• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come arredare casa in perfetto stile bohemien!

L'arredamento in stile bohemien è adatto a uno spirito libero, che lascia spazio alle ispirazioni di viaggi passati, creando ambienti colorati che mettono allegria
Pubblicato il

Cosa si intende per stile boho chic


Lo stile boho, abbreviazione di bohemien, si riferisce allo stile di vita degli artisti del XIX secolo, indica una tendenza trasandata, dismessa, anticonformista.
La parola francese chic è sinonimo di eleganza.

Il termine boho chic nasce nei primi anni 2000 come trend nel mondo della moda, poi entrato anche nell'interior design.

Lo stile boho chic è quindi una mescolanza di stili: hippie, esotico e anche raffinato.
Nello stile bohemien c'è una compresenza di elementi old and new, gli spazi si arricchiscono con arredi, oggetti, arte e luci sia vintage che moderni.
Lo spazio deve raccontare la storia di chi ci vive, ecco perché le case in questo stile non si assomigliano mai: assenza di linee guida e scelta di libertà.

Nell'arredamento boho chic non ci sono regole ma un mix di stili, dal Far West, hippie, etnico, nordico, dalle ispirazioni africane all'India, associando l'originalità degli elementi artigianali ai colori vivaci e alle forme esotiche.

Colori sgargianti, materiali naturali come il legno, il rattan, il vimini, prevalgono nella casa stile bohemien.
Tessuti e tappeti a fantasia di ispirazione etnica, patchwork, sono scelti mescolando i pattern dei diversi stili. Trionfano i tessuti naturali, come il cotone, il lino e la seta.

I cuscini dominano l'ambiente, in quantità, dimensione e colore. Non si rinuncia ai pouf, di qualsiasi forma e stile, anche uno diverso dall'altro.


Arredamento bohemien: come creare l'atmosfera


Nell'arredamento boho chic non può mancare una forte componente vintage: in ogni stanza sono presenti mobili di seconda mano e accessori vissuti e antichi, accostati ad elementi etnici e kitch, per un risultato pieno di calore.

L'ambiente sarà variopinto, con preferenza di nuance calde come il marrone, il beige, il kaki, il ruggine, il verde, l'ocra, a richiamare i colori della terra.

Il divano modulare componibile in cotone Dhel, proposto da Sklum in vari colori, può essere usato indipendentemente o aggiungendo altri pezzi della collezione.

Divano componibile Dhel stile boho -SKLUMDivano componibile Dhel stile boho - SKLUM

Dispone di due manici per facilitarne il trasporto. Posizionato direttamente a terra, con l'aggiunta di cuscini dalle texture vivaci, crea un perfetto stile boho in ogni ambiente della casa.


L'atmosfera vivace e caotica degli ambienti in stile boho chic, preferiscono luci morbide e soffuse, scegliendo lampade e lampadari vintage, candele sparse in casa e fili di lampadine sospese, per creare un ambiente etereo e accogliente.

Lampada Lexie in bambù - SKLUMLampada Lexie in bambù - SKLUM

La lampada Lexie da soffitto in bambù proposta da SKLUM ha un design fresco e leggero, che non passa inosservato. La sua luce creerà un bellissimo effetto grazie al traforo del suo paralume, ottenendo un'illuminazione delicata.


La camera da letto in stile boho


La camera da letto è lo spazio più personale di una casa, ispirandosi allo stile bohemien, ha un arredo dall'aspetto tranquillo e naturale, dalle tonalità chiare ai colori della terra.

Un letto in stile country, accessori in stili etnico, hippy e orientaleggiante creano la suggestione di un ambiente eclettico, che ha una storia da raccontare.

L'azienda Tikamoon propone la testiera in teak massello Gentong, dallo spirito etnico moderno, interamente intagliata a mano da artigiani di grande maestria, si ispira a orizzonti lontani per diventare protagonista dell'arredamento della camera.

Testiera in teak Gentong - TikamoonTestiera in teak Gentong - Tikamoon

Grazie al colore chiaro è di facile abbinamento con altri arredi.

Il comodino Lina, in midollino con i rami intrecciati della base, ha uno stile lievemente vintage, può fungere da tavolino laterale per letto e divano, o da appoggio occasionale, posto nell'ingresso di casa o nel living.


I materiali nell'arredo boho chic


Per creare un caldo ambiente in stile boho chic è importante la scelta dei materiali nell'arredamento. Il legno grezzo e invecchiato, anche sfogliato, è uno dei materiali più ricercati in questo stile che richiama anche lo Shabby.

Souvenir ed elementi realizzati a mano in legno, provenienti da ogni parte del mondo, abbinati sapientemente, possono contribuire a esprimere l'esclusività dell'ambiente e la ricercatezza di ciascun complemento d'arredo selezionato.

Tutto ciò che rappresenta la passione di chi vi abita è un potenziale elemento per questo stile.

Cucina in stile boho chicCucina in stile boho chic

Legni, metalli, pietre preziose e naturali, combinati con delicatezza contribuiscono a creare un effetto originale e senza tempo.

Anche soffici tatami, lampadari vintage, amache appese al soffitto, carte da parati ispirate a paesaggi lontani, sedie in vimini, divisori in rattan, pouf morbidi, esprimono la libertà di questo stile.


Arredo boho chic: hippie, esotico e raffinato


Lo stile boho è comunemente associato allo stile hippie degli anni '60 e '70, ma anche allo stile etnico e a quello nordico, divenendo popolare anche tra le persone meno eclettiche.

I mobili, le decorazioni e i rivestimenti traggono ispirazione e originalità da elementi artigianali prodotti in varie parti del mondo, in particolare dai colori vivaci e dalle forme esotiche.

Carta da parati disegni floreali - AmbienthaCarta da parati disegni floreali - Ambientha

Le carte da parati proposte da Ambientha si ispirano alla natura, con colori affascinanti e disegni che ricreano atmosfere suggestive ed entusiasmanti.

La carta da parati Country Bouquet è ideale per creare l'atmosfera boho nella camera da letto, dallo sfondo azzurro con elementi floreali, che contribuiscono a rafforzare il legame tra uomo e natura, come per "i figli dei fiori".


Il green nelle case boho chic


Le case in stile bohemien sono sempre molto green. Le piante fanno parte dell'arredo e aiutano a creare una sensazione di ambiente caldo e uno stile hippie chic.
Si prediligono le piante grasse e quelle con le foglie larghe, che richiamano gli anni '60.

Arredo outdoor stile boho chicArredo outdoor stile boho chic

Riguardo all'arredo del giardino o dell'outdoor, le forme arrotondate sono da preferire alle linee geometriche per le sedie, i tavolini in legno e in vimini.

riproduzione riservata
Cosa si intende per arredamento Bohemien
Valutazione: 5.89 / 6 basato su 9 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Samantha
    Samantha
    Sabato 8 Aprile 2023, alle ore 18:45
    Ho sempre desiderato una casa colorata, lo stile Bohemien penso sia quello giusto!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI