• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Giardino moderno minimal, cosa sapere per arredarlo al meglio

In un giardino moderno minimal si sposano l'eleganza del primo con la semplicità del secondo. Ecco le cose da sapere prima di organizzare il proprio giardino.
Pubblicato il

Come rendere minimal e accogliente un piccolo giardino


Per rendere minimal e accogliente un piccolo giardino, è importante creare un ambiente funzionale che sfrutti al meglio lo spazio a disposizione.

Innanzitutto occorre scegliere un tema, ad esempio utilizzando una palette di colori neutri e materiali semplici come il legno, la pietra e il metallo.
In questo modo, si creerà uno spazio accogliente e armonioso.
In secondo luogo si dovrebbero sfruttare le pareti per creare spazi verticali.

In questo modo si possono appendere piante, specchi o quadri e dare spazio a mobili e accessori leggeri e pieghevoli per creare un ambiente flessibile e aperto.


Come sistemare un giardino per renderlo minimal


In un giardino moderno minimal, si dovrebbero scegliere elementi essenziali ed eleganti che si integrino con la natura circostante.

Sedie, tavolini e panchine minimal per il giardino


Le sedie e i tavoli sono i primi da inserire nel proprio spazio aperto, selezionando modelli dai giusti materiali e dalle linee pulite. I modelli della collezione Levante di RODA sono di ottima qualità e fattura, e combinano modernità a linee semplici.

Sedie minimal in legno per giardino moderno by RODA collezione LevanteSedie minimal in legno per giardino moderno by RODA collezione Levante

Le panchine hanno la stessa importanza di tavoli e sedie: arricchiscono il giardino senza esagerare e hanno lo scopo di creare una zona relax all'ombra delle piante.

Le piante dei giardini moderni minimal


Lo stesso vale per le piante e fiori: sono importanti, servono a decorare lo spazio all'aperto, dando un tocco di naturalezza e di armonia ma senza esagerazioni.


In un giardino minimal dall'impronta moderna sono perfette le graminacee, le felci e piante in generale facili da coltivare e che richiedono poca manutenzione.

Anche i cactus si adattano alla perfezione a un giardino moderno minimal.


La pavimentazione del giardino moderno minimal


La pavimentazione è un elemento essenziale per un giardino moderno minimal, poiché contribuisce a creare un ambiente funzionale e armonioso.
Ci sono alcune tipologie di materiali che sono più indicati.

Si pensi ad esempio alla ghiaia, facile da installare e può essere combinata con pietre o mattoni per creare disegni geometrici. Lo stesso vale per il cemento, considerato un'opzione moderna che e ben sposa con le regole dello stile minimal.

È facile da pulire e può essere colorato o decorato con design minimal.

Gres porcellanato Kronos CeramicheGres porcellanato Kronos Ceramiche

La pietra è una scelta calda e accogliente per la pavimentazione del giardino, soprattutto se si sceglie una pavimentazione con forme geometriche, ideali per creare un design moderno.

Kronos Ceramiche propone pavimentazioni per esterni in pietra, cemento e gres porcellanato che si adattano al giardino minimal rivisitato in chiave moderno.

CONSIGLIATO amazon-seller
Erba artificiale per pavimento giardino
€ 29.4
COMPRA


In pochi sanno che l'erba artificiale è una scelta moderna e minimal per la pavimentazione del giardino.

Piastrelle per esterno Kronos effetto cemento
Piastrelle per esterno kronos effetto cemento

È facile da mantenere e crea un'atmosfera verde e rilassante.
In alternativa ci sono sempre i mattoni, che per quanto siano considerati una scelta classica, in determinate forme e colori aiutano a realizzare un giardino dal design moderno.


Come illuminare un giardino moderno


L'illuminazione è un elemento immancabile per un giardino, e questo vale anche nel caso di un design moderno minimal.

La scelta di solito ricade sulle luci a incasso, perfette per illuminare le pavimentazioni o le scale del giardino in modo discreto e minimalista. Possono essere installate su muri, gradini o sotto panchine.

Luci a sospensione AlbumLuci a sospensione Album

In alternativa ci sono i faretti a LED, un'opzione moderna ed elegante per dare maggiore luce agli alberi o alle piante del giardino. Possono essere regolati in modo da creare effetti di luce diversi.

Le lampade a sospensione sono anch'esse un'opzione elegante e minimal per illuminare l'area del tavolo o del salotto all'aperto. Possono essere scelte in varie forme e materiali, come si può evincere dalle soluzioni proposte da Album Italia S.r.l.

Per creare un po' di romanticismo nello spazio all'aperto, è sempre possibile optare per candele o lanterne: si possono essere posizionate su tavoli, panchine o su piccoli supporti.


Come abbellire un giardino minimal


I materiali e le forme degli accessori e dei mobili minimal per un giardino moderno possono variare a seconda del gusto personale e dello stile del giardino.

I materiali


Il materiale per antonomasia è il legno, caldo e naturale che si adatta bene a un giardino minimalista moderno.

Tavolino minimal Levante by RodaTavolino minimal Levante by Roda

Si può utilizzare per tavoli, sedie e panche, ma alternativamente c'è il metallo, molto resistente e sicuramente più moderno.

Le forme


La regola dello stile minimal risiede nelle linee pulite.

Questo vuol dire prediligere geometrie semplici, come quadrati, rettangoli e cerchi, perfette su qualunque elemento da inserire in un giardino minimalista moderno.

BRUNBÄR di IKEA vaso per giardino minimalBRUNBÄR di IKEA vaso per giardino minimal

I vasi come BRUNBÄR di IKEA rispecchia queste regole di giardino minimal ma all'avanguardia con le sue linee tondeggianti ma semplici.


Il design di un giardino moderno minimal


Il design deve essere funzionale prima ancora che esteticamente bello da vedere. Questo vuol dire optare per tavoli pieghevoli, sedie impilabili e altri elementi che possano essere riposti facilmente quando non servono.


Idee per giardino minimal


In barba a chi pensa che minimal possa voler dire “zero accessori”, la decorazione in un giardino moderno ma minimale è d'obbligo.

Via libera quindi a vasi e contenitori, ottima scelta per decorare il giardino e ospitare piante e fiori.

Possono essere scelti in varie forme e materiali, come l'acciaio inossidabile, la terracotta o il cemento, ma è importante che abbiano linee semplici ed eleganti e che facciano pendant con gli altri elementi presenti in giardino.

Enrum Lanterna IkeaEnrum Lanterna Ikea

Non c'è giardino minimal che regga senza una lanterna dal design affascinante e realizzata in materiali come l'acciaio inossidabile o il ferro, i più indicati per un approccio minimalista.

riproduzione riservata
Cosa devi sapere per arredare un giardino moderno minimal
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.844 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI