|
Marzo è arrivato e questo può chiamarsi proprio il mese del giardiniere visto che, con la primavera alle porte, è il periodo giusto per piantare fiori e piante sia per il giardino che per l'orto.
Molte delle piante che andranno messe a dimora in questo periodo sono poi quelle che andranno a fiorire in estate, rendendo il giardino, un vero e proprio paradiso terrestre.
Molto importante però è il tener presente della latitudine a cui ci si trova.
Marzo, mese pazzo per antonomasia, è caratterizzato da molti sbalzi termici, quindi, se ci si trova più a nord, è bene prestare attenzione.
Un ultimo breve paragrafo, verrà anche dedicato ad un calendario semina orto.
Prima di passare al clou sul che cosa si semina a marzo, bisognerà effettuare dei lavori preliminari, visto che per una buona crescita, è bene prendersi cura del terreno che, con il tempo, potrebbe essersi impoverito.
Bisognerà quindi procedere con una rizollatura e aggiungere del compost, usando possibilmente un concime organico come ad esempio il letame, in aggiunta ad altri concimi ricchi di potassio, fosforo e azoto (concime della Bio A.L.T. foto in gallery).
A seguire poi, bisognerà effettuare una certosina pulizia delle piante infestanti che, nel periodo invernale avranno sicuramente proliferato.
Questa operazione è importante perché le nuove piante inizialmente saranno molto deboli e andranno ben protette. Per effettuare questa pulizia meglio munirsi di zappa per esser sicuri di estirpare tutto alla perfezione.
Ultimo step, ma non di minor importanza, prima di seminare a marzo bisognerà attendere qualche giorno in modo che i fertilizzanti messi, abbiano il tempo di rilasciare tutti quanti i nutrienti nel terreno.
Entrando nel vivo del discorso, ecco una selezione di fiori da piantare a marzo all'aperto:
In questo periodo sarà anche possibile intervenire sulle aiuole, delimitandole con sassi di fiume o altri materiali. Si possono anche creare ex novo, utilizzando delle bulbose a fioritura estiva, come vedremo a breve.
Descrivere tutte le procedure per ognuna di queste piante non sarebbe possibile in un unico articolo quindi, a seguire, ci sarà una selezione di quelle che secondo noi, sono le piante più facili da trattare del mese di marzo.
Per piantare dei bulbi, marzo è proprio il mese ideale. I gladioli in particolare offriranno una fioritura estremamente colorata e di sicuro impatto visivo, virando da colorazioni arancioni fino al bianco.
Fiori da piantare a marzo: gladioli
Piantare a marzo alcune ibridazioni di questa pianta, permetterà di raccoglierne il fiore per abbellire anche gli interni di casa. Alcuni gladioli, infatti, raggiungono i 120 cm di altezza e sono molto decorativi.
Piantandoli a ridosso di un muretto si creeranno delle bellissime decorazioni colorate.
Per la semina in vaso dei gladioli, invece, consigliamo le varietà più basse, tranquillamente coltivabili anche sul balcone.
Andranno messi a dimora in pieno sole. Il terreno deve essere vangato 7 giorni prima per attendere dopo le dovute concimazioni, come specificato poc'anzi.
Fiori da piantare a marzo: gladioli arancioni
Un trucco per avere delle fioriture consecutive sarà quello di piantare i gladioli a intervalli di 15 giorni, partendo da marzo, fino ad arrivare a giugno.
Le annaffiature andranno fatte regolarmente ma senza esagerare anche quando spunteranno i primi germogli dal terreno. Una volta che è emerso il germoglio dal terreno, annaffiare con regolarità durante tutto il periodo vegetativo.
Bisognerà, infine, effettuare una seconda concimazione ogni 15 giorni quando il gladiolo sarà in fioritura, visto che in questa fase le piante tendono a consumare molta energia.
Bisognerà usare un concime liquido per piante fiorite, della Nutri One o della Compo diluiti nell'acqua, come da istruzioni in confezione.
Se si ama il giallo, la forsizia è proprio la pianta giusta da seminare a marzo.
Coltivata in piena terra è la prima pianta, insieme alla primula, a fiorire appena le temperature si stabilizzeranno, rialzandosi definitivamente.
La particolarità della forsizia è che fiorirà ancor prima di mettere le foglie.
Come molte piante di questo periodo la sua posizione ideale è in pieno sole.
La forsizia fiorisce ancor prima di metter le foglie
La forsizia è una pianta adatta a chi ha meno tempo da dedicare in giardino essendo decisamente rustica e poco esigente. Oltretutto è capace di sopportare temperature molto rigide.
Occorre tener presente una cosa, ovvero, che occorrerà disporre di molto spazio perché la pianta di forsizia si espande molto, occupando fino a 4 metri di diametro.
La forsizia tende ad occupare molto spazio
Per metterla a dimora, appena viene acquistata andrà subito tolta dal vaso con tutto il pane di terra. Bisognerà scavare una buca larga e profonda il doppio della zolla e, sia in piena terra sia in vaso, aggiungere al terriccio di riporto, del fertilizzante granulare a lenta cessione.
Come si evince, anche per questa operazione non ci vorrà assolutamente molto, rendendo il trapianto della Forsizia una soluzione molto semplice, anche per chi non ha un gran pollice verde.
Se si sta cercando la fioritura per eccellenza, il girasole è la pianta perfetta da seminare a marzo.
Una piccola curiosità: quello che tutti credono essere il fiore del girasole è in realtà un'infiorescenza, ovvero un insieme di fiori differenziati tra loro.
I petali del girasole sono dei singoli fiori, altamente specializzati.
Dettaglio sull'inflorescenza del girasole
Partendo dal terreno, se questo risulta troppo povero, lo si potrà arricchire con della terra argillosa per favorirne la crescita.
I semi di girasole vanno piantati a marzo ad una profondità di 2,5 cm, separandoli 15 cm l'uno dall'altro, affinché le piante adulte non vadano poi in competizione tra loro.
Dopo aver piantato i semi, il terreno andrà mantenuto sempre umido evitando però i ristagni idrici.
Varietà differenti dei semi di girasole: Ph credit by OwnGrown
Proseguendo con la crescita, quando i germogli saranno ancora piccoli bisogna annaffiare da una distanza di circa 10 cm per evitare di danneggiare le radici. In questo periodo per difendere il girasole è consigliabile ricoprire la terra con una rete, per evitare che scoiattoli e lumache banchettino a loro piacimento.
Al raggiungimento della maturazione del girasole, le annaffiature andranno fatte meno di sovente ovvero, una sola volta alla settimana, ma utilizzando moltissima acqua.
Per avere una fioritura molto colorata consigliamo il set di semi della OwnGrown.
Non solo giardino, perché per chi ha un orto, questo mese si traduce in tantissimo lavoro, non appena le temperature si saranno stabilizzate tra i 14 °C e i 18 °C.
Calendario orto: marzo è il mese delle fragole
Ecco quindi quali piante piantare a marzo nell'orto:
Per piante meno resistenti invece si consiglia un trapianto in serra o comunque in zona protetta come per basilico, pomodori e la maggior parte delle piante aromatiche.
|
||