• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cos'è la corrosione galvanica che avviene nelle tubazioni

Tutto ciò che c'è da sapere sulla corrosione galvanica, un problema a cui sono soggette le tubazioni idrauliche domestiche. Un excursus su che cos'è e come si forma
Pubblicato il / Aggiornato il

Corrente galvanica significato


In ambito idraulico, un fenomeno a cui sono spesso soggette le tubazioni è la corrosione. Essa può essere di diverse tipologie: la corrosione galvanica, la corrosione interstiziale, la corrosione per sfregamento o la corrosione per correnti vaganti.

In questo articolo andremo a soffermarci in particolar modo sulla corrosione galvanica, tipica di reti realizzate con metalli diversi, non opportunamente protette.

Le correnti galvaniche sono flussi di elettroni debolmente intensi che si creano a partire da una differenza di potenziale elettrico tra due materiali con caratteristiche diverse.

Tubazione soggetta a corrosione galvanicaInfatti gli elettroni si spostano dai metalli meno nobili (a potenziale inferiore) a quelli più nobili (a potenziale maggiore), andando così a creare il processo di ossido-riduzione.
Il metallo meno nobile, da cui si spostano gli elettroni, sarà quello soggetto a corrosione.

È molto frequente che nelle tubazioni domestiche si instauri questo fenomeno, soprattutto nelle saldature o giunzioni, provocando danni.
È necessario dunque porre particolare attenzione alla combinazione di metalli, valutandone il potenziale di corrosione.


Corrosione tubi rame


La corrosione elettrochimica si sviluppa quando ci si trova in presenza di ambienti umidi. Nei punti di saldatura e giunzione filettata si crea una cella o pila galvanica in cui gli elettrodi sono i due materiali.

Il metallo più nobile si trasforma in catodo, mentre quello meno nobile diventa un anodo.

Danni provocati da corrosione
Il flusso di elettroni generato porta alla corrosione chimica di quest'ultimo.

L'intensità corrosiva è tanto maggiore quanto più alta sarà la differenza di potenziale. Ogni metallo infatti avrà una certa resistenza alla corrosione dipendente dal suo potenziale.

Quando ci si ritrova in una soluzione acida, i metalli cedono e ricevono elettroni, attivando una corrente galvanica, e l'unico modo per evitare che si instauri è non mettere a contatto elettrico i materiali differenti.


Tabella corrosione metalli


Nelle tabelle di corrosione galvanica è possibile vedere quali sono i materiali maggiormente tendenti a corrodersi. L'argento e l'oro ad esempio sono materiali che non si ossidano, infatti sono posti nella parte catodica della tabella, ma per il loro prezzo elevato non possono essere utilizzati per fabbricare pezzi per tubazioni.


Metalli come zinco o alluminio sono altamente soggetti a corrosione, infatti vengono usati come metalli sacrificali.

Ottone, nickel e rame invece, data la posizione centrale nella tabella, sono quelli maggiormente sfruttati per la realizzazione di tubazioni.

È importante anche la distanza tra due metalli nella serie galvanica.
Se la distanza è piccola, come ad esempio nel caso di alluminio e acciaio a contatto, la probabilità che avvenga una corrosione è minima.


Correnti galvaniche come eliminarle


Il fenomeno corrosivo è facilmente identificabile poiché si mostra in particolar modo tra le giunzioni dei metalli. Ma come evitare la corrosione galvanica?
Quando ci si trova in presenza ad esempio di alluminio e acciaio inossidabile, è da evitare la congiunzione con viti ed è consigliabile adoperare lo stesso materiale o inserire un isolante nei punti di unione.

È necessario inoltre evitare la contaminazione di parti catodiche con materiali anodici. Perché molto spesso durante la lavorazione è possibile che dagli utensili si stacchino dei pezzi di materiale ferroso che comportano la creazione di ruggine.


Come prevenire la corrosione


Per prevenire la corrosione dei materiali metallici è possibile avvalersi di alcuni metodi. Tra cui:

  • l'immersione di un metallo nello zinco fuso, eseguendo una zincatura;

  • la creazione di un ambiente privo di umidità;

  • l'isolamento di metalli con potenziali differenti;

  • la creazione di una protezione catodica passiva tramite anodi sacrificali.


In quest'ultimo caso bisogna conoscere bene quali siano le intensità delle correnti galvaniche che attraversano le tubazioni, in modo da valutare quantità e tipologia di anodi da adoperare.

Anche l'utilizzo di un buon lubrificante per proteggere le superfici può essere una soluzione estremamente efficace, in quanto è capace di diminuire in maniera sostanziale i processi corrosivi senza alterare il funzionamento delle componenti.


Correnti galvaniche impianto idraulico


Per le tubazioni di un impianto idraulico è necessario utilizzare un accorgimento particolare per impedire che avvenga la corrosione galvanica: l'inserimento di giunti dielettrici.

CONSIGLIATO amazon-seller
Giunti dielettrici
€ 17.95
COMPRA


Essi hanno la funzione di bloccare le micropile galvaniche impedendo lo spostamento delle microcorrenti, così da isolare tutti i materiali non interessati da protezione catodica.

I giunti sono rivestiti totalmente da materiale isolante, garantendo una resistenza elettrica di 5 MOhm (megaOhm).


Protezione acciaio da corrosione


L'azienda Galvox propone un prodotto molto interessante per evitare la creazione di correnti galvaniche e proteggere così da corrosione.
Dall'elevata facilità di installazione, Galvox X01 è perfettamente adattabile ad ogni contesto, da palazzi a stabilimenti industriali.
Galvox X01L'impiego di tale prodotto è un'ottima prevenzione per strutture metalliche in cui scorrono liquidi refrigeranti o acqua.

Galvox X01 non necessita di una specifica manutenzione, solo la sostituzione di una barra di rame, rendendolo così un prodotto estremamente funzionale.


Giunti dielettrici per prevenzione da correnti galvaniche


I giunti dielettrici offerti dall'azienda Prochind sono utili per l'eliminazione delle correnti galvaniche.
I giunti isolanti PN10 bar sono utilizzati per difendere le reti idrauliche domestiche dalla corrosione, garantendo un'efficace protezione passiva.

La forma a due pezzi con guarnizione NBR a sezione rettangolare ha permesso la formazione di un elemento dalle alte prestazioni meccaniche.
Tali giunti sono perfetti per la protezione di condotte in cui scorra acqua o gas.

riproduzione riservata
Corrosione galvanica nelle tubazioni
Valutazione: 5.05 / 6 basato su 20 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Giuliana
    Giuliana
    Giovedì 7 Luglio 2022, alle ore 08:34
    Il giunto dielettrico ha altre funzioni oltre la prevenzione della corrosione?
    rispondi al commento
    • Marta H.
      Marta H. Giuliana
      Giovedì 7 Luglio 2022, alle ore 12:34
      Il giunto dielettrico ha la funzione di isolare due tubi elettricamente, così da interrompere il flusso che circola
      rispondi al commento
  • Zioagu
    Zioagu
    Domenica 30 Gennaio 2022, alle ore 18:03
    Io credo che come è stato scientificamente illustrato da Voi funziona in questo modo ma ho constatato in due casi di perdita acqua nel mio appartamento per tre anni.
    Quando è stata riaperta l'acqua c'è stata una fuoriuscita dalla tubazione acqua fredda nel muro ed ho trovato il tubo da 1/2 Pollice macerato che sicuramente aveva ricevuto aria dal galleggiante della cassetta di scarico che ha permesso il processo di ossidazione che ha poi procurato la macerazione del ferro.
    Anche un secondo caso con tubo da 2 Pollici e una bocchetta di acqua anti incendio mai usata che avrà bloccato il deflusso dell'aria.
    Zioagu
    rispondi al commento
  • Ezio Pecchiari
    Ezio Pecchiari
    Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 10:27
    Articolo molto interessante.
    rispondi al commento
  • Marci56
    Marci56
    Domenica 29 Novembre 2020, alle ore 09:22
    Dovrei acquistare una casa le cui tubazioni sono state usate pochissimo dopo la costruzione e poi inutilizzate per più di vent'anni.
    Il venditore continua nel dire che sono nuove.
    Secondo il vostro parere il tempo potrebbe avere corroso ugualmente le tubazioni?
    Che prova si può fare per verificare che le tubazioni tengono?
    rispondi al commento
  • Oaprea
    Oaprea
    Domenica 9 Giugno 2019, alle ore 11:27
    Abito in una villetta.
    Il tubo del gas è posizionato a contatto con il marciapiede e sulla terra del prato.
    Mi è diventato marrone scuro.
    Può essere corrosione di tipo galvanica?
    rispondi al commento
  • Giab
    Giab
    Domenica 16 Aprile 2017, alle ore 13:02
    Gentilissimi, un Vostro parere a quanto accaduto a questa cucina, tenete presente che prima era collegata con tubo metallico flessibile al gas e che il tubo continua sotto traccia per 20 metri circa in giardino dove e' posta la bombola del gas gpl. Ho verificato che la messa a terra in cucina e' difettosa. Pensavo che la causa di questo deterioramento sia dovuto a correnti galvaniche e che il tubo di rame del gas abbia fatto da dispersore. Ho pensato male? Vi invio una foto della cucina in questione. Grazie!
    rispondi al commento
  • Vincenza
    Vincenza
    Martedì 5 Luglio 2016, alle ore 16:21
    Il giunto dielettrico è utile anche ad evitare di collegare la rete idrica e/o gas all'impianto di messa a terra ?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.852 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img veronica passeri
Buongiorno a tutti, nel mio palazzo stiamo sostituendo la bocca tarata con dei propri contatori che saranno installati lungo la parete esterna di un cortile di mia proprietà...
veronica passeri 12 Luglio 2023 ore 18:47 2
Img nannyogre
Buonasera,ho un locale da adibire ad ufficio, il bagno dei clienti dovrebbe essere accessibile dalla sala d'attesa, o comunque molto vicino. Questo comporta di doverlo distanziare...
nannyogre 13 Aprile 2022 ore 13:17 2
Img enrico pasotti
Salve a tutti, faccio una domanda probabilmente sciocca:Sto pensando di acquistare un rustico che necessita di importanti ristrutturazioni.Dato che ho un budget limitato e che...
enrico pasotti 07 Giugno 2021 ore 18:24 2
Img linomarco
Buongiorno a tutti,dovrei passare i tubi per il motore aria condizionata e quello di una cappa, all'interno di una canna fumaria mai utilizzata.Il problema è la "paura" di...
linomarco 28 Aprile 2021 ore 11:11 5
Img germanog
Buongiorno, abbiamo venduto due appartamenti che avevamo in un condominio e si è scoperto che l'acqua che arriva nei garages è stata scambiata e quindi in quelli che...
germanog 18 Giugno 2020 ore 19:15 5