|
La disinfestazione è un intervento profondo per ripulire gli ambienti, anche se è consigliato, dopo aver eliminato completamente l'infestazione da insetti, di eliminare ogni traccia di insetticida attraverso una pulizia accurata della casa.
Insetto catturato da Getty Images
Per questo, sarà necessario detergere tutte le aree interessate dalla disinfestazione e, allo stesso tempo, risanare l'aria dalle sostanze chimiche utilizzate, per evitare di respirarle.
La pulizia da eseguire dopo una disinfestazione dipende strettamente dalla tipologia di intervento che è stato effettuato: tramite gel oppure per nebulizzazione.
Il gel per insetti consiste in un'esca che viene messa in determinati punti delle abitazioni mentre la nebulizzazione è un tipo di disinfestazione molto più invasiva che prevede la diffusione di una nebbiolina di insetticida, capace di penetrare in ogni fessura e in ogni angolo della casa.
Cimici del materasso da Getty Images
La conseguenza è che, più profonda sarà la disinfestazione, più profonda dovrà essere la pulizia successiva.
Per questo motivo, nel caso di disinfestazione con nebulizzazione, si raccomanda di pulire con cura tutte le superfici della casa, compresi tutti gli oggetti che possono venire a contatto con il nostro organismo: ad esempio, se l'intervento è avvenuto anche in cucina, oltre a detergere come si deve i pavimenti, i piani di lavoro e i fornelli, sarà fondamentale pulire anche tutte le stoviglie che sono state esposte all'insetticida.
Disinfestazione per nebulizzazione da Getty Images
Nel caso di una disinfestazione con gel, invece, si provvederà a pulire la zona in cui è stata messa l'esca in modo ordinario ma sempre profondo ed accurato.
Ma in che modo è possibile eliminare ogni traccia di insetticida e quali prodotti è meglio usare?
Innanzitutto, prima di iniziare le operazioni di pulizia, si raccomanda di indossare dei guanti, preferibilmente in lattice e usa e getta, per non venire a contatto con sostanze chimiche che potrebbe irritare la pelle.
Nella maggior parte de casi, è sufficiente pulire tutto con acqua calda, risciacquando molto abbondantemente; per eseguire una pulizia più accurata, è possibile eseguire un primo passaggio con del detergente comune, per poi sciacquare con molta acqua calda.
Infine, per pulire la casa dopo la disinfestazione, si possono utilizzare anche prodotti naturali: quelli più indicai sono sicuramente il bicarbonato, l'aceto e il succo di limone.
Un discorso a parte va fatto per la pulizia delle stoviglie e dei tessuti. Piatti e posate devono essere lavati in lavastoviglie, con una temperatura di risciacquo di minimo 65°.
Super Clean pulizia tessuti da Amazon
Se non si possiede una lavastoviglie, in alternativa, si possono pulire tutte le stoviglie lavandole prima con del detergente, per poi sciacquarle sempre abbondantemente e farle asciugare all'aria per qualche minuto.
Per tende, vestiti e tessuti di ogni tipo, è preferibile eseguire un lavaggio in lavatrice a una temperatura di almeno 60°, aggiungendo al detersivo anche circa 120 ml di candeggina adatta ai capi colorati.
Finito il lavaggio, sarà opportuno igienizzare anche la lavatrice con un ciclo a vuoto.
Dopo una disinfestazione, generalmente tutti gli ambienti devono rimanere chiusi per circa 6 ore, arco di tempo durante il quale sarà necessario lasciare la casa.
Bisogna però tenere presente che il tempo può variare in base al tipo di intervento e alle sostanze utilizzate.
Prodotti pulizia della casa da Getty Images
Successivamente, si potrà rientrare in casa per arieggiare tutte le stanze per un'ora e, fino a quando non sarà avvenuto il ricambio completo dell'aria, non si potrà soggiornare negli ambienti.
La scelta dei prodotti per la pulizia post disinfestazione è molto importante per eliminare da ogni angolo della casa le tracce di insetticida.
Per questo, bisogna optare per detergenti che garantiscano una profonda azione pulente insieme a sicurezza e rispetto per l'ambiente.
Il detergente a marchio BiOHY, disponibile su Amazon, è un prodotto universale delicato, ideale per tutti i materiali lisci presenti in casa. Il detergente, inoltre, pulisce delicatamente e in modo sostenibile.
Per i tessuti dei divani e la tappezzeria, invece, il pulitore profondo concentrato Super Clean offre una pulizia efficace, e rimuove anche gli odori di insetticida che possono attaccarsi alle fibre tessili durante la disinfestazione.
Disponibile nel formato liquido, questo detergente non contiene additivi chimici e dona nuova vita a divani e tappeti.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||