|
La livella laser è un dispositivo che consente la misurazione dell'inclinazione di una superficie rispetto a un piano orizzontale mediante l'emissione di un raggio luminoso, che può variare tra il verde e il rosso.
Il funzionamento è simile alla livella tradizionale, ma grazie al laser si ha un'accuratezza maggiore.
Le livelle laser vengono utilizzate nell'ambito di numerose attività, spaziando dalla muratura alla lavorazione del legno, dal posizionamento delle piastrelle all'ambito del fai da te.
Grazie a questo dispositivo, è possibile conseguire risultati di natura professionale in maniera agevole.
Esistono due tipologie di livelle laser: le manuali e le autolivellanti.
Le livelle manuali sono dotate di un meccanismo laser fissato su una base che offre la possibilità di rotazione e scorrimento in ogni direzione.
Su di essa è collocata una tradizionale livella a bolla, che permette la verifica del livellamento.
I modelli più avanzati sono le livelle laser autolivellanti.
Una volta che il livellamento è stato impostato, il laser viene attivato e proietta un fascio luminoso a griglia sulla superficie, permettendo l'individuazione di tutti i punti della superficie che appartengono allo stesso piano.
La base del dispositivo autolivellante si può appoggiare su una superficie piana o su un treppiede, regolato tramite un'opportuna manovella.
La parte superiore del treppiede può inclinarsi per permettere allo strumento di tracciare sia linee luminose orizzontali e verticali che linee inclinate.
La livella laser è inoltre fornita di un accessorio che comprende un sensore, in grado di rilevare il fascio luminoso anche a distanze superiori a 100 metri.
La livella laser dispone di due raggi luminosi, uno verde e uno rosso, che consentono di tracciare una linea sulla superficie desiderata.
Così facendo, il dispositivo emette un fascio laser che proietta una sequenza di punti appartenenti ad un piano.
La luce verde risulta idonea per l'uso all'aperto in condizioni di alta luminosità, mentre la luce rossa si rivela più conveniente in ambienti scuri e per lavori indoor.
La diversa intensità dei raggi luminosi, determinata dalla visibilità dei diodi, si riflette anche sul prezzo.
La livella laser verde risulta generalmente più costosa rispetto alle altre varianti, pertanto sono preferite in ambito professionale, mentre quelle con luce rossa sono ideali per piccoli lavori domestici.
Per usare una livella laser è fondamentale la fase di preparazione dello strumento, poiché l'accuratezza delle misurazioni dipende da essa.
È importante assicurarsi che non vi siano ostacoli tra la superficie in cui viene proiettato il raggio laser e lo strumento stesso.
Inoltre, è necessario selezionare la distanza ottimale, come indicato nelle istruzioni fornite con lo strumento.
La vicinanza del dispositivo alla superficie influisce sull'errore: se il dispositivo è vicino, l'errore sarà minore.
È altresì importante notare che modelli più costosi tendono ad avere un margine di errore inferiore.
Quando si configura la livella, è consigliabile utilizzare un treppiede; in caso contrario, dovrebbe essere collocata su una superficie piana.
È possibile installare lo strumento anche a parete o a soffitto.
Bisogna assicurarsi che sia ben fissato e non venga spostato durante il lavoro.
Esistono in commercio molte tipologie di livella laser.
Le livelle laser a punti sono solitamente le opzioni più economiche, in cui il raggio proiettato è costituito da punti luminosi.
In questa categoria, ci sono dispositivi che proiettano più punti (3 o 5 punti ortogonali tra di loro), offrendo riferimenti per l'allineamento rispetto alla posizione dello strumento. Sono adatti per utilizzi interni, con una portata che va dai 5 ai 20 metri.
La livella laser a linea offre la stessa funzionalità della livella a punti, ma proietta un raggio lineare. Questo rende più facile seguire la linea guida e ottenere un perfetto allineamento.
È particolarmente utile per appendere quadri o per il posizionamento dei battiscopa.
Questo tipo di livella funziona come le precedenti, ma la proiezione non è limitata a un piano orizzontale, infatti include anche un piano verticale. Nei modelli più avanzati, il raggio laser può essere proiettato su tutti i piani ortogonali (livella laser 360 gradi).
Il risultato è una proiezione a croce sulla parete, che facilita la piastrellatura o l'allestimento di pavimenti. Anche per questi dispositivi, l'utilizzo predominante è interno, con una portata media entro i 30 metri, che può essere estesa a circa 50 metri utilizzando ricevitori.
La livella laser rotante proietta un raggio laser, visibile o invisibile, su un piano orizzontale ed è montata su una testa rotante che consente una proiezione a 360 gradi.
Questi strumenti sono principalmente utilizzati all'esterno.
Grazie ad un raggio molto potente, possono coprire un diametro fino a 600 metri.
Sono spesso utilizzati nei cantieri edili e stradali, abbinati ad un ricevitore che può vedere il raggio laser e fornire l'allineamento.
I ricevitori possono variare, dai modelli più semplici che forniscono solo indicazioni di allineamento, a quelli più avanzati che dispongono di un display indicante la distanza verticale dal piano orizzontale del laser, consentendo una facile creazione di pendenze.
La livella laser per esterno rotante viene utilizzata con un treppiede per garantire una posizione stabile. Se lo strumento viene spostato anche leggermente, il laser segnalerà la situazione interrompendo la proiezione.
L'impiego di una livella laser ha i seguenti vantaggi:
Il livello laser HV 201 G di Spektra S.r.l. è un versatile strumento rotativo multifunzione, in grado di coprire un raggio di 300 metri con un raggio verde, visibile fino a quattro volte di più in ambiente interno.
Questo livello laser permette di eseguire lavori di livellamento sia orizzontali che verticali. È idoneo per svolgere varie funzioni, tra cui squadra e piomba.
Livella laser rotativa Spektra
Caratterizzato da una robusta costruzione e certificato con grado di protezione IP55, il livello è resistente alla pioggia e alla polvere, garantendo prestazioni affidabili anche in condizioni ambientali avverse.
Un altro vantaggio è l'utilizzo di batterie agli ioni di litio ricaricabili, che offrono un'autonomia di 20 ore, assicurando una lunga durata delle operazioni senza la necessità di sostituirle frequentemente.
La livella laser a linee GLL 3-80 G di Bosch è caratterizzata da 3 ampie linee verdi che si estendono per 360°.
Queste linee sono particolarmente luminose, il che offre una visibilità fino a quattro volte superiore rispetto alle linee rosse.
Livella laser a linee Bosch
Lo strumento è adatto ad applicazioni che richiedono un livellamento simultaneo sia in orizzontale che in verticale grazie alle tre linee, permettendo un lavoro estremamente efficiente.
Inoltre, l'interfaccia di comando intuitiva della livella laser Bosch verde rende l'utilizzo semplice e immediato.
|
||