Giardino scandinavo: come crearlo con semplici idee d'arredo

Il giardino scandinavo, con i materiali naturali, i colori neutri e il design minimal, è il luogo ideale per passare piacevoli momenti di relax in compagnia.
Pubblicato il

Caratteristiche del giardino scandinavo


Il giardino scandinavo è caratterizzato da uno stile minimalista e allo stesso tempo elegante, grazie agli arredi dal design semplice e realizzati in materiali naturali.
Per creare un giardino in stile scandinavo, viene utilizzato soprattutto il legno, sia per i rivestimenti che per l'arredo, mentre i colori predominanti sono quelli neutri, come il bianco, il tortora e il legno.
Il risultato sarà un'atmosfera estremamente rilassante e un ambiente armonico.


Elementi d'arredo per il giardino scandinavo


All'interno del giardino scandinavo, tutti i complementi d'arredo devono essere posizionati in modo ordinato, senza alcuna confusione.

Per creare una base per tavoli e sedute, è possibile realizzare una pavimentazione in legno, collocando al centro panchine e altri elementi della zona relax, rigorosamente circondati dalla natura.


Illuminare il giardino in stile scandinavo


Un elemento fondamentale per creare la giusta atmosfera all'interno del giardino scandinavo, è sicuramente l'illuminazione.

Tavolo per giardino scandinavo Pamoa di TikamoonTavolo per giardino scandinavo Pamoa di Tikamoon

Le lampade devono essere dotate di un design pulito e discreto.
Per questo, una buona scelta è rappresentata dai faretti, da posizionare facendo partire la luce dal basso, oppure da lampade da tavolo o portatili dal design minimale, per creare una luce soffusa in tutto l'ambiente.


Materiali per il giardino scandinavo


Come accennato, il materiale principale che caratterizza il giardino scandinavo è il legno, per dare un tocco naturale a tutto l'ambiente.
Lampada per giardino scandonavo Bob di NordluxLampada per giardino scandinavo Bob di Nordlux

Tavoli, sedie e panchine, ossia i protagonisti del giardino, dovranno essere realizzati con questo materiale.

Se si desidera creare un mix tra stile tradizionale e moderno, è possibile abbinare ai tavoli in legno delle sedie in metallo.


Oggetti per il giardino scandinavo


Per rendere esclusivo l'ambiente e dare personalità al giardino, inoltre, si possono aggiungere oggetti di design in legno, come eleganti portafiori o cassette dipinte.


Un'altra caratteristica di questo tipo di giardino è il riciclo di oggetti.
Se si vuole donare originalità all'arredo, si consiglia di riutilizzare, ad esempio, vecchie scarpe da usare come portafiori o bottiglie inutilizzate.

Infine, oltre alla classica area relax, all'interno del giardino scandinavo è di solito presente un angolo dove mangiare, in particolar modo per fare merenda e consumare dolci in compagnia. In questo caso, il tavolo per la merenda deve essere collocato in una zona all'ombra, possibilmente vicino agli alberi.


Tavoli per giardino scandinavo


Tikamoon propone molti complementi d'arredo ideali per un giardino dall'arredamento nordico. Il tavolo da giardino in teak massello Pamoa, con capienza da 4 a 6 persone, possiede sfumature bionde naturali, insieme a un piano in doghe moderno ed elegante.

Tavolo giardino scandinavo Pamoa da TikamoonTavolo giardino scandinavo Pamoa da Tikamoon

Abbinabile sia a sedie in legno che in metallo, Pamoa diventa protagonista indiscusso in giardino ma può essere utilizzato anche negli spazi indoor.

Pamoa, inoltre, può accogliere fino a 6 persone, per rendere unici e ancora più piacevoli pranzi e cene in giardino tra amici e parenti.
Disponibile al prezzo di 459 euro.

Tavolo giardino scandinavo Grasshopper da TikamoonTavolo giardino scandinavo Grasshopper da Tikamoon

Grasshopper, invece, tavolo da giardino in teak massello per 8 persone, offre una maggiore convivialità grazie alla sua forma rotonda.

Acquistabile al prezzo di 899 euro, questo tavolo firmato Karpenter, assicura eleganza e funzionalità sia in giardino che sul terrazzo, creando un contesto armonico e di tendenza. Abbinabile a sedie da giardino in teak o in metallo per ottenere un effetto moderno, Grasshopper accoglie fino a 8 persone.


Sedute minimaliste per giardino scandinavo


Per chi desidera un giardino in stile scandinavo con sedute comode e dallo stile minimalista, Ikea offre numerose soluzioni d'arredo.
Giardino scandinavo set Nammaro da IkeaGiardino scandinavo set Nämmarö da Ikea

Il set a 4 posti da giardino Nämmarö ,in mordente marrone chiaro e beige, permette di arredare in modo semplice il giardino, creando una zona pranzo o un angolo relax bello e confortevole.

Le diverse sedute consentono di creare un divano dalla misura adatta a qualsiasi esigenza di spazio all'aperto: la struttura della seduta è realizzata in acacia, legno duro e resistente, mentre i cuscini, morbidi ed estremamente comodi, sono personalizzabili.

Sedute giardino scandinavo Nämmarö di IkeaSedute giardino scandinavo Nämmarö di Ikea

Caratterizzati da un design senza tempo, i mobili del set Nämmarö si inseriscono bene in qualsiasi ambiente e sono stati pretrattati per resistere al sole, alla pioggia e all'usura. Disponibile al prezzo di 490 euro.


Sedute per giardino scandinavo di lusso


Skargaarden propone elementi d'arredo di lusso per giardini scandinavi dal design raffinato ed esclusivo.

Collezione Salthom giardino scandinavo da SkargaardenCollezione Salthom giardino scandinavo da Skargaarden

La collezione Saltholm, ispirata all'omonima isola che si trova tra Copenaghen e Malmö, è composta da sedute e da un tavolino da salotto che presentano telai dal design sobrio, ben bilanciati dall'aspetto curvo e lussuoso dei cuscini.

Il tavolino, ad esempio, acquistabile al prezzo di 4758 euro, possiede un design minimalista ed è realizzato in legno di teak, mentre il divano, il pouf e la poltrona, disponibili rispettivamente al prezzo di 4758, 2074 e 3172 euro, sono delle sedute che moderano con i cuscini lussuosi il design austero del telaio in legno.


Illuminazione per giardino in stile scandinavo


Essenziale, non solo per garantire sicurezza e funzionalità ma anche per creare la giusta atmosfera in un giardino scandinavo, è senza dubbio l'illuminazione.

Nordlux offre numerosi modelli di lampade da muro, da terra e da tavolo, dal design essenziale e allo stesso tempo elegante.

Lampada giardino scandinavo Bastia da Nordlux
La lampada da muro Bastia coniuga alla perfezione un aspetto classico e senza tempo con un'essenza architettonica e moderna.

Le tonalità orizzontali e il diffusore in acrilico offrono una luce morbida che non abbaglia, ideale per completare la facciata della casa. Disponibile al prezzo di 79,95 euro.

Lampada giardino scandinavo Bob di NordluxLampada giardino scandinavo Bob di Nordlux

Moderna e amica dell'ambiente è invece Bob, lampada a energia solare trasportabile, progettata dai designer danesi Says Who.

Caratterizzata da un design funzionale e contemporaneo, Bob presenta un comodo manico che permette di afferrare la lampada e posizionarla dove occorre.

Con la sua struttura in bambù curvo che aggiunge un tocco naturale, Bob crea un'atmosfera molto accogliente e dona allo stesso tempo un'estrema comodità: la lampada, infatti, si accende automaticamente e può essere posizionata su un treppiede per elevare l'illuminazione. Prezzo 129,95 euro.

riproduzione riservata
Cos'è un giardino in stile scandinavo
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.099 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI