|
Il corridoio è lo spazio della casa a cui spesso non si dà la giusta importanza.
L'arredo di un corridoio ha un ruolo fondamentale, soprattutto quando si trova proprio all'ingresso dell'abitazione perchè è lo spazio che accoglie gli ospiti, rappresentando quindi il primo contatto con l'ambiente domestico.
Un corridoio di passaggio ha bisogno di essere valorizzato al meglio.
È, inoltre, il collegamento tra i vari ambienti della casa ed è il suo biglietto da visita.
Per tali motivi, è importante curare l'arredamento del corridoio così come quello di qualsiasi altra stanza, prendendo in seria considerazione la progettazione, facendo molta attenzione ai colori utilizzati, agli elementi di arredo e a quelli decorativi.
È importante ricordare che si tratta quasi sempre di un ambiente più o meno stretto, lungo e che lascia poco spazio alla fantasia, motivo per il quale è bene essere decisi e scegliere pochi interventi mirati per arredare corridoio ingresso, senza riempirlo eccessivamente in modo tale da renderlo agevole da attraversare.
I primi due fattori da considerare per arredare il corridoio moderno di casa sono: dimensioni e forma.
Le difficoltà maggiori si presentano nel momento in cui ci si trova di fronte a un corridoio stretto e piccolo dove è difficile collocare dei mobili, mentre è più semplice arredare un corridoio spazioso facendolo diventare una zona funzionale.
Gli elementi che caratterizzano sia l'estetica che la funzionalità di un corridoio sono:
Dall'analisi di ogni elemento dipendono le scelte successive che andranno a dare vita all'arredamento del corridoio.
La prima cosa da fare è rilevare precisamente le misure del corridoio per capire con quale forma bisogna confrontarsi. Le dimensioni che si hanno a disposizione, compresa l'altezza, vanno a incidere su tutte le scelte che si andranno a effettuare.
Se il corridoio è stretto, lungo e abbastanza alto, è bene ridurre l'altezza, ad esempio realizzando dei controsoffitti che permettono di creare originali effetti di luce.
Ciò contribuisce ad aumentare la percezione della lunghezza facendo sembrare il corridoio ancora più stretto.
Un ambiente piccolo necessita di maggiori attenzioni durante la progettazione, soprattutto riguardo i toni, gli accessori e l'illuminazione.
Senza scelte corrette si rischia di rendere uno spazio piccolo ancora più cupo.
La soluzione più comune, quando non si sa come arredarlo, è quella di lasciare il corridoio spoglio.
In realtà, con gli elementi giusti, un corridoio lungo e stretto può diventare una zona funzionale e anche decorativa.
Gli elementi d'arredo dovranno essere scelti con cura seguendo lo stile dell'arredo di casa già esistente, al fine di rendere il corridoio funzionale e accogliente.
Un corridoio piccolo può essere ideale per sistemare oggetti e libri che spesso non si sa dove collocare. Basta una struttura poco profonda (minimo 12 cm) e qualche mensola, magari bianca, per creare un ambiente funzionale e accogliente.
Quindi, una buona soluzione potrebbe essere una libreria, oppure se lo spazio è molto stretto, inferiore a 1,20 m, si potrebbe optare per delle piccole nicchie nel muro per ricavare dello spazio utile.
Se il corridoio non è troppo angusto si può optare anche per delle cassapanche in cui riporre oggetti che non trovano facile collocazione e dove inserire magari una consolle da utilizzare come svuota tasche.
IKEA propone la consolle Liatorp, costituita da un piano d'appoggio per posizionare, ad esempio, cornici con foto o elementi decorativi e un pratico vano contenitore utile per riporre vari oggetti.
Quando si ha un corridoio lungo ma non eccessivamente stretto, con larghezza almeno pari ad 1,20m, e con un lato cieco, si può pensare di realizzare un armadio a muro a tutt'altezza che occupa circa 45cm della larghezza, dove mettere le grucce in senso longitudinale, oppure da usare come ripostiglio.
L'azienda Diotti.com propone Plan 31, un capiente armadio a 4 ante con pannello centrale organizzato con mensole e luci led.
Può essere inserito in una zona ingresso, in un disimpegno o in un corridoio che conduce alla zona giorno o alla zona notte.
Qualora invece lo spazio sia davvero poco, la soluzione migliore è quella di decorare il corridoio con degli elementi come: quadri, specchi, mensole, targhe e lettere, pannelli, carte da parati o magari sfruttando anche il pavimento inserendoci un bel tappeto.
In questo caso, avendo ingombri minimi e pareti libere, si aiuta a dare l'illusione di uno spazio più grande, personalizzato ed originale.
A prescindere dalla profondità, conviene comunque sempre sfruttare tutta l'altezza del disimpegno, anche per non interrompere visivamente la composizione e creare un armonia d'insieme.
Un'alternativa è quella di lasciare lo spazio quasi del tutto libero, aggiungendo magari solo un elemento importante, come un mobile utile, come uno scrittoio, una sedia particolare, una poltroncina, una piccola libreria o un appendiabiti.
Diotti propone Cambridge F11, un mobile con anta scorrevole a specchio con di appendiabiti estraibile, ripiani in legno e doppio ripiano portascarpe.
Il contenitore è affiancato da un pannello rettangolare con quattro mensole in laminato.
Se il corridoio è ampio, largo almeno 120 cm, si può posizionare accostandolo ad una parete un vero e proprio guardaroba con profondità di 60 cm, lasciando libero uno spazio di almeno 80 cm per il passaggio.
Un corridoio spazioso permette di posizionare non solo un armadio, ma anche dei mobili utili e funzionali come scarpiere oppure cassettiere.
Gli armadi sono molti utili e ideali soprattutto se il corridoio è posto in prossimità dell'ingresso, In particolare, le scarpiere, invece, sono più adatte se il corridoio rappresenta un disimpegno che serve le camere da letto o camere guardaroba.
Sopra il mobile si possono poggiare vari oggetti anche decorativi, come cornici con foto, piccoli vasi con piantine, tutto ciò che si preferisce per rendere l'ambiente più accogliente.
IKEA proprone STÄLL, un mobile scarpiera ideale per corridoi in quanto è spesso soli 17cm e aiuta a organizzare le scarpe senza occupare spazio sul pavimento.
Il mobile ha le gambe solo sul lato frontale, aderisce alla parete sopra lo zoccolo e permette di donare un tocco dinamico grazie proprio alla componente modulare.
Generalmente i corridoi sono dei luoghi privi di luce naturale, luoghi cechi e spesso di forma stretta e lunga.
Proprio per questo motivo è importante il tema dell'illuminazione, in merito al quale le ultime tendenze mirano a ricreare una luce diffusa attraverso strisce a led integrate a muro.
Queste, grazie alla loro flessibilità, percorrono l'intera lunghezza del corridoio creando diverse configurazioni luminose che conferiscono carattere e originalità anche ai piccoli spazi.
PANZERI propone le luci della linea Zero, ovvero lampade da parete/soffitto in metallo bianco, cromo, bronzo, ottone satinato e foglia oro complete di LED e driver.
In alternativa alle strisce a led si può prevedere un'illuminazione a pavimento oppure integrata nello zoccolino, ricordando che i led sono sempre da preferire perché garantiscono consumi energetici più bassi.
Se invece si ha la fortuna di avere una finestra posizionata nel corridoio, è bene valorizzarla al massimo, proprio con i giusti elementi di arredo.
|
||