• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Idee e ispirazioni per creare un giardino stile mediterraneo

Il giardino mediterraneo si ispira alla flora della macchia mediterranea caratterizzata dai colori caldi e luminosi e dai profumi degli arbusti sempreverdi
Pubblicato il

Il giardino mediterraneo: un'oasi di colori e profumi


Se ami il contatto con la natura e la crescita libera della vegetazione, i colori luminosi e i profumi delle erbe aromatiche e degli agrumeti e stai cercando un'idea per rendere la tua area verde accogliente ed elegante, un giardino mediterraneo potrebbe essere esattamente ciò di cui hai bisogno.

Il giardino mediterraneo si ispira all'ambiente e ai tratti caratteristici delle bellissime coste mediterranee italiane, francesi e spagnole.

Tuttavia, è importante sottolineare che non esiste uno scenario standard per il giardino mediterraneo: ogni zona costiera presenta delle peculiarità che lo rendono unico. Questo è dovuto alla vastità del bacino mediterraneo e alla conseguente variazione del clima, che va da più a meno piovoso a seconda della zona.

Questa varietà di microclimi fa sì che i paesaggi siano unici e diversi l'uno dall'altro.
Non esistono regole rigide nella progettazione di un giardino stile mediterraneo, ma è importante creare un equilibrio visivo tra le diverse piante per giardino e i diversi colori, dando vita a macchie di colore uniformi.

Questo tipo di giardino si ispira alla vegetazione della macchia mediterranea, una zona caratterizzata da un clima caldo e secco, con piante che si adattano perfettamente a queste condizioni.


Cosa si intende per macchia mediterranea


La macchia mediterranea è un ecosistema unico al Mondo che si estende lungo le coste del Mediterraneo, caratterizzato da un clima caldo e secco in estate, mite, umido e piovoso in inverno, dove specie vegetali e animali vivono in perfetto equilibrio.

Qui crescono molte tipologie di piante mediterranee resistenti alla siccità e all'arsura del sole, tra cui cespugli, arbusti mediterranei e alberi sempreverdi come l'Alloro, il Mirto, la Lavanda, l'Olivo e il Pino.

Il pino pianta mediterraneaIl pino pianta mediterranea

L'area è anche ricca di una varietà di erbe aromatiche come salvia, rosmarino, finocchio selvatico, menta, camomilla.

Si distingue tra due tipi di macchia, per flora e per struttura:

  • macchia alta: in cui le specie vegetali si comportano come alberi con chiome che raggiungono i 4 metri di altezza (leccio, quercia da sughero,corbezzolo, ginepro);

  • macchia bassa: in cui le specie vegetali si comportano come arbusti con chiome che raggiungono al massimo i 2-3 metri di altezza (ginestre, cisto, alloro, rosmarino).

Che caratteristiche hanno le piante della macchia mediterranea?


Le piante della macchia mediterranea hanno caratteristiche specifiche che le rendono adatte a questo ambiente. Ad esempio, crescono limitatamente in altezza ma hanno radici profonde e resistenti, in grado di assorbire l'acqua di cui hanno bisogno anche in condizioni di siccità.

Piante macchia mediterraneaPiante macchia mediterranea

Sono dotate di foglie piccole e coriacee, che limitano la traspirazione e quindi la perdita di acqua.

Le foglie dell'olivo e dell'oleandro ad esempio sono molto strette, quelle del rosmarino hanno la forma di un ago e alcuni ginepri hanno foglie che ricordano delle piccole squame.

Quali animali ci sono nella zona mediterranea


Ma non sono solo le piante a rendere la macchia mediterranea un luogo unico e affascinante. Essa rappresenta una grande riserva di biodiversità.

Nonostante occupi solo il 2% della superficie del pianeta, ospita il 20% delle specie della Terra, diventando un vero e proprio micro habitat che nutre e diventa rifugio per piccoli mammiferi, uccelli, insetti, rettili e anfibi.

Animali macchia mediterranea
Animali macchia mediterranea

Tra i mammiferi troviamo il daino, il capriolo, il cinghiale, lo scoiattolo, la volpe, particolarmente attivi nelle ore serali più fresche, mentre testuggini, chiocciole, insetti e lombrichi, per sopravvivere alle condizioni estreme della zona, si spostano nella profondità del suolo per molti centimetri già a inizio estate, per riemergere con le prime piogge autunnali.


Come realizzare un giardino mediterraneo suggestivo


Abbiamo capito perchè il giardino mediterraneo rappresenta un'oasi di colori e profumi, ma è anche un luogo dove la bellezza della natura si fonde con il design, attraverso la creazione di composizioni armoniche tra elementi naturali e manufatti.



Ma come deve essere un giardino mediterraneo perfetto?

Per prima cosa è importante scegliere le piante giuste e disporle, all'interno di un ampio prato verde uniforme e curato, in modo da creare un'ambientazione naturale e suggestiva.

Giardino mediterraneoGiardino mediterraneo

Ad esempio, potete creare un vialetto di alloro o di rosmarino, o piantare cespugli mediterranei di lavanda o di timo per creare un'atmosfera profumata e rilassante.

Laddove il terreno è ridotto, una variante del giardino mediterraneo è il giardino roccioso o realizzato in ghiaia.

Composizione giardino mediterraneo
Composizione giardino mediterraneo

In questo caso potrete ricavare vialetti e zone di calpestio esterno e delimitare le aree verdi utilizzando elementi artificiali, come muretti in pietra e cordoli.

Le aiuole con piante mediterranee


Potete realizzare aiuole con piante mediterranee di diverse varietà come gli arbusti mediterranei sempreverdi, che assicurano forme e colori durante tutto l'anno.

Oppure è possibile fare una scelta tematica delle piante mediterranee, come orientarsi su una varietà di cactus, in cui primeggia il fico d'india, riproducendo così gli ambienti stepposi.

Piante mediterraneoPiante mediterraneo

Il numero di piante individuato dovrà essere proporzionale allo spazio di giardino a disposizione.

Un'aiuola mediterranea così pensata va esposta al sole pieno e all'ombra parziale, necessita di bassa manutenzione perché non richiede frequenti interventi di potatura, ma regolari annaffiature.

Infine, le erbe aromatiche, gli arbusti come il mirto e l'oleandro e gli alberi di agrumi vi aiuteranno a caratterizzare il giardino con i profumi intensi tipici delle coste mediterranee.

Progetti giardini mediterraneiProgetti giardini mediterranei

Queste piante possono essere inserite direttamente nel terreno oppure essere contenute in grandi vasi di terracotta.

I colori dei giardini mediterranei


Per creare un rustico giardino mediterraneo l'armonia tra gli elementi è tutto, per questo non possiamo prescindere da una selezione accurata delle tonalità di colore.

Ecco perché spesso come arbusto mediterraneo viene scelta a lavanda, una pianta della macchia mediterranea fatta da folti ciuffi che crescono molto velocemente e da fiori di colore violetto.
La lavanda dona colore e lucentezza al giardino, grazie ai suoi fiori e alle sue foglie di colore verde vivido e dalle sfumature argentate.

La lavanda pianta mediterraneaLa lavanda pianta mediterranea

Un altro arbusto mediterraneo interessante per il suo colore è il mirto, anch'esso sempreverde e cespuglioso, dalle foglie ovali e lucide e dai fiori che variano dalle tonalità del rosa al bianco.

Degli stessi colori sono i fiori del cappero, un tipico arbusto sempreverde che cresce tra le rocce e che regala prelibati boccioli, molto utilizzati nella cucina mediterranea.

Cespugli mediterraneiCespugli mediterranei

La scelta dei colori è importante anche per tutti gli elementi ornamentali che inserirete nel vostro giardino in stile mediterraneo.

Il blu mare e il bianco, ad esempio, si sposano perfettamente con il verde del fogliame e con i colori caldi della terra e del sole.

L'importanza dell'acqua


Abbiamo visto come il giardino mediterraneo è un bellissimo habitat per le piante mediterranee sempreverdi e per la fauna mediterranea e per questo deve tener conto di appositi spazi per gli animali, come ad esempio installare una casetta per uccelli o una fontana per far bere l'acqua ai piccoli animali.

L'acqua non è solo un elemento naturale necessario alla fauna, ma alle stesse coltivazioni di piante a scopo culinario e curativo, tipiche dei giardini stile mediterraneo.

Giardino secco mediterraneoGiardino secco mediterraneo

L'acqua si inserisce in modo armonico all'interno del giardino, in quanto simbolo di ricchezza della terra e compare spesso all'interno di laghetti, piscine naturali e piccoli ruscelli affiancati da ornamenti come vasi di terracotta, rose ed altri fiori mediterranei.

Idee giardino mediterraneo: gli arredi


Il giardino mediterraneo è un'ottima scelta per chi desidera creare un'area esterna in cui trascorrere momenti di relax e convivialità.

Ma come arredare al meglio il giardino mediterraneo?

Arbusti giardino mediterraneoArbusti giardino mediterraneo

Gli arredi giusti per il giardino mediterraneo sono quelli che rispecchiano lo stile rustico e naturale dell'ambiente.

Si può attrezzare l'area con arredi in vimini, legno e ferro battuto, oppure con pergolati o gazebi arricchiti da tende leggere.

Scegliete sedie e tavoli in legno, magari con intarsi in ceramica o in ferro battuto, e create angoli relax con amache o sdraio in vimini.

Giardino stile mediterraneoGiardino stile mediterraneo

Per creare un'atmosfera suggestiva, potete scegliere anche delle luci a led che imitano le candele, oppure delle lanterne in ferro battuto.

L'idea è quella di creare un'atmosfera calda e accogliente, dove potersi rilassare e godere della bellezza del giardino mediterraneo.

I complementi d'arredo


Inoltre, per completare l'arredamento del giardino mediterraneo, potete scegliere anche dei complementi d'arredo, come vasi in terracotta, statue in pietra o in ferro battuto, o delle fontane in marmo.

Questi elementi daranno al vostro giardino una personalità unica e lo renderanno ancora più affascinante.

Idee giardini mediterraneiIdee giardini mediterranei

In conclusione, il giardino mediterraneo è una scelta perfetta per chi desidera creare un'atmosfera suggestiva nel proprio spazio verde.

Scegliete le piante giuste e i materiali compatibili, create uno spazio accogliente che attiri la fauna locale e riporterete alla mente i profumi e i colori della macchia mediterranea.

giardino mediterraneo , macchia mediterranea , piante mediterranee , piante macchia mediterranea
riproduzione riservata
Cos'è un giardino mediterraneo e come realizzarlo
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Cos'è un giardino mediterraneo e come realizzarlo: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.172 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI