccano uno vicino all'altro creando la decorazione desiderata.
Sull'emporio virtuale di Amazon è presente una vasta scelta di strumenti per eseguire il patchwork a regola d'arte, insieme a un'ampia gamma di tessuti da cui ricavare i pezzi di stoffa necessari per i lavori patchwork.
Il Kit patchwork che comprende un tappetino da taglio in formato A3, una taglierina circolare, un righello, metro per sarto, pinze da tessuto e spilli.
Tale kit, a marchio O'woda, è disponibile in vari colori al prezzo di 29,99 euro.
Esso mette a disposizione tutto ciò che occorre per eseguire il patchwork in modo sicuro e creativo.
Se si desidera avere a disposizione anche dei tessuti in vari colori per un patchwork fatto con stile, il kit di 7 pezzi di tessuto quadrati in cotone, dalle dimensioni di 50x50 cm, a marchio Aufodara, offre delle stoffe ideali per qualsiasi decorazione artigianale e di sartoria.
Tessuto pezzi di stoffa per patchwork da Amazon
Ottimo anche per il ricamo e lo scrapbooking, questo tessuto in 100% cotone morbido e traspirante può essere impiegato per decorare federe e altri tessili, ed è disponibile in vari colori come blu, giallo, blu navy, rosa e nero.
Prezzo 10,99 euro.
|
||