Quando e come usare il mordente per legno

Il mordente per legno è una sostanza chimica che viene applicata per donare nuova luce e nuova resistenza al legno. Di seguito analizzeremo quando e come si usa
Pubblicato il

Cos'è il mordente per legno?


Il mordente per legno è una sostanza utilizzata per tingere o scurire il legno.

È una soluzione chimica che penetra nella superficie del legno, evidenziando le sue venature naturali e conferendo una tonalità più scura o intensa.

Il mordente può essere utilizzato per ottenere un aspetto uniforme su diverse tipologie di legno o per correggere eventuali imperfezioni o disuguaglianze di colore.

L'impregnante per legno può essere acquistato in vari colori, a seconda dell'effetto desiderato. Viene applicato sul legno con un pennello, uno straccio o una spugna, a seconda delle preferenze personali e dell'effetto desiderato.

Dopo l'applicazione, il mordente viene generalmente lasciato agire per un certo periodo di tempo per permettere al legno di assorbire la sostanza.
Una volta che il mordente si è asciugato, si può procedere con la finitura legno.
Questo può includere l'applicazione di una vernice trasparente, una cera o un olio protettivo per preservare l'aspetto e la durabilità del legno trattato.

È importante notare che l'uso del mordente legno richiede una certa esperienza e pratica per ottenere risultati desiderati.

Prima di utilizzarlo su un pezzo importante, è consigliabile fare dei test su un campione di legno simile per valutare l'effetto del mordente e determinare il tempo di esposizione più appropriato.


Quando usare il mordente per legno?


L'utilizzo degli impregnanti legno può avvenire per diversi motivi, i più comuni sono quattro. Ossia, per uniformare il colore, infatti quando si ha un pezzo di legno con diverse tonalità, il mordente può aiutare a uniformare il tutto.

Questo garantirà un aspetto omogeneo all'intera superfice.

Per scurire il legno quando si desidera ottenere un colore più scuro e intenso, grazie a questo prodotto sarà possibile raggiungere l'effetto desiderato e ottenere un look più rustico.

Legno prima dell'applicazione del mordenteLegno prima dell'applicazione del mordente

Correggere imperfezioni, il mordente può essere utilizzato per mascherare o correggere piccole imperfezioni come macchie o graffi presenti sul legno.
Applicando il mordente sulla zona interessata, sarà possibile camuffare tali difetti.


Infine, per valorizzarne le venature, se si desidera evidenziare quelle naturali del legno, il mordente può essere utilizzato per la finitura legno.

Ciò può conferire al legno un aspetto ricco e caratteristico.


Come usare il mordente per legno


L'utilizzo del mordente per legno, per quanto semplice possa sembrare, deve essere fatto in maniera precisa e puntuale. Infatti, per prima cosa bisognerà preparare il legno, assicurandosi che quest'ultimo sia pulito, privo di polvere e ben levigato.

A questo punto servirà indossare guanti in lattice e occhiali, in questo modo si eviterà di entrare direttamente a contatto con il prodotto, inoltre è importante lavorare in un'area ben ventilata.

Come usare il mordente per legnoCome usare il mordente per legno

Per quanto riguarda l'applicazione, invece, bisognerà utilizzare un pennello, uno straccio o una spugna per applicare il mordente sul legno. Sarà importante seguire la direzione delle venature per ottenere un risultato uniforme.

A seguito di questa fase, troviamo l'asciugatura che può variare da prodotto a prodotto e dalla tipologia del legno. Tendenzialmente, più lo si lascia agire, più intenso sarà il colore.

Per finire, dopo l'asciugatura si potrà applicare una finitura protettiva, come una vernice trasparente, una cera o un olio per legno, al fine di preservare l'aspetto e la durabilità del legno trattato.


Mordente per legno migliore


Per quanto non eccessivo sia il costo al litro del mordente per legno, esistono diversi prodotti che sono al di sopra della media dei costi. Uno dei migliori prodotti e al contempo anche abbastanza costoso, è quello della Sikkens, in particolare il Cetol Filter 7 Plus.

Questo prodotto è dotato di filtro per legno traslucido, presentandosi come una vernice per legno satinata ad alta trasmissione della luce, adatto soprattutto per finestre e porte. Può essere utilizzato sia su legni nuovi, appena levigati, sia su prodotti vecchi da riprendere.

Mordente per legno migliore SikkensMordente per legno migliore Sikkens

È senz'altro uno dei migliori prodotti presenti sul mercato, disponibile all'interno di un flacone da un litro e il suo costo è di circa 32 euro al litro.
L'utilizzo di questo prodotto è consigliato da molti esperti del settore, tuttavia bisognerà prestare molta attenzione alla sua applicazione.

Per un risultato ottimale è necessario seguire le indicazioni riportate all'inizio di questo articolo e lasciare asciugare secondo i tempi riportati sul retro della confezione.


Mordente per legno economico


In commercio, come sempre esistono anche alternative davvero economiche.

È il caso del mordente della Veleca. A differenza del primo prodotto, in questo caso troviamo un flacone da 750 ml con caratteristiche analoghe al prodotto della Sikkens.

Questo prodotto è un impregnante ad aspetto semi-lucido per il trattamento del legno, compresi quelli posti in ambienti particolari, come in porssimità del mare e in montagna.

Esso garantisce protezione dal degrado causato dalla muffa, dai funghi e dai parassiti.

Mordente per legno economico Veleca
Mordente per legno economico Veleca

Questo impregnate per legno non sfoglia e i speciali filtri contenuti nel liquido proteggono il legno dai raggi UV e dalle intemperie.
È formulato con pigmenti trasparenti e dona una colorazione omogenea alla superficie mettendo in risalto le sfumature naturali del legno.

Come riportato sulla confezione è consigliabile applicarlo 2 o 3 volte sul legno nuovo, mentre su quello verniciato basteranno 1 o 2 applicazioni.

Il suo prezzo è 19 euro al litro circa.

riproduzione riservata
Cos'è e come si usa il mordente per legno
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI