|
Il giardino scandinavo è caratterizzato da uno stile minimalista e allo stesso tempo elegante, grazie agli arredi dal design semplice e realizzati in materiali naturali.
Per creare un giardino in stile scandinavo, viene utilizzato soprattutto il legno, sia per i rivestimenti che per l'arredo, mentre i colori predominanti sono quelli neutri, come il bianco, il tortora e il legno.
Il risultato sarà un'atmosfera estremamente rilassante e un ambiente armonico.
All'interno del giardino scandinavo, tutti i complementi d'arredo devono essere posizionati in modo ordinato, senza alcuna confusione.
Per creare una base per tavoli e sedute, è possibile realizzare una pavimentazione in legno, collocando al centro panchine e altri elementi della zona relax, rigorosamente circondati dalla natura.
Un elemento fondamentale per creare la giusta atmosfera all'interno del giardino scandinavo, è sicuramente l'illuminazione.
Tavolo per giardino scandinavo Pamoa di Tikamoon
Le lampade devono essere dotate di un design pulito e discreto.
Per questo, una buona scelta è rappresentata dai faretti, da posizionare facendo partire la luce dal basso, oppure da lampade da tavolo o portatili dal design minimale, per creare una luce soffusa in tutto l'ambiente.
Come accennato, il materiale principale che caratterizza il giardino scandinavo è il legno, per dare un tocco naturale a tutto l'ambiente.
Lampada per giardino scandinavo Bob di Nordlux
Tavoli, sedie e panchine, ossia i protagonisti del giardino, dovranno essere realizzati con questo materiale.
Se si desidera creare un mix tra stile tradizionale e moderno, è possibile abbinare ai tavoli in legno delle sedie in metallo.
Per rendere esclusivo l'ambiente e dare personalità al giardino, inoltre, si possono aggiungere oggetti di design in legno, come eleganti portafiori o cassette dipinte.
Un'altra caratteristica di questo tipo di giardino è il riciclo di oggetti.
Se si vuole donare originalità all'arredo, si consiglia di riutilizzare, ad esempio, vecchie scarpe da usare come portafiori o bottiglie inutilizzate.
Infine, oltre alla classica area relax, all'interno del giardino scandinavo è di solito presente un angolo dove mangiare, in particolar modo per fare merenda e consumare dolci in compagnia. In questo caso, il tavolo per la merenda deve essere collocato in una zona all'ombra, possibilmente vicino agli alberi.
Tikamoon propone molti complementi d'arredo ideali per un giardino dall'arredamento nordico. Il tavolo da giardino in teak massello Pamoa, con capienza da 4 a 6 persone, possiede sfumature bionde naturali, insieme a un piano in doghe moderno ed elegante.
Tavolo giardino scandinavo Pamoa da Tikamoon
Abbinabile sia a sedie in legno che in metallo, Pamoa diventa protagonista indiscusso in giardino ma può essere utilizzato anche negli spazi indoor.
Pamoa, inoltre, può accogliere fino a 6 persone, per rendere unici e ancora più piacevoli pranzi e cene in giardino tra amici e parenti.
Disponibile al prezzo di 459 euro.
Tavolo giardino scandinavo Grasshopper da Tikamoon
Grasshopper, invece, tavolo da giardino in teak massello per 8 persone, offre una maggiore convivialità grazie alla sua forma rotonda.
Acquistabile al prezzo di 899 euro, questo tavolo firmato Karpenter, assicura eleganza e funzionalità sia in giardino che sul terrazzo, creando un contesto armonico e di tendenza. Abbinabile a sedie da giardino in teak o in metallo per ottenere un effetto moderno, Grasshopper accoglie fino a 8 persone.
Per chi desidera un giardino in stile scandinavo con sedute comode e dallo stile minimalista, Ikea offre numerose soluzioni d'arredo.
Giardino scandinavo set Nämmarö da Ikea
Il set a 4 posti da giardino Nämmarö ,in mordente marrone chiaro e beige, permette di arredare in modo semplice il giardino, creando una zona pranzo o un angolo relax bello e confortevole.
Le diverse sedute consentono di creare un divano dalla misura adatta a qualsiasi esigenza di spazio all'aperto: la struttura della seduta è realizzata in acacia, legno duro e resistente, mentre i cuscini, morbidi ed estremamente comodi, sono personalizzabili.
Sedute giardino scandinavo Nämmarö di Ikea
Caratterizzati da un design senza tempo, i mobili del set Nämmarö si inseriscono bene in qualsiasi ambiente e sono stati pretrattati per resistere al sole, alla pioggia e all'usura. Disponibile al prezzo di 490 euro.
Skargaarden propone elementi d'arredo di lusso per giardini scandinavi dal design raffinato ed esclusivo.
Collezione Salthom giardino scandinavo da Skargaarden
La collezione Saltholm, ispirata all'omonima isola che si trova tra Copenaghen e Malmö, è composta da sedute e da un tavolino da salotto che presentano telai dal design sobrio, ben bilanciati dall'aspetto curvo e lussuoso dei cuscini.
Il tavolino, ad esempio, acquistabile al prezzo di 4758 euro, possiede un design minimalista ed è realizzato in legno di teak, mentre il divano, il pouf e la poltrona, disponibili rispettivamente al prezzo di 4758, 2074 e 3172 euro, sono delle sedute che moderano con i cuscini lussuosi il design austero del telaio in legno.
Essenziale, non solo per garantire sicurezza e funzionalità ma anche per creare la giusta atmosfera in un giardino scandinavo, è senza dubbio l'illuminazione.
Nordlux offre numerosi modelli di lampade da muro, da terra e da tavolo, dal design essenziale e allo stesso tempo elegante.
La lampada da muro Bastia coniuga alla perfezione un aspetto classico e senza tempo con un'essenza architettonica e moderna.
Le tonalità orizzontali e il diffusore in acrilico offrono una luce morbida che non abbaglia, ideale per completare la facciata della casa. Disponibile al prezzo di 79,95 euro.
Lampada giardino scandinavo Bob di Nordlux
Moderna e amica dell'ambiente è invece Bob, lampada a energia solare trasportabile, progettata dai designer danesi Says Who.
Caratterizzata da un design funzionale e contemporaneo, Bob presenta un comodo manico che permette di afferrare la lampada e posizionarla dove occorre.
Con la sua struttura in bambù curvo che aggiunge un tocco naturale, Bob crea un'atmosfera molto accogliente e dona allo stesso tempo un'estrema comodità: la lampada, infatti, si accende automaticamente e può essere posizionata su un treppiede per elevare l'illuminazione. Prezzo 129,95 euro.
|
||